FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend al via con poche piogge. Svolta invernale da domenica 13 gennaio

Oggi, sabato 14 gennaio, alcune piogge al Sud e in Sicilia. Temperature in generale oltre la norma, ma il freddo invernale avanza: le previsioni meteo
Previsione14 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La debole perturbazione n.4, nel suo spostamento verso sud-est, interesserà nella giornata di oggi, sabato 14 gennaio, il Sud e la Sicilia e inizialmente anche il medio Adriatico, ma con tendenza ad allontanarsi già in serata. Domenica 15 una seconda perturbazione (la n.5 del mese) si avvicinerà al Nord causando un peggioramento più evidente a fine giornata quando le piogge interesseranno molte zone del Nord e gradualmente anche le regioni del versante tirrenico. Durante questa fase le temperature resteranno in generale leggermente sopra la media, con valori notturni difficilmente sottozero alle basse quote.

La prima parte della prossima settimana si prospetta piuttosto movimentata, con nuovi impulsi perturbati atlantici in arrivo sull’Italia, accompagnati da piogge, nevicate a quote relativamente basse al Nord, forti venti e mari fino ad agitati. I dettagli, tuttavia, sono ancora da definire. L’aria più fredda in arrivo al Nord determinerà qui un calo termico con valori che torneranno più in linea con la norma, mentre al Sud e su parte del Centro resteranno ancora sopra la media. Successivamente, nella seconda parte della settimana, sembra probabile l’irruzione di aria artica nel Mediterraneo e sull’Italia con conseguente generale crollo termico e condizioni meteo decisamente invernali.

Le previsioni meteo per sabato 14 gennaio

Nuvolosità irregolare su medio Adriatico, Sud e Isole, con isolate piogge o rovesci su Puglia, Calabria, Messinese e, al mattino, anche lungo le coste molisane. Nuvoloso anche sulle zone alpine di confine ma senza fenomeni di rilievo. Nel resto del Paese maggiori schiarite con velature in transito. Al mattino nebbie in pianura padana centrale e valli del Centro più probabili tra Toscana e Umbria.

Temperature minime in calo al Nord, in rialzo al Sud; massime senza grandi variazioni. Ventoso per Maestrale sul medio Adriatico, al Sud e sulle isole maggiori. Molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia, poco mossi o localmente mossi gli altri.

Le previsioni meteo per domenica 15 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto su gran parte del Centro-Nord, in Campania e in Sardegna, maggiori schiarite nel resto del Sud e in Sicilia. Fino al pomeriggio poche piogge, per lo più su Levante ligure, alta Toscana, Venezia Giulia, Lazio e nord-ovest Sardegna, e nevicate oltre 1000-1400 metri sulle Alpi occidentali. Alla sera precipitazioni in estensione a tutto il Nord-Est, Lombardia orientale, tutta la Toscana e basso Tirreno orientale.

Temperature minime in rialzo al Nord, in calo al Sud; massime in leggera diminuzione al Nord e in Sicilia, in rialzo al Centro e in Sardegna. Venti di Libeccio in rinforzo al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 18:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154