FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Vigilia e Natale con tempo stabile e clima mite

Alta pressione e aria molto mite per la stagione: tempo stabile, con venti in attenuazione e assenza di piogge o nevicate probabilmente fino a mercoledì 27 dicembre
Previsione23 Dicembre 2023 - ore 12:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Dicembre 2023 - ore 12:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

La presenza dell’alta pressione e di una massa d’aria molto mite per la stagione manterranno condizioni di tempo stabile, con venti in attenuazione e assenza di piogge o nevicate probabilmente fino a mercoledì 27. Le temperature eccezionalmente alte degli ultimi giorni e per tutto questo fine settimana, subiranno una diminuzione, restando però quasi ovunque superiori alla norma.

Tra Natale e Santo Stefano però i cieli sereni e limpidi garantiti al Nord dai venti occidentali e di Foehn lasceranno spazio in pianura alla formazione di nebbie e strati di nubi basse, in qualche caso anche persistenti; il ritorno di aria più umida darà luogo a nuvole anche sulle coste liguri, con foschie e nebbie sull’alto Adriatico e nelle valli del Centro. Un cambiamento della circolazione, con il ritorno delle perturbazioni atlantiche sul nostro Paese, sembra profilarsi tra giovedì 28 e venerdì 29 dicembre.

Le previsioni meteo per domenica 24 dicembre

Nella notte e al mattino qualche nebbia sulle coste venete; nubi basse e foschie anche nelle zone interne di Toscana e Lazio. Nuvolosità sparsa su Levante Ligure e lungo il settore tirrenico, fino alla Calabria; un po’ di nubi anche nel nord della Sicilia e in Sardegna; in prevalenza sereno altrove. Situazione simile nel pomeriggio, ma con nebbie in dissolvimento e più spazio alle schiarite anche in Toscana e nelle altre regioni tirreniche. Dalla serata probabile ritorno delle nebbie tra Veneto ed Emilia.

Temperature in calo al Nord, ma con rischio molto basso di gelate in pianura e valori massimi ancora ben oltre le norma, anche di 6-8 gradi nelle aree soleggiate. Clima mite e temperature pressoché invariate al Centro-Sud. Venti di Maestrale da tesi a forti in Sardegna e sulla Sicilia nord-occidentale. Ventilato su Alpi occidentali e vicine aree di pianura. Molto mossi o agitati il Mare di Sardegna e i Canali di Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per la giornata di Natale

In Pianura Padana, sulle coste venete ed emiliano-romagnole, in Umbria, Toscana, Lazio, Campania e nel levante ligure foschie e strati di nubi basse diventeranno più diffusi e solo in parziale sollevamento nelle ore centrali del giorno, con possibili nebbie anche fitte in Pianura Padana. Tempo soleggiato su Alpi, Prealpi, regioni centrali adriatiche, Puglia e zone ioniche.

Temperature in ulteriore calo al Nord, più lieve al Centro. Venti deboli, con moderati rinforzi di Maestrale in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 13:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154