FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 18 marzo piogge nelle Isole e al Sud. Aria fredda in arrivo

Nel fine settimana aria fredda dai Balcani verso la nostra penisola con conseguente nuovo calo delle temperature fino a livelli diffusamente sotto la media
Previsione17 Marzo 2022 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Marzo 2022 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel suo lento spostamento verso sud-est, la perturbazione n.4 di marzo, accompagnata da un centro di bassa pressione posizionato fra l’Algeria e la Tunisia, continuerà a mantenere una copertura nuvolosa più o meno consistente su tutta Italia, ma con le piogge che andranno a interessare tra venerdì 18 marzo e sabato 19 le Isole e alcune zone del Sud. Questa fase sarà anche caratterizzata da venti intensi orientali che, dal fine settimana, torneranno a richiamare aria fredda dai Balcani verso la nostra penisola con conseguente nuovo generale calo termico.

Così le temperature torneranno diffusamente sotto la media, su livelli più da fine inverno che da inizio primavera, proprio in concomitanza con l’Equinozio di primavera che cadrà domenica 20. Il freddo dovrebbe insistere anche durante la prima metà della prossima settimana, ma con le correnti fredde maggiormente orientate verso il Centro-Sud.

Seguirà un rinforzo dell’alta pressione accompagnata da aria più mite che determinerà un generale rialzo termico fino a valori più in linea con il periodo in un contesto di stabilità atmosferica. Ancora una volta le simulazioni modellistiche non lasciano intravedere condizioni propizie per precipitazioni rilevanti, specie al Nord dove la siccità non potrà far altro che aggravarsi.

Le previsioni meteo per venerdì 18 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso con le nubi più compatte su Alpi, Nord-Ovest, Sud e Isole. Nel corso della giornata possibili piogge in Sardegna, Sicilia orientale, buona parte del Sud e rilievi abruzzesi; qualche nevicata non è esclusa sulle Alpi centro-occidentali oltre 1600-1700 metri.

Temperature massime in leggero calo con valori in generale compresi fra 11 e 17 gradi. Ventoso per venti orientali. Mari molto mossi o agitati, specie quelli occidentali e meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 19 marzo

Insistono le piogge in Sardegna, sulla Sicilia orientale e, in forma più sporadica, anche sul resto del Sud. Maggiori schiarite nel resto del Paese, a parte un po’ di nuvole sulle Alpi centrali dove non si escludono delle nevicate oltre 1500 metri.

Temperature stazionarie o in leggera diminuzione con massime sotto la media, specie al Nord, sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali compresa la Sicilia. Venti ancora intensi orientali, soprattutto su Tirreno e Isole. Da agitati a molto agitati i canali delle Isole e il basso Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 13:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154