FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 24 maggio ancora piogge al Nord. Sabato 25 anche al Sud

Anche nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 maggio il tempo sarà instabile, con il coinvolgimento delle regioni meridionali. Le previsioni
Previsione23 Maggio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Maggio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità atmosferica continua a riguardare l’Italia e nei prossimi giorni coinvolgerà non solo il Nord Italia - dove soltanto domenica 26 maggio si avrà un miglioramento accompagnato da un rialzo termico -, ma anche il Centro-Sud. Nelle prossime ore di questo giovedì 23 maggio proseguirà, dal Nord-Ovest verso il Nord-Est, il transito della perturbazione numero 10 di maggio, che dietro di sé lascerà una residua instabilità anche venerdì 24 e sabato 25. Un altro sistema nuvoloso (perturbazione nr. 11) andrà a interessare da venerdì sera le Isole maggiori e successivamente il Centro-Sud, dove è sono previste condizioni di instabilità nel corso di tutto il fine settimana.

Per l’inizio della prossima settimana si prospetterebbe poi una lenta tendenza all’aumento della pressione, associata però ancora a correnti nord-occidentali leggermente instabili. Aspettiamoci dunque ancora un po’ di nuvolosità e qualche pioggia o rovescio, ma con una progressiva attenuazione del maltempo. Dal punto di vista termico la settimana proseguire con una tendenza al rialzo, non marcato ma graduale, con temperature vicine alla norma climatica. Per conferme e maggiori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per venerdì 24 maggio

Condizioni di instabilità al Nord, dove la nuvolosità sarà irregolare ma diffusa; piogge e isolati temporali più probabili da metà giornata fin verso le ore serali. Tempo stabile sul resto dell’Italia, con nubi in aumento in Sardegna e nelle zone interne del Centro-Sud, con qualche pioggia sulla Sardegna meridionale.

In serata nubi più compatte sulle Isole e qualche pioggia in Sicilia. Temperature in rialzo al Nord, stazionarie altrove. Venti in generale deboli, con possibili raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per sabato 25 maggio

Giornata più diffusamente instabile, questa volta con possibili fenomeni da Nord a Sud. In mattinata piogge sparse con possibili temporali sul Nord, isolatamente su Toscana e Sicilia orientale; da metà giornata sviluppo di temporali lungo tutta la penisola, specialmente sui settori interni e isolatamente sulle Isole Maggiori. Non mancheranno comunque schiarite, seppur parziali, lungo le coste; altrove il cielo si manterrà in generale nuvoloso.

Temperature senza grandi variazioni, con valori massimi per lo più tra i 20 e i 27 gradi. Venti in prevalenza deboli, ma attenzione alle raffiche durante i temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 00:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154