FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ultima fiammata di caldo: da mercoledì 26 calo di 10-15 gradi al Sud. Temporali violenti al Nord

Italia ancora divisa in due tra temporali violenti e rischio grandine, e un caldo ancora estremo. Da mercoledì però temperature in sensibile calo anche al Sud: le previsioni meteo
Previsione24 Luglio 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Luglio 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sta finalmente per concludersi anche al Centro-Sud questa ondata di caldo senza precedenti, che ha portato l’Italia ad essere fino ad ora il paese europeo più caldo di questa estate 2023. Per giorni e giorni le temperature hanno superato i 40 gradi al Sud e nelle due isole maggiori con picchi anche superiori a 45 gradi in Sicilia e Sardegna.

Nella giornata di martedì 25 le temperature sono previste in calo al Centro ed entro mercoledì 26 anche sulle regioni meridionali e sulle Isole maggiori raggiunte da tesi ma più freschi venti di Maestrale.

L’instabilità al Nord con temporali localmente violenti proseguirà anche martedì e nel Nord-Est fino a mercoledì; il rischio di temporali, tra martedì e mercoledì, riguarderà, però, anche il Centro Italia.

Giovedì 27, dopo il passaggio della perturbazione (la n. 2 di luglio), l’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo e sull’Italia riportando condizioni di tempo stabile ma con caldo estivo nella norma.

L’attuale tendenza evidenzia però come da venerdì 28 il caldo potrebbe tornare ad interessare Sardegna e Sicilia e successivamente anche su gran parte del Centro-Sud; tuttavia non si raggiungeranno i livelli attuali.

Le previsioni meteo per martedì 25

Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso al Nord con rovesci e temporali intermittenti un po’ dappertutto ma più diffusi, frequenti e insistenti nel Triveneto. Peggiora anche al Centro con della nuvolosità in transito associata a temporali tra Toscana, Umbria e Marche localmente anche di forte intensità. Al Sud e nelle Isole tempo in prevalenza soleggiato anche se con qualche nuvola passeggera.

Temperature massime in calo su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna; ancora caldo estremo sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia con valori che potranno nuovamente toccare valori intorno a 45 gradi in Abruzzo, Molise, Puglia e settori orientali di Calabria e Sicilia. Venti in rinforzo di Maestrale in Sardegna, di Libeccio in Liguria e da ovest nel resto del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 26

Giornata all’insegna dell’instabilità su Nord-Est, zone interne del Centro, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale; nel corso della giornata saranno possibili rovesci e temporali, localmente ancora di forte intensità. Soleggiato con scarsi annuvolamenti al Nord-Ovest, in Sardegna, Sicilia, Calabria e intorno al Golfo di Taranto.

Caldo ancora intenso al Sud e in Sicilia ma con temperature in deciso calo entro sera anche sui settori ionici dove si potranno ancora superare i 40 gradi. Venti da moderati a tesi di Maestrale al Centro-Sud con mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 00:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154