FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: weekend al via con poche piogge. Svolta invernale da domenica 13 gennaio

Oggi, sabato 14 gennaio, alcune piogge al Sud e in Sicilia. Temperature in generale oltre la norma, ma il freddo invernale avanza: le previsioni meteo
{icon.url}14 Gennaio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
14 Gennaio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it

La debole perturbazione n.4, nel suo spostamento verso sud-est, interesserà nella giornata di oggi, sabato 14 gennaio, il Sud e la Sicilia e inizialmente anche il medio Adriatico, ma con tendenza ad allontanarsi già in serata. Domenica 15 una seconda perturbazione (la n.5 del mese) si avvicinerà al Nord causando un peggioramento più evidente a fine giornata quando le piogge interesseranno molte zone del Nord e gradualmente anche le regioni del versante tirrenico. Durante questa fase le temperature resteranno in generale leggermente sopra la media, con valori notturni difficilmente sottozero alle basse quote.

La prima parte della prossima settimana si prospetta piuttosto movimentata, con nuovi impulsi perturbati atlantici in arrivo sull’Italia, accompagnati da piogge, nevicate a quote relativamente basse al Nord, forti venti e mari fino ad agitati. I dettagli, tuttavia, sono ancora da definire. L’aria più fredda in arrivo al Nord determinerà qui un calo termico con valori che torneranno più in linea con la norma, mentre al Sud e su parte del Centro resteranno ancora sopra la media. Successivamente, nella seconda parte della settimana, sembra probabile l’irruzione di aria artica nel Mediterraneo e sull’Italia con conseguente generale crollo termico e condizioni meteo decisamente invernali.

Le previsioni meteo per sabato 14 gennaio

Nuvolosità irregolare su medio Adriatico, Sud e Isole, con isolate piogge o rovesci su Puglia, Calabria, Messinese e, al mattino, anche lungo le coste molisane. Nuvoloso anche sulle zone alpine di confine ma senza fenomeni di rilievo. Nel resto del Paese maggiori schiarite con velature in transito. Al mattino nebbie in pianura padana centrale e valli del Centro più probabili tra Toscana e Umbria.

Temperature minime in calo al Nord, in rialzo al Sud; massime senza grandi variazioni. Ventoso per Maestrale sul medio Adriatico, al Sud e sulle isole maggiori. Molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia, poco mossi o localmente mossi gli altri.

Le previsioni meteo per domenica 15 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto su gran parte del Centro-Nord, in Campania e in Sardegna, maggiori schiarite nel resto del Sud e in Sicilia. Fino al pomeriggio poche piogge, per lo più su Levante ligure, alta Toscana, Venezia Giulia, Lazio e nord-ovest Sardegna, e nevicate oltre 1000-1400 metri sulle Alpi occidentali. Alla sera precipitazioni in estensione a tutto il Nord-Est, Lombardia orientale, tutta la Toscana e basso Tirreno orientale.

Temperature minime in rialzo al Nord, in calo al Sud; massime in leggera diminuzione al Nord e in Sicilia, in rialzo al Centro e in Sardegna. Venti di Libeccio in rinforzo al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Notizie
TendenzaMeteo, l'estate può attendere: da lunedì 5 ancora instabile con temporali da Nord a Sud
Meteo, l'estate può attendere: da lunedì 5 ancora instabile con temporali da Nord a Sud
Alta pressione lontana dal Mediterraneo: sull'Italia il tempo resta fortemente instabile, con temporali anche diffusi. La tendenza per la prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Giugno ore 18:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154