FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 12 novembre instabile al Centro-sud

Migliora in Sicilia con rischio di rovesci e temporali al Centro-sud venerdì 12 novembre. Venti di Scirocco in attenuazione. Gli aggiornamenti meteo
Previsione11 Novembre 2021 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Novembre 2021 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione da giorni posizionato sul Mediterraneo occidentale, tra Baleari e Sardegna determinerà una giornata di venerdì all’insegna dell’instabilità con rischio di locali piogge o temporali in molte regioni del Centro-Sud; migliora però in Sicilia dopo le forti piogge delle ultime ore. Dopo molte giornate ventose, si attenua finalmente la ventilazione sui mari di ponente e sullo Ionio dove anche il moto ondoso tenderà a diminuire; con l’attenuazione dei venti di Scirocco, nei prossimi giorni è atteso al Centro-Sud un graduale calo delle temperature che torneranno su valori più normali per il periodo. Nel fine settimana l’ingresso di aria più fredda sul Mediterraneo occidentale darà luogo alla formazione ad ovest della Liguria di un nuova circolazione di bassa pressione (perturbazione n. 5 di novembre) che tra sabato e domenica sarà responsabile di peggioramento sul Nord Italia; nuove piogge potrebbero coinvolgere anche la Sardegna e le regioni del medio Tirreno.

Previsioni meteo per venerdì 12 novembre

Venerdì alternanza tra sole e nuvole al Nord, con tempo più soleggiato a nord del Po; al mattino rischio nebbia in Val Padana. Migliora in Sicilia con ampie schiarite. Molte nuvole nel resto del Centro-Sud con piogge sparse intermittenti, localmente a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sardegna. Temperature massime in leggero calo al Sud; valori in generale superiori alle medie con punte fino a 21-22 °C su Lazio, Campania e regioni meridionali. Venti in attenuazione su mari di ponente e Ionio dove anche il moto ondoso è previsto in graduale diminuzione; da segnalare moderati rinforzi di Scirocco nel Mar Ligure e sul basso Ionio.

Previsioni meteo per sabato 13 novembre

Sabato tempo abbastanza soleggiato su Sicilia e Sardegna. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, più compatte e diffuse al Nord dove tra pomeriggio e sera è atteso un graduale peggioramento con l’arrivo di un po’ di piogge tra Nord-Ovest e Triveneto. Sul Centro-Sud peninsulare atmosfera instabile, con lo sviluppo di alcuni brevi rovesci o isolati temporali. Temperature in calo al Nord, senza grandi variazioni al Centro-Sud e Isole. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da sud tra basso Adriatico e Ionio. Mari: mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e il basso Ionio; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 18:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154