FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice instabile sull'Italia: giovedì 11 piogge insistenti al Nord-Est

Le condizioni meteo sull'Italia restano instabili e perturbate, con piogge a tratti intense. Clima fresco con temperature sotto la norma. Le previsioni
Previsione11 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n.3, dopo aver portato ancora piogge al Nord-Est, tenderà si allontanerà verso i Balcani lasciando, tuttavia, in eredità un vortice di bassa pressione che manterrà diffuse condizioni di instabilità con piogge e temporali sia nelle prossime ore, che nei prossimi giorni.

In aggiunta, una nuova perturbazione nord atlantica (la n.4 del mese), attualmente posizionata sulle Isole Britanniche, raggiungerà rapidamente la Penisola Iberica e l’Algeria per poi risalire verso le nostre regioni incrementando il maltempo con precipitazioni diffuse e localmente intense, specie al Centro-Nord.

Il richiamo di aria calda legato a quest’ultima perturbazione, durante il fine settimana determinerà una temporanea impennata delle temperature sulle regioni meridionali, specialmente sulla Sicilia. Per il resto il clima si manterrà relativamente fresco con valori per lo più sotto la media.

Anche durante la prossima settimana l’alta pressione continuerà a rimanere lontana dall’Italia, motivo per cui il tempo continuerà a rimanere instabile e a tratti perturbato con temperature inferiori alla norma.

Le previsioni meteo per giovedì 11

Molte nuvole con piogge insistenti al Nord-Est. Nuvolosità irregolare nel resto del Paese, alternata anche a delle schiarite più ampie e persistenti sulle Isole. Nel corso della giornata sviluppo di rovesci e temporali isolati al Nord-Ovest, Appennino settentrionale e zone interne e adriatiche del Centro-Sud.

Quota neve intorno a 1700-2000 metri sulle Alpi orientali, più elevata a ovest. Temperature massime in rialzo, tranne al Nord-Est e in Sardegna. Un po’ ventoso.

Le previsioni meteo per venerdì 12

Cielo per lo più nuvoloso, ma con anche delle schiarite soprattutto al Sud e in Sardegna. Piogge sparse al Centro-Nord, anche a carattere di rovescio o temporale soprattutto sulla pianura padana, in Liguria e nelle zone interne del Centro. Precipitazioni più sporadiche possibili su Campania, Gargano e Sicilia meridionale.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in rialzo al Nord-Est, quasi stazionarie altrove. Ancora un po’ ventilato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 21:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154