FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 8 luglio caldo in attenuazione, vento fino a 60/70 km/h e temporali

La perturbazione n.3 sta attraversando l'Italia con venti in rinforzo, aria più fresca, instabilità e temperature in sensibile calo: le previsioni meteo
Previsione8 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo africano agli sgoccioli: stiamo per lasciarci definitivamente alle spalle l’estenuante e intensa ondata di calore che da settimane stringe in una morsa rovente l’Italia. A guidare la rifrescata sarà una perturbazione atlantica a carattere di fronte freddo (la n.3 di luglio), che correrà lungo la Penisola accompagnata da un’intensa e fresca ventilazione settentrionale, da un notevole aumento del moto ondoso, ma soprattutto da un brusco e sensibile calo delle temperature, con perdite fino a 8-12 gradi rispetto ai valori bollenti di inizio settimana.

Il passaggio del fronte, inoltre, determinerà una fase di marcata instabilità atmosferica: attenzione perché al Centro-Sud i temporali potranno essere localmente violenti, associati a grandine e raffiche di vento. Il fine settimana si conferma nuovamente stabile e soleggiato in tutto il Paese, inizialmente ancora molto ventoso al Centro-Sud e con un caldo sopportabile, senza afa: anzi, lungo il versante adriatico, le temperature faranno registrare valori temporaneamente sotto la media.

Le previsioni meteo per venerdì 8 luglio

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio, coste campane, Sardegna, est e sud della Sicilia; da metà giornata tendenza ad ampie schiarite sul medio Adriatico, con le ultime precipitazioni, in mattinata, su Abruzzo e Molise. Cielo molto nuvoloso e tempo molto instabile nel resto del Sud e della Sicilia, dove saranno frequenti piogge e temporali, localmente anche intensi. Fenomeni in esaurimento tra sera e notte.

Temperature in sensibile calo in Emilia Romagna, al Centro-Sud e sulle Isole. Nelle aree più calde il termometro non andrà oltre i 31-32 gradi, mentre lungo l’Adriatico si resterà sotto i 26-27 °C. Venti settentrionali da moderati a forti al Centro-Sud, localmente molto forti, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 9 luglio

Tempo in netto miglioramento su Abruzzo, Molise e al Sud, con una nuvolosità molto irregolare, in diradamento col passar delle ore. Per il resto, tempo generalmente soleggiato, salvo qualche banco nuvoloso a bassa quota sulla Liguria, la tendenza a velature, dal pomeriggio, sulle regioni settentrionali e modesti cumuli in sviluppo nel settore alpino.

Temperature: in ulteriore calo le minime, massime senza grandi variazioni. Valori non oltre i 26-27 gradi lungo l’Adriatico, fino a 30-32 gradi su estremo Nordovest, Toscana e Isole. Venti: da moderati a forti settentrionali al Centrosud, con raffiche fino a 60-70 km/h al Meridione dove i mari resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 05:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154