FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend al via con temporali su parte del Nord e caldo estivo al Sud

In questo fine settimana appena iniziato prosegue la fase instabile al Nord dove una breve tregua si avrà domani (domenica 17). Caldo no stop al Sud e Isole
Previsione16 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’attuale fase di instabilità al Centro-Nord proseguirà anche oggi, sabato 16 settembre, quando un’altra perturbazione proveniente dalla Spagna (la n.3 di settembre) raggiungerà e attraverserà le regioni centro-settentrionali portando altre piogge o temporali per lo più concentrati tra il Nord-Ovest, l’Emilia e parte del Centro. Pressione ancora relativamente alta e maggiore stabilità invece all’estremo Sud. Domenica 17 il rialzo della pressione atmosferica anche al Centro-Nord favorirà una giornata per lo più stabile e abbastanza soleggiata un po’ dappertutto.

Le temperature faranno registrare valori nella norma o al di sopra, in modo particolare nelle regioni meridionali e nelle due isole maggiori, specie sulla Sardegna dove per effetto dello Scirocco nell’ovest dell’isola si toccheranno punte anche superiori ai 35 gradi.

Per il Nord la stabilità sarà solo temporanea: infatti già lunedì 18 la coda di un’altra perturbazione (n.4 del mese) attraverserà le regioni settentrionali. Più a Sud l’alta pressione manterrà condizioni stabili con un rialzo delle temperature sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 16 settembre

Cielo per lo più coperto al Nord-Ovest con piogge sparse e rischio rovesci o temporali tra Liguria e sudovest della Lombardia. Irregolarmente nuvoloso anche su Nord-Est, Centro e Sardegna con tempo instabile associato a rovesci o temporali su Emilia, Toscana, Umbria ed Appennino centrale. Giornata più stabile e soleggiata al Sud e Sicilia.

Temperature in calo sull’estremo Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove con punte fino ai 31-33 gradi al Sud e Isole. Venti fino a moderati di Scirocco nel Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, sul Tirreno settentrionale e nel Mar Ligure con mari fino a mossi; venti deboli altrove.

Le previsioni meteo per domenica 17 settembre

Ancora cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Sud e nelle Isole. Tempo in miglioramento anche al Centro-Nord. Ovunque asciutto, senza piogge e con una nuvolosità sparsa in graduale attenuazione, un po’ più insistente su parte del Nord.

Temperature in diffuso rialzo, con massime per lo più oltre la norma e con punte intorno ai 35 gradi sull’ovest della Sardegna per effetto di venti di Scirocco. Venti fino a moderati su Ligure, Sardegna, Trapanese e Salento dove i mari saranno mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare

    Oggi (20 maggio) e domani (giovedì 21) si avrà ancora qualche locale temporale ma con anticiclone in rinforzo e temperature in graduale rialzo.
  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio ore 07:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154