FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend al via con temporali su parte del Nord e caldo estivo al Sud

In questo fine settimana appena iniziato prosegue la fase instabile al Nord dove una breve tregua si avrà domani (domenica 17). Caldo no stop al Sud e Isole
Previsione16 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’attuale fase di instabilità al Centro-Nord proseguirà anche oggi, sabato 16 settembre, quando un’altra perturbazione proveniente dalla Spagna (la n.3 di settembre) raggiungerà e attraverserà le regioni centro-settentrionali portando altre piogge o temporali per lo più concentrati tra il Nord-Ovest, l’Emilia e parte del Centro. Pressione ancora relativamente alta e maggiore stabilità invece all’estremo Sud. Domenica 17 il rialzo della pressione atmosferica anche al Centro-Nord favorirà una giornata per lo più stabile e abbastanza soleggiata un po’ dappertutto.

Le temperature faranno registrare valori nella norma o al di sopra, in modo particolare nelle regioni meridionali e nelle due isole maggiori, specie sulla Sardegna dove per effetto dello Scirocco nell’ovest dell’isola si toccheranno punte anche superiori ai 35 gradi.

Per il Nord la stabilità sarà solo temporanea: infatti già lunedì 18 la coda di un’altra perturbazione (n.4 del mese) attraverserà le regioni settentrionali. Più a Sud l’alta pressione manterrà condizioni stabili con un rialzo delle temperature sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 16 settembre

Cielo per lo più coperto al Nord-Ovest con piogge sparse e rischio rovesci o temporali tra Liguria e sudovest della Lombardia. Irregolarmente nuvoloso anche su Nord-Est, Centro e Sardegna con tempo instabile associato a rovesci o temporali su Emilia, Toscana, Umbria ed Appennino centrale. Giornata più stabile e soleggiata al Sud e Sicilia.

Temperature in calo sull’estremo Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove con punte fino ai 31-33 gradi al Sud e Isole. Venti fino a moderati di Scirocco nel Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, sul Tirreno settentrionale e nel Mar Ligure con mari fino a mossi; venti deboli altrove.

Le previsioni meteo per domenica 17 settembre

Ancora cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Sud e nelle Isole. Tempo in miglioramento anche al Centro-Nord. Ovunque asciutto, senza piogge e con una nuvolosità sparsa in graduale attenuazione, un po’ più insistente su parte del Nord.

Temperature in diffuso rialzo, con massime per lo più oltre la norma e con punte intorno ai 35 gradi sull’ovest della Sardegna per effetto di venti di Scirocco. Venti fino a moderati su Ligure, Sardegna, Trapanese e Salento dove i mari saranno mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 22:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154