FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend al via con poche piogge. Svolta invernale da domenica 13 gennaio

Oggi, sabato 14 gennaio, alcune piogge al Sud e in Sicilia. Temperature in generale oltre la norma, ma il freddo invernale avanza: le previsioni meteo
Previsione14 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La debole perturbazione n.4, nel suo spostamento verso sud-est, interesserà nella giornata di oggi, sabato 14 gennaio, il Sud e la Sicilia e inizialmente anche il medio Adriatico, ma con tendenza ad allontanarsi già in serata. Domenica 15 una seconda perturbazione (la n.5 del mese) si avvicinerà al Nord causando un peggioramento più evidente a fine giornata quando le piogge interesseranno molte zone del Nord e gradualmente anche le regioni del versante tirrenico. Durante questa fase le temperature resteranno in generale leggermente sopra la media, con valori notturni difficilmente sottozero alle basse quote.

La prima parte della prossima settimana si prospetta piuttosto movimentata, con nuovi impulsi perturbati atlantici in arrivo sull’Italia, accompagnati da piogge, nevicate a quote relativamente basse al Nord, forti venti e mari fino ad agitati. I dettagli, tuttavia, sono ancora da definire. L’aria più fredda in arrivo al Nord determinerà qui un calo termico con valori che torneranno più in linea con la norma, mentre al Sud e su parte del Centro resteranno ancora sopra la media. Successivamente, nella seconda parte della settimana, sembra probabile l’irruzione di aria artica nel Mediterraneo e sull’Italia con conseguente generale crollo termico e condizioni meteo decisamente invernali.

Le previsioni meteo per sabato 14 gennaio

Nuvolosità irregolare su medio Adriatico, Sud e Isole, con isolate piogge o rovesci su Puglia, Calabria, Messinese e, al mattino, anche lungo le coste molisane. Nuvoloso anche sulle zone alpine di confine ma senza fenomeni di rilievo. Nel resto del Paese maggiori schiarite con velature in transito. Al mattino nebbie in pianura padana centrale e valli del Centro più probabili tra Toscana e Umbria.

Temperature minime in calo al Nord, in rialzo al Sud; massime senza grandi variazioni. Ventoso per Maestrale sul medio Adriatico, al Sud e sulle isole maggiori. Molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia, poco mossi o localmente mossi gli altri.

Le previsioni meteo per domenica 15 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto su gran parte del Centro-Nord, in Campania e in Sardegna, maggiori schiarite nel resto del Sud e in Sicilia. Fino al pomeriggio poche piogge, per lo più su Levante ligure, alta Toscana, Venezia Giulia, Lazio e nord-ovest Sardegna, e nevicate oltre 1000-1400 metri sulle Alpi occidentali. Alla sera precipitazioni in estensione a tutto il Nord-Est, Lombardia orientale, tutta la Toscana e basso Tirreno orientale.

Temperature minime in rialzo al Nord, in calo al Sud; massime in leggera diminuzione al Nord e in Sicilia, in rialzo al Centro e in Sardegna. Venti di Libeccio in rinforzo al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile ore 18:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154