FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ultima fiammata di caldo: da mercoledì 26 calo di 10-15 gradi al Sud. Temporali violenti al Nord

Italia ancora divisa in due tra temporali violenti e rischio grandine, e un caldo ancora estremo. Da mercoledì però temperature in sensibile calo anche al Sud: le previsioni meteo
Previsione24 Luglio 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Luglio 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sta finalmente per concludersi anche al Centro-Sud questa ondata di caldo senza precedenti, che ha portato l’Italia ad essere fino ad ora il paese europeo più caldo di questa estate 2023. Per giorni e giorni le temperature hanno superato i 40 gradi al Sud e nelle due isole maggiori con picchi anche superiori a 45 gradi in Sicilia e Sardegna.

Nella giornata di martedì 25 le temperature sono previste in calo al Centro ed entro mercoledì 26 anche sulle regioni meridionali e sulle Isole maggiori raggiunte da tesi ma più freschi venti di Maestrale.

L’instabilità al Nord con temporali localmente violenti proseguirà anche martedì e nel Nord-Est fino a mercoledì; il rischio di temporali, tra martedì e mercoledì, riguarderà, però, anche il Centro Italia.

Giovedì 27, dopo il passaggio della perturbazione (la n. 2 di luglio), l’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo e sull’Italia riportando condizioni di tempo stabile ma con caldo estivo nella norma.

L’attuale tendenza evidenzia però come da venerdì 28 il caldo potrebbe tornare ad interessare Sardegna e Sicilia e successivamente anche su gran parte del Centro-Sud; tuttavia non si raggiungeranno i livelli attuali.

Le previsioni meteo per martedì 25

Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso al Nord con rovesci e temporali intermittenti un po’ dappertutto ma più diffusi, frequenti e insistenti nel Triveneto. Peggiora anche al Centro con della nuvolosità in transito associata a temporali tra Toscana, Umbria e Marche localmente anche di forte intensità. Al Sud e nelle Isole tempo in prevalenza soleggiato anche se con qualche nuvola passeggera.

Temperature massime in calo su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna; ancora caldo estremo sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia con valori che potranno nuovamente toccare valori intorno a 45 gradi in Abruzzo, Molise, Puglia e settori orientali di Calabria e Sicilia. Venti in rinforzo di Maestrale in Sardegna, di Libeccio in Liguria e da ovest nel resto del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 26

Giornata all’insegna dell’instabilità su Nord-Est, zone interne del Centro, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale; nel corso della giornata saranno possibili rovesci e temporali, localmente ancora di forte intensità. Soleggiato con scarsi annuvolamenti al Nord-Ovest, in Sardegna, Sicilia, Calabria e intorno al Golfo di Taranto.

Caldo ancora intenso al Sud e in Sicilia ma con temperature in deciso calo entro sera anche sui settori ionici dove si potranno ancora superare i 40 gradi. Venti da moderati a tesi di Maestrale al Centro-Sud con mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, venerdì 10 aprile con tempo stabile e clima mite
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, venerdì 10 aprile con tempo stabile e clima mite

    Nel fine settimana si conferma un graduale indebolimento dell’alta pressione. Sabato non ci saranno ancora cambiamenti di rilievo; domenica primi effetti
  • Meteo, ancora sole e caldo anomalo poi si cambia: le previsioni
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, ancora sole e caldo anomalo poi si cambia: le previsioni

    Tempo stabile sull'Italia grazie all'alta pressione: valori sopra le medie. Da domenica fase di maltempo e calo termico. Le previsioni meteo del 10-11 aprile
  • Meteo, 10-11 aprile con sole e clima mite poi torna il maltempo
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, 10-11 aprile con sole e clima mite poi torna il maltempo

    Sole e temperature anomale poi si avvicina una perturbazione: inizio settimana con maltempo e calo termico ma senza alcuna ondata di freddo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Aprile ore 15:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154