FacebookInstagramXWhatsApp

Tregua dal maltempo, ma non durerà molto: le previsioni meteo da venerdì 18 aprile

Dopo un'ondata di maltempo eccezionale, tra oggi e domani vivremo una breve tregua. Nuove piogge in vista da Pasqua!
Previsione18 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Si sta allontanando verso l'Europa orientale la potente tempesta Hans, che nelle scorse ore ha sferzato l'Italia con un'ondata di maltempo eccezionale. In alcune aree gli accumuli pluviometrici misurati nelle ultime 36 ore superano di gran lunga i 200 mm, con picchi estremi tra i 300 e i 500 mm. Si tratta del triplo o del quadruplo della pioggia attesa nell’intero mese, l’equivalente di quanto dovrebbe cadere in una primavera e mezza. Oltre alle precipitazioni, a creare disagi ci ha pensato anche il vento, con raffiche tempestose localmente superiori ai 100 km orari.

Tra venerdì e sabato si conferma per fortuna un temporaneo miglioramento e una fase meteo più stabile per gran parte del Paese e una decisa attenuazione del vento. Tra Pasqua e Pasquetta, poi, le piogge torneranno a coinvolgere diverse regioni italiane per l'arrivo di un'altra perturbazione, che si profila comunque decisamente più debole della tempesta dei giorni scorsi. Le precipitazioni dovrebbero arrivare prima al Nord-Ovest e sulla Sardegna, lunedì anche al Centro e sulla Sicilia. Si tratta di un’evoluzione ancora molto incerta nei dettagli, da definire meglio con i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per Venerdì Santo, 18 aprile

Oggi su tutte le regioni nuvolosità variabile, alternata a schiarite, più probabili e durature su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale, coste centrali tirreniche, estremo Sud e Isole. Tra la seconda parte della notte e le prime ore del mattino precipitazioni in esaurimento tra Lombardia e Nord-Est, dove potrebbe persistere una locale instabilità durante il pomeriggio, per lo più confinata alle zone montuose. Al Centro-Sud qualche breve pioggia o isolato rovescio si limiterà ai versanti tirrenici tra Toscana e alta Calabria tirrenica, all’Umbria e alle Marche.

Temperature massime in ulteriore lieve calo nei settori adriatici e ionici, per lo più comprese tra 15 e 20 °C. Venti in indebolimento, soffieranno moderati o tesi occidentali su mari di ponente e regioni centro-meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 19 aprile

Sabato condizioni di generale variabilità, con un’alternanza continua di annuvolamenti e schiarite. Le zone di sereno saranno più ampie in mattinata sulle regioni del medio-basso Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, mentre la nuvolosità risulterà più estesa e densa al Nord, dal pomeriggio anche sulla Toscana. Poche le eventuali precipitazioni, più probabili su Piemonte e Liguria di ponente, in serata anche sulla Valle d’Aosta.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Sud, più sensibile su Sardegna e ovest Sicilia dove si potranno sfiorare i 25 gradi, complice un rinforzo dei venti di Scirocco sui mari di ponente, che resteranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 05:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154