FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Vigilia e Natale con tempo stabile e clima mite

Alta pressione e aria molto mite per la stagione: tempo stabile, con venti in attenuazione e assenza di piogge o nevicate probabilmente fino a mercoledì 27 dicembre
Previsione23 Dicembre 2023 - ore 12:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Dicembre 2023 - ore 12:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

La presenza dell’alta pressione e di una massa d’aria molto mite per la stagione manterranno condizioni di tempo stabile, con venti in attenuazione e assenza di piogge o nevicate probabilmente fino a mercoledì 27. Le temperature eccezionalmente alte degli ultimi giorni e per tutto questo fine settimana, subiranno una diminuzione, restando però quasi ovunque superiori alla norma.

Tra Natale e Santo Stefano però i cieli sereni e limpidi garantiti al Nord dai venti occidentali e di Foehn lasceranno spazio in pianura alla formazione di nebbie e strati di nubi basse, in qualche caso anche persistenti; il ritorno di aria più umida darà luogo a nuvole anche sulle coste liguri, con foschie e nebbie sull’alto Adriatico e nelle valli del Centro. Un cambiamento della circolazione, con il ritorno delle perturbazioni atlantiche sul nostro Paese, sembra profilarsi tra giovedì 28 e venerdì 29 dicembre.

Le previsioni meteo per domenica 24 dicembre

Nella notte e al mattino qualche nebbia sulle coste venete; nubi basse e foschie anche nelle zone interne di Toscana e Lazio. Nuvolosità sparsa su Levante Ligure e lungo il settore tirrenico, fino alla Calabria; un po’ di nubi anche nel nord della Sicilia e in Sardegna; in prevalenza sereno altrove. Situazione simile nel pomeriggio, ma con nebbie in dissolvimento e più spazio alle schiarite anche in Toscana e nelle altre regioni tirreniche. Dalla serata probabile ritorno delle nebbie tra Veneto ed Emilia.

Temperature in calo al Nord, ma con rischio molto basso di gelate in pianura e valori massimi ancora ben oltre le norma, anche di 6-8 gradi nelle aree soleggiate. Clima mite e temperature pressoché invariate al Centro-Sud. Venti di Maestrale da tesi a forti in Sardegna e sulla Sicilia nord-occidentale. Ventilato su Alpi occidentali e vicine aree di pianura. Molto mossi o agitati il Mare di Sardegna e i Canali di Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per la giornata di Natale

In Pianura Padana, sulle coste venete ed emiliano-romagnole, in Umbria, Toscana, Lazio, Campania e nel levante ligure foschie e strati di nubi basse diventeranno più diffusi e solo in parziale sollevamento nelle ore centrali del giorno, con possibili nebbie anche fitte in Pianura Padana. Tempo soleggiato su Alpi, Prealpi, regioni centrali adriatiche, Puglia e zone ioniche.

Temperature in ulteriore calo al Nord, più lieve al Centro. Venti deboli, con moderati rinforzi di Maestrale in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 19:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154