FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settembre si chiude con un via vai di perturbazioni, aria fresca e neve in montagna: la tendenza

L'autunno alza la voce in questa fine di settembre, e anche nel corso della prossima settimana l'Italia farà i conti con alcune fasi di maltempo. La tendenza meteo
Tendenza24 Settembre 2022 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Tendenza24 Settembre 2022 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un weekend a rischio di forte maltempo, anche l'ultima settimana di settembre si profila movimentata dal punto di vista meteo. Lunedì 26 settembre risentiremo infatti ancora della perturbazione giunta sull'Italia in queste ore, che porterà piogge intense e insistenti con il rischio di nubifragi e situazioni critiche. In particolare, nella giornata di lunedì il rischio di maltempo intenso sarà elevato soprattutto al Sud e in Sicilia, e le condizioni meteo saranno instabili anche al Centro e in Sardegna.

Martedì gli effetti di un'irruzione artica sull'Europa si faranno sentire anche in Italia: la tendenza meteo

Una massa d'aria fredda proveniente dalla Groenlandia investirà l'Europa all'inizio della prossima settimana. Lunedì raggiungerà in particolare i settori occidentali del continente, e martedì 27 settembre si spingerà sull'Europa centrale coinvolgendo marginalmente anche l'Italia, dove una perturbazione determinerà una nuova fase di maltempo.

Anche se in termini di temperature gli effetti del fronte freddo si faranno sentire maggiormente nell'Europa centro-settentrionale, in Italia il suo passaggio sarà accompagnato da molte piogge e temporali. Nel corso di martedì le precipitazioni coinvolgeranno principalmente il Nord-Est e parte del Centro-Sud, in particolare Marche, versante tirrenico e Isole maggiori.
Per la prima volta in questa stagione, nei settori più a nord dell'arco alpino e in buona parte delle Alpi orientali vedremo nevicate significative anche sotto i 2.000 metri. In particolare la neve dovrebbe arrivare oltre ai 1.500 metri sulle cime della Valle d’Aosta, oltre i 1.700-1.900 metri su Alpi lombarde, Trentino Alto Adige e Dolomiti. Nevicate anche nel resto delle Alpi orientali, dove tuttavia dovrebbero restare al di sopra dei 2.000 metri.
Nel resto del paese il tempo sarà in generale più stabile. Faranno eccezione solo a inizio giornata delle possibili precipitazioni su Lombardia, Liguria centro-orientale e settori ionici, dove comunque nel corso del giorno si osserverà un miglioramento.

Quella di martedì sarà una giornata ventosa, con venti per lo più occidentali. Massime in calo soprattutto al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; valori in leggero rialzo sul medio-basso Adriatico. Le temperature saranno nella media o leggermente al di sotto al Centro-Nord, mentre al Sud e in Sicilia potremmo toccare di nuovo valori oltre i 25 gradi.

Mercoledì tregua dalla pioggia, poi la settimana si chiude con un nuovo peggioramento

La perturbazione si allontanerà rapidamente, e mercoledì 28 settembre vivremo una parentesi più stabile con annuvolamenti per lo più innocui, alternati a schiarite, in gran parte del territorio. Potrebbero fare eccezione, con deboli e locali precipitazioni, l’area del basso Tirreno orientale e i settori di alpini confine tra Valle d’Aosta e Piemonte. Le temperature minime caleranno, le massime saranno per lo più stazionarie.

Tra giovedì e venerdì si profila poi l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica. Secondo  l'attuale tendenza meteo le precipitazioni dovrebbero interessare ancora una volta soprattutto il Nord-Est, il Centro, le Isole e il versante tirrenico del Sud Italia.

Gli ultimi aggiornamenti meteo per l'inizio di ottobre mostrano un probabile rinforzo dell'alta pressione, accompagnata da aria mite, nel corso del prossimo weekend. Il nuovo mese sembra quindi destinato ad aprirsi con un weekend di tempo stabile e temperature in aumento, ma vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per avere maggiori dettagli su questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
    Tendenza12 Marzo 2026

    Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza

    Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
  • Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
    Tendenza11 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza

    Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
  • Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
    Tendenza10 Marzo 2026

    Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito

    Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
  • Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
    Tendenza9 Marzo 2026

    Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12

    La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Marzo ore 00:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154