FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: vento forte e rischio nubifragi, arriva un nuovo ciclone! Le previsioni dal 16 gennaio

Dopo una breve tregua si conferma una nuova fase di maltempo intenso: nel mirino soprattutto il Centro-Sud e le Isole
Previsione16 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La tregua dal maltempo per il Centro-Sud si conferma decisamente breve: un nuovo intenso vortice ciclonico si sta avvicinando dal Nord Africa (perturbazione numero 6 del mese), accompagnato da correnti più miti. Dopo un primo peggioramento visibile già da oggi, tra venerdì e il fine settimana piogge intense e temporali investiranno l’estremo Sud e le Isole maggiori, con possibili criticità per i notevoli accumuli di precipitazione previsti, insieme a venti molto forti anche stavolta soprattutto al Centro-Sud. Il tempo sarà più stabile e soleggiato al Nord, ma a tratti ventoso in particolare in Appennino e in Liguria. Le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare, portandosi su valori vicini alla norma da Nord a Sud nel fine settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 16 gennaio

Graduale peggioramento in Sicilia, Sardegna e Calabria, con piogge e rovesci e quota neve in rialzo; deboli nevicate fino al mattino sull’Appennino marchigiano e romagnolo intorno ai 500 metri. Nuvolosità anche nel resto del Sud e regioni centrali adriatiche, più irregolare in Emilia e Piemonte; in prevalenza soleggiato nel resto del Nord, poche nuvole nelle regioni centrali tirreniche.

Temperature minime in aumento al Centro-Nord e Sardegna; massime in lieve calo al Nord-Ovest, in contenuto aumento altrove. Venti moderati o forti di Tramontana sul ligure, di Bora su alto Adriatico ed Emilia Romagna, orientali al Centro e Sardegna. Ventoso sullo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 17 gennaio

Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio; da nuvoloso a coperto altrove, con maltempo anche forte in Calabria, Sicilia e Sardegna, dove le piogge e i rovesci potranno essere intensi e continui, con notevoli accumuli di pioggia e rischio di nubifragi soprattutto nei settori orientali delle Isole e nella Calabria ionica. Possibili forti temporali in Sicilia e nel Reggino; qualche pioggia si spingerà anche in Basilicata.

Temperature in aumento nei valori minimi, per lo più stazionarie le massime. Venti molto forti sul Ligure e al Centro-Sud; raffiche fino a 100 km/h sulle Isole e sui mari circostanti. Mari molto mossi o agitati, tranne l’Adriatico e l’alto Ionio; rischio di mareggiate nelle coste esposte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
  • Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo

    Le previsioni meteo per oggi, 15 settembre, vedono un tempo prevalentemente soleggiato con poca instabilità solo al Sud. Poi arriva il maltempo.
  • Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud

    Il peggioramento inizierà domani al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord
  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Settembre ore 03:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154