FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo venerdì 17: vento fino a 80-90 km/h e poche piogge. Aria fredda in arrivo!

Oggi (venerdì 17) la debole perturbazione n.9 porterà qualche pioggia al Sud ma soprattutto venti in rinforzo e aria fresca con temperature in calo.
Previsione17 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una debole perturbazione atlantica, la numero 9 di novembre, in queste ore attraversa rapidamente le regioni centro-meridionali, ma con scarsi effetti in termini di fenomeni: più probabili a fine giornata sulle regioni del Sud, le ultime ad essere abbandonate dal sistema nuvoloso nelle prime ore di sabato 18 novembre.

Più rilevante, invece, il discorso temperature e venti che nelle prossime ore si rinforzeranno sensibilmente, con raffiche di burrasca (fino a 80-90 Km/h) e mari fino a localmente agitati.

Nel frattempo, l’aria più fredda che segue il fronte causerà un calo delle temperature, più evidente nella giornata di sabato sulle regioni adriatiche e meridionali dove si porteranno temporaneamente anche al di sotto della norma. Seguirà, nel weekend, un rapido miglioramento del tempo, che ci accompagnerà fino all’inizio della prossima settimana. Le temperature saranno altalenanti: dopo questo imminente raffreddamento, di nuovo un rialzo a patire da domenica 19 e poi una diminuzione tra martedì 21 e mercoledì 22, quando dovremo fare i conti con una generale fase di maltempo, associata ad una più intensa perturbazione nord atlantica (la n.10 del mese).

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 17 novembre

Prevalenza di sole al Nord, a eccezione di un po’ di nubi e qualche residua nevicata oltre i 1000-1200 metri sulle zone alpine di confine e qualche nebbia in dissolvimento tra Veneto e Friuli. Nel pomeriggio rasserena anche su Toscana, Lazio e nord delle Marche. Nuvole sparse sul resto d’Italia: nel corso del giorno qualche debole pioggia, per lo più a carattere isolato, nelle zone interne del Centro, su Campania, Calabria tirrenica e nord della Puglia. In serata locali piogge su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Temperature massime in lieve aumento sulle pianure del Nord, settori adriatico e ionico; senza grandi variazioni altrove. Giornata molto ventosa con venti localmente burrascosi e raffiche fino a 80-90 km/h. Mari: poco mosso l’alto Adriatico e lo Ionio sotto costa alla Sicilia; mossi o molto mossi i restanti bacini, localmente agitati quelli di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 18 novembre

Ultime locali piogge, prima dell’alba, tra Calabria meridionale e nord della Sicilia, ma con tendenza ad un rapido miglioramento. Per il resto tempo generalmente soleggiato, con prevalenza di cieli sereni. Da segnalare un po' di nuvole sparse su Sardegna, nord e ovest della Sicilia e lungo la barriera alpina, ma senza fenomeni di rilievo, salvo qualche fiocco di neve nei settori alto atesini di confine.

Temperature in diminuzione ovunque, più sensibile sul medio-basso Adriatico e sulla Basilicata dove il clima più freddo sarà accentuato da una tesa ventilazione settentrionale, con raffiche di burrasca tra Puglia, Adriatico meridionale e Ionio dove i mari saranno agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 04:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154