FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 19 tempo in miglioramento, ma attenzione alla nebbia

Ci attende una breve fase di calma meteorologica, ma con il fastidio di nebbie anche persistenti: le previsioni meteo
Previsione19 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Migliorano le condizioni meteo sull'Italia in questo venerdì 19: ci siamo lasciati alle spalle la recente ondata di maltempo che ha investito più pesantemente le Isole maggiori. La circolazione ciclonica, infatti, dopo aver attraversato le regioni meridionali, nelle ultime ore si è allontanata definitivamente verso la Grecia, favorendo un generale miglioramento.

Nell’ultima parte della settimana si conferma l’espansione fin verso la nostra Penisola di un’area di alta pressione attualmente centrata tra il vicino Atlantico e la Francia, ma i cui massimi di pressione tra venerdì 19 e sabato 20 si sposteranno verso la regione alpina e l’Italia. Questa breve parentesi di stabilità atmosferica, però, favorirà il ritorno delle nebbie sulla valle padana, mentre l’aria calda al suo interno spingerà lo zero termico al di sopra dei 3000 metri.

Una fase di calma meteorologica destinata a durare poco: i primi segnali di cedimento dell’alta pressione arriveranno già domenica 21 sui settori più occidentali, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (n.6), la cui parte attiva è attesa tra la notte e la giornata di lunedì.

Un altro sistema perturbato nord atlantico (n.7) potrebbe investire l’Italia a metà della prossima settimana tra mercoledì 24 e giovedì 25. La prossima settimana, dunque, si profila ancora molto movimentata e a tratti piovosa.

Le previsioni meteo per venerdì 19

Nebbie anche fitte e nubi basse al mattino sulla valle padana centro-occidentale, solo in parziale diradamento o sollevamento nel pomeriggio e di nuovo in formazione nella notte. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Nord, al Centro, su Campania e Sardegna, salvo una residua nuvolosità al mattino tra Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Nuvolosità irregolare nel resto del Sud e in Sicilia, ma senza precipitazioni di rilievo e con un ulteriore miglioramento in serata.

Temperature massime senza grandi variazioni, con valori ancora leggermente superiori alla norma. Venti settentrionali, moderati o localmente tesi su Adriatico centro-meridionale, Puglia, Basilicata e Mar Ionio, con raffiche fino a 40-50 Km/h e rispettivi mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 20

Su quasi tutte le regioni tempo stabile e soleggiato, con una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Modesti annuvolamenti si osserveranno su Liguria, Puglia, Calabria meridionale, Sicilia e Sardegna. In val padana e lungo le coste dell’alto Adriatico presenza di nebbie anche fitte di notte e al mattino, destinate in parte a persistere come strati bassi anche nelle ore centrali della giornata.

Temperature massime in calo nelle aree nebbiose del Nord, stazionarie altrove e ancora miti per il periodo, con punte intorno ai 20 gradi sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole. Venti: moderati o tesi settentrionali su Puglia, Canale d’Otranto e mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto

    Due perturbazioni in rapida successione sulle regioni del Nord e in parte del Centro. Caldo al Sud e in Sicilia con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, Italia divisa tra Anticiclone africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, Italia divisa tra Anticiclone africano e forti temporali: le previsioni

    Caldo in aumento al Sud mentre il Nord verrà interessato da due perturbazioni con rischio nubifragi e sensibile calo termico. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, nubifragi al Nord e Anticiclone africano al Sud: le previsioni
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, nubifragi al Nord e Anticiclone africano al Sud: le previsioni

    Mercoledì 19 agosto tempo in prevalenza stabile ma giovedì una perturbazione determinerà una fase di maltempo al Nord. Caldo in intensificazione al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni

    Dopo un mercoledì 19 agosto soleggiato, giovedì 20 rischio di forti temporali con grandine al Nord. Deciso calo termico in questo settore, mentre al Sud torna l'Anticiclone africano
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 19:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154