FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: 3 e 4 febbraio con sole e temperature primaverili

La campana dell'anticiclone mantiene il tempo stabile, soleggiato e decisamente mite. Restano però il rischio nebbia ed elevati livelli di smog.
Previsione2 Febbraio 2024 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Febbraio 2024 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino ai primi giorni della prossima settimana le condizioni meteo sull’Italia non subiranno variazioni rilevanti: il tempo resterà stabile e asciutto per la persistenza di una robusta area di alta pressione che terrà lontane le perturbazioni favorendo nel contempo la formazione di estesi banchi di nebbia e nubi basse.

In queste condizioni la qualità dell’aria non potrà che restare pessima se non addirittura peggiorare soprattutto in pianura Padana e in corrispondenza delle grandi città del Centro-Sud. L’alta pressione continuerà ad essere accompagnata da una massa d’aria mite che contribuirà a mantenere le temperature in gran parte sopra la media, con possibili punte da inizio primavera, mentre lo zero termico sulle Alpi tornerà a spingersi oltre i 3000 metri fino a raggiungere i 3500-3600 metri sul settore alpino occidentale.

In base agli ultimi aggiornamenti modellistici, la situazione potrebbe cambiare sensibilmente nella seconda parte della prossima settimana, con la ritirata dell’alta pressione e l’innesco di correnti occidentali atlantiche che riporteranno le piogge e le nevicate in montagna, ma senza grandi scossoni riguardo le temperature che resteranno ben oltre la media soprattutto nei versanti orientali del Paese.

Le previsioni meteo per sabato 3

Cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte del Paese, salvo la presenza di nebbie sulla pianura Padana centro-orientale, in sollevamento nel corso della mattinata e con tendenza a riformarsi in serata. Fra pomeriggio e sera nubi in aumento sulla Liguria.

Temperature massime per lo più in aumento, con valori oltre la norma eccetto nelle aree più nebbiose della Valpadana e zero termico in risalita oltre i 3500 metri sulle Alpi occidentali. Un po’ ventoso per venti settentrionali all’estremo Sud, Libeccio in leggero rinforzo sul Mar Ligure.

Le previsioni meteo per domenica 4

Insistono condizioni di stabilità con ampie zone soleggiate, a parte delle velature in transito e un po’ di nuvole su Liguria, alta Toscana e nel basso Tirreno. Da segnalare anche la presenza di nebbie e strati nuvolosi bassi in pianura Padana e nelle valli fra Toscana e Umbria, in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno e in nuova formazione dalla sera.

Temperature minime in generale rialzo, massime in leggero calo al Nord-Ovest, in aumento al Sud e in Sicilia; valori sempre miti per il periodo. Venti fino a moderati occidentali sulle isole maggiori; debole ventilazione altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 15:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154