FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo venerdì 17: vento fino a 80-90 km/h e poche piogge. Aria fredda in arrivo!

Oggi (venerdì 17) la debole perturbazione n.9 porterà qualche pioggia al Sud ma soprattutto venti in rinforzo e aria fresca con temperature in calo.
Previsione17 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una debole perturbazione atlantica, la numero 9 di novembre, in queste ore attraversa rapidamente le regioni centro-meridionali, ma con scarsi effetti in termini di fenomeni: più probabili a fine giornata sulle regioni del Sud, le ultime ad essere abbandonate dal sistema nuvoloso nelle prime ore di sabato 18 novembre.

Più rilevante, invece, il discorso temperature e venti che nelle prossime ore si rinforzeranno sensibilmente, con raffiche di burrasca (fino a 80-90 Km/h) e mari fino a localmente agitati.

Nel frattempo, l’aria più fredda che segue il fronte causerà un calo delle temperature, più evidente nella giornata di sabato sulle regioni adriatiche e meridionali dove si porteranno temporaneamente anche al di sotto della norma. Seguirà, nel weekend, un rapido miglioramento del tempo, che ci accompagnerà fino all’inizio della prossima settimana. Le temperature saranno altalenanti: dopo questo imminente raffreddamento, di nuovo un rialzo a patire da domenica 19 e poi una diminuzione tra martedì 21 e mercoledì 22, quando dovremo fare i conti con una generale fase di maltempo, associata ad una più intensa perturbazione nord atlantica (la n.10 del mese).

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 17 novembre

Prevalenza di sole al Nord, a eccezione di un po’ di nubi e qualche residua nevicata oltre i 1000-1200 metri sulle zone alpine di confine e qualche nebbia in dissolvimento tra Veneto e Friuli. Nel pomeriggio rasserena anche su Toscana, Lazio e nord delle Marche. Nuvole sparse sul resto d’Italia: nel corso del giorno qualche debole pioggia, per lo più a carattere isolato, nelle zone interne del Centro, su Campania, Calabria tirrenica e nord della Puglia. In serata locali piogge su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Temperature massime in lieve aumento sulle pianure del Nord, settori adriatico e ionico; senza grandi variazioni altrove. Giornata molto ventosa con venti localmente burrascosi e raffiche fino a 80-90 km/h. Mari: poco mosso l’alto Adriatico e lo Ionio sotto costa alla Sicilia; mossi o molto mossi i restanti bacini, localmente agitati quelli di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 18 novembre

Ultime locali piogge, prima dell’alba, tra Calabria meridionale e nord della Sicilia, ma con tendenza ad un rapido miglioramento. Per il resto tempo generalmente soleggiato, con prevalenza di cieli sereni. Da segnalare un po' di nuvole sparse su Sardegna, nord e ovest della Sicilia e lungo la barriera alpina, ma senza fenomeni di rilievo, salvo qualche fiocco di neve nei settori alto atesini di confine.

Temperature in diminuzione ovunque, più sensibile sul medio-basso Adriatico e sulla Basilicata dove il clima più freddo sarà accentuato da una tesa ventilazione settentrionale, con raffiche di burrasca tra Puglia, Adriatico meridionale e Ionio dove i mari saranno agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temperature da mese di luglio: picco del caldo anomalo il 26-27 maggio
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, temperature da mese di luglio: picco del caldo anomalo il 26-27 maggio

    Alta pressione sub-tropicale su mezza Europa: temperature record. In Italia valori intorno ai 35 gradi. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: 35 gradi anche a Londra e Parigi. Valori anomali per diversi giorni. Le previsioni meteo del 25-26 maggio
  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio ore 09:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154