FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice instabile spegne il grande caldo: domenica 23 rischio temporali intensi

La perturbazione sta dando vita ad un vortice di bassa pressione che manterrà il tempo molto instabile domenica su gran parte del Centro-Nord
Previsione23 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (numero 9 di giugno) è in transito sull’Italia ed è la causa di un sensibile aumento dell’instabilità al Centro-Nord. Il suo arrivo, inoltre, sta dando origine a un vortice depressionario che insisterà sul nostro Paese anche nei prossimi giorni, favorendo la formazione di numerosi temporali soprattutto al Centro-Nord.

Con la nuova fase di tempo instabile tornerà anche il pericolo di fenomeni meteo estremi: fra tanti temporali è infatti probabile che se ne formino alcuni particolarmente intensi, potenzialmente capaci di portare nubifragi e forti grandinate.

Nel frattempo, grazie alle correnti relativamente più fresche che la accompagnano, la perturbazione ha anche il merito di spazzare via il caldo intenso dall’Italia: sentiremo un brusco crollo delle temperature, che torneranno quasi dappertutto su valori normali per il periodo o leggermente inferiori alla media.

Nella prima parte della prossima settimana l’alta pressione si terrà lontana dall’Italia: ci attendono quindi tempo instabile e temperature vicine alla norma.

Le previsioni meteo per domenica 23

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord, con rovesci e temporali sparsi che risulteranno più numerosi e intensi tra Liguria, Lombardia, Basso Piemonte, Veneto ed Emilia Occidentale; ai margini le coste venete e la Venezia Giulia con qualche schiarita e basso rischio di pioggia.

Rovesci fin dal mattino in Toscana e progressivo aumento dell’instabilità sulle altre regioni centrali; nel pomeriggio rischio di rovesci e temporali su Toscana, Umbria, Marche, Appennino Abruzzese e Molisano. In prevalenza soleggiato al Sud e in Sicilia.

Temperature massime in sensibile diminuzione, per lo più comprese fra 22 e 27 gradi al Nord, fra 25 e 32 gradi al Centro-Sud e Isole, con qualche punta residua fino a 34-35 gradi solo in Puglia e Sicilia. Venti di Maestrale in rinforzo al Centro-sud, Tramontana in Liguria, Bora sull’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: sviluppo di rovesci e temporali sparsi al Centro-Nord e in Sardegna, con fenomeni più diffusi nel pomeriggio.

Temperature massime in rialzo al Nord e Toscana, in ulteriore leggero calo nel medio e basso versante adriatico: valori quasi dappertutto vicini alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 20:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154