FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice instabile spegne il grande caldo: domenica 23 rischio temporali intensi

La perturbazione sta dando vita ad un vortice di bassa pressione che manterrà il tempo molto instabile domenica su gran parte del Centro-Nord
Previsione23 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (numero 9 di giugno) è in transito sull’Italia ed è la causa di un sensibile aumento dell’instabilità al Centro-Nord. Il suo arrivo, inoltre, sta dando origine a un vortice depressionario che insisterà sul nostro Paese anche nei prossimi giorni, favorendo la formazione di numerosi temporali soprattutto al Centro-Nord.

Con la nuova fase di tempo instabile tornerà anche il pericolo di fenomeni meteo estremi: fra tanti temporali è infatti probabile che se ne formino alcuni particolarmente intensi, potenzialmente capaci di portare nubifragi e forti grandinate.

Nel frattempo, grazie alle correnti relativamente più fresche che la accompagnano, la perturbazione ha anche il merito di spazzare via il caldo intenso dall’Italia: sentiremo un brusco crollo delle temperature, che torneranno quasi dappertutto su valori normali per il periodo o leggermente inferiori alla media.

Nella prima parte della prossima settimana l’alta pressione si terrà lontana dall’Italia: ci attendono quindi tempo instabile e temperature vicine alla norma.

Le previsioni meteo per domenica 23

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord, con rovesci e temporali sparsi che risulteranno più numerosi e intensi tra Liguria, Lombardia, Basso Piemonte, Veneto ed Emilia Occidentale; ai margini le coste venete e la Venezia Giulia con qualche schiarita e basso rischio di pioggia.

Rovesci fin dal mattino in Toscana e progressivo aumento dell’instabilità sulle altre regioni centrali; nel pomeriggio rischio di rovesci e temporali su Toscana, Umbria, Marche, Appennino Abruzzese e Molisano. In prevalenza soleggiato al Sud e in Sicilia.

Temperature massime in sensibile diminuzione, per lo più comprese fra 22 e 27 gradi al Nord, fra 25 e 32 gradi al Centro-Sud e Isole, con qualche punta residua fino a 34-35 gradi solo in Puglia e Sicilia. Venti di Maestrale in rinforzo al Centro-sud, Tramontana in Liguria, Bora sull’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: sviluppo di rovesci e temporali sparsi al Centro-Nord e in Sardegna, con fenomeni più diffusi nel pomeriggio.

Temperature massime in rialzo al Nord e Toscana, in ulteriore leggero calo nel medio e basso versante adriatico: valori quasi dappertutto vicini alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 18:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154