FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo venerdì 17: vento fino a 80-90 km/h e poche piogge. Aria fredda in arrivo!

Oggi (venerdì 17) la debole perturbazione n.9 porterà qualche pioggia al Sud ma soprattutto venti in rinforzo e aria fresca con temperature in calo.
Previsione17 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una debole perturbazione atlantica, la numero 9 di novembre, in queste ore attraversa rapidamente le regioni centro-meridionali, ma con scarsi effetti in termini di fenomeni: più probabili a fine giornata sulle regioni del Sud, le ultime ad essere abbandonate dal sistema nuvoloso nelle prime ore di sabato 18 novembre.

Più rilevante, invece, il discorso temperature e venti che nelle prossime ore si rinforzeranno sensibilmente, con raffiche di burrasca (fino a 80-90 Km/h) e mari fino a localmente agitati.

Nel frattempo, l’aria più fredda che segue il fronte causerà un calo delle temperature, più evidente nella giornata di sabato sulle regioni adriatiche e meridionali dove si porteranno temporaneamente anche al di sotto della norma. Seguirà, nel weekend, un rapido miglioramento del tempo, che ci accompagnerà fino all’inizio della prossima settimana. Le temperature saranno altalenanti: dopo questo imminente raffreddamento, di nuovo un rialzo a patire da domenica 19 e poi una diminuzione tra martedì 21 e mercoledì 22, quando dovremo fare i conti con una generale fase di maltempo, associata ad una più intensa perturbazione nord atlantica (la n.10 del mese).

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 17 novembre

Prevalenza di sole al Nord, a eccezione di un po’ di nubi e qualche residua nevicata oltre i 1000-1200 metri sulle zone alpine di confine e qualche nebbia in dissolvimento tra Veneto e Friuli. Nel pomeriggio rasserena anche su Toscana, Lazio e nord delle Marche. Nuvole sparse sul resto d’Italia: nel corso del giorno qualche debole pioggia, per lo più a carattere isolato, nelle zone interne del Centro, su Campania, Calabria tirrenica e nord della Puglia. In serata locali piogge su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Temperature massime in lieve aumento sulle pianure del Nord, settori adriatico e ionico; senza grandi variazioni altrove. Giornata molto ventosa con venti localmente burrascosi e raffiche fino a 80-90 km/h. Mari: poco mosso l’alto Adriatico e lo Ionio sotto costa alla Sicilia; mossi o molto mossi i restanti bacini, localmente agitati quelli di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 18 novembre

Ultime locali piogge, prima dell’alba, tra Calabria meridionale e nord della Sicilia, ma con tendenza ad un rapido miglioramento. Per il resto tempo generalmente soleggiato, con prevalenza di cieli sereni. Da segnalare un po' di nuvole sparse su Sardegna, nord e ovest della Sicilia e lungo la barriera alpina, ma senza fenomeni di rilievo, salvo qualche fiocco di neve nei settori alto atesini di confine.

Temperature in diminuzione ovunque, più sensibile sul medio-basso Adriatico e sulla Basilicata dove il clima più freddo sarà accentuato da una tesa ventilazione settentrionale, con raffiche di burrasca tra Puglia, Adriatico meridionale e Ionio dove i mari saranno agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 17:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154