FacebookInstagramXWhatsApp

Ultimi temporali sull'Italia, ecco le zone a rischio: le previsioni meteo dal 20 agosto

Si attenua il maltempo, ma le condizioni meteo restano instabili: rovesci e temporali in arrivo soprattutto al Centro e al Sud.
Previsione20 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo aver portato forte maltempo e messo fine al caldo intenso, martedì 20 agosto la perturbazione numero 4 del mese si allontanerà dall’Italia. Alle sue spalle insisterà ancora dell’instabilità meteo, che sarà responsabile di nuovi temporali soprattutto al Centro e al Sud, mentre le temperature faranno registrare quasi dappertutto valori normali per il periodo.

Da mercoledì, poi, l’alta pressione tornerà gradualmente ad allungarsi verso la nostra Penisola: per tutto il resto della settimana ci attendono quindi giornate nel complesso soleggiate, con pochi temporali - per lo più concentrati su Alpi e Appennino nelle ore più calde del giorno - e, soprattutto, temperature in progressivo aumento, con il ritorno di un caldo piuttosto intenso nell’ultima parte della settimana, quando sono attesi di nuovo picchi anche oltre i 35 gradi, ma in ogni caso senza gli estremi che anno caratterizzato l’ultima lunga ondata di calore.

Le previsioni meteo per martedì 20 agosto

Prevalenza di cielo sereno al Nord-Ovest, giornata in generale nuvolosa nel resto d’Itali. Nel corso del giorno rovesci e temporali qua e là su Alpi orientali, coste dell’Alto Adriatico, Emilia, zone interne del Centro, Puglia, Basilicata, Appennino Campano, Calabria, Sicilia e zone montuose della Sardegna. Ventoso per venti di Maestrale su Sicilia e Sardegna, altrove venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 agosto

Mercoledì inizialmente un po’ di nuvolosità e qualche rovescio su Alpi Orientali e regioni del medio e basso versante adriatico;  in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio improvvisi e isolati temporali su Alpi Orientali, Appennino Settentrionale e Centrale, Salento, Basilicata, Appennino Campano, rilievi della Calabria e zone interne della Sicilia; in prevalenza bello nel resto d’Italia. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento, comunque non lontane dai valori normali per il periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 20:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154