FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: weekend con l'anticiclone, settimana prossima torna la pioggia. La tendenza dall'11 maggio

Weekend con prevalenza di sole e caldo primaverile, ma per settimana prossima si conferma uno scenario meteo più movimentato
9 Maggio 2024 - ore 11:40 Redatto da Meteo.it
9 Maggio 2024 - ore 11:40 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'anticiclone si sta gradualmente rinforzando verso l'Italia, e nel weekend tra l'11 e il 12 maggio garantirà condizioni meteo stabili praticamente ovunque, con prevalenza di sole e clima molto mite.
Per i giorni successivi, però, si conferma un nuovo cambio di rotta: già da lunedì vedremo arrivare più nuvole insieme a qualche rovescio, mentre tra martedì e mercoledì una perturbazione atlantica porterà piogge più diffuse.

Le previsioni meteo per il weekend dell'11 e 12 maggio

Il sole avrà la meglio praticamente ovunque nella giornata di sabato 11 maggio, quando tuttavia nel pomeriggio qualche rovescio o temporale isolato potrà coinvolgere la Calabria, il sud della Campania e i settori orientali della Sicilia. I venti saranno deboli e il clima primaverile, con valori in generale nella norma o lievemente al di sopra.

Domenica 12 maggio le condizioni meteo saranno stabili, con cielo prevalentemente soleggiato in tutta Italia: farà eccezione qualche annuvolamento significativo a ridosso delle zone montuose del Nord-Ovest e sui rilievi del Centro-Sud nel pomeriggio, ma in generale non si prevedono precipitazioni di rilievo. I venti saranno quasi ovunque deboli e il clima sarà mite, dal sapore tardo primaverile.

La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana

Lunedì 13 maggio il campo di alta pressione sull’Italia inizierà a indebolirsi. Osserveremo quindi un aumento della nuvolosità a partire dal Nord, in particolare sulle Alpi e le Prealpi dove sarà possibile qualche rovescio. Nel corso della giornata la nuvolosità tenderà ad aumentare in tutta Italia e non si esclude qualche rovescio o temporale isolato anche attorno all’Appennino centrale.
I venti saranno ancora deboli, mentre le temperature subiranno un lieve calo al Nord-Ovest e in Sardegna.

La tendenza meteo per le giornate successive mostra poi il probabile arrivo di una perturbazione atlantica, che dalla Francia si avvicinerà alle regioni settentrionali: martedì le prime piogge dovrebbero interessare prevalentemente il Nord-Ovest, mentre venti di Scirocco si intensificheranno sul mare Adriatico e sullo Ionio. Al momento, sembra probabile che mercoledì il sistema perturbato porti piogge più diffuse e localmente intense su tutti i settori più settentrionali del nostro paese.
I prossimi aggiornamenti permetteranno di conoscere maggiori dettagli su questa evoluzione e sulla successiva traiettoria della perturbazione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, maltempo e temporali anche nei prossimi giorni: quali zone più a rischio? La tendenza dal 28 maggio
Meteo, maltempo e temporali anche nei prossimi giorni: quali zone più a rischio? La tendenza dal 28 maggio
Nessun anticiclone in vista: anche nei prossimi giorni un via vai di perturbazioni porterà maltempo, con pioggia e temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Maggio ore 20:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154