FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra venerdì 2 dicembre e il weekend pioggia e neve. Ecco dove

Mentre oggi, giovedì 1 dicembre, si segnala un miglioramento del tempo, anche al Sud, tra venerdì 2 e il weekend torna il maltempo: le previsioni meteo
Previsione1 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 10 di novembre, che ha investito soprattutto le nostre regioni meridionali, nella giornata odierna (giovedì 1 dicembre) si allontana verso est, con le ultime piogge all’estremo Sud. Tempo stabile nel resto dell’Italia e venti in decisa attenuazione, in attesa però dell’arrivo di un’altra perturbazione (la prima di dicembre), con un nuovo peggioramento a partire dalla seconda parte di venerdì 2 dalle regioni centrali. L’evoluzione prevista per il fine settimana è ancora affetta da ampi margini di incertezza.

La vasta area di bassa pressione che indirizza correnti umide verso il nostro Paese, in seno alla quale si muoverà la perturbazione in arrivo, insisterà anche nel primo week-end di dicembre, con effetti in termini di precipitazioni ancora da valutare nei dettagli, ma con un probabile coinvolgimento di molte regioni italiane, anche quelle settentrionali, e con il ritorno della neve sulle nostre Alpi. Le giornate di sabato 3 e domenica 4 dicembre saranno inoltre caratterizzate da una ventilazione intensa, in prevalenza meridionale, che favorirà un rialzo delle temperature al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 1 dicembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sin dal mattino su Alpi, Piemonte, Lombardia, Liguria, regioni centrali tirreniche, Umbria, alta Campania e su buona parte della Sicilia. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto dell’Italia, con residue piogge su Puglia, Basilicata e Calabria, in esaurimento nel corso del pomeriggio. Locali piogge in arrivo sulla Sardegna meridionale. Nella notte peggiora all’estremo Nordest.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Venti in indebolimento, ma ancora moderati settentrionali su mari di levante, regioni adriatiche e sul basso Ligure. Mari mossi o molto mossi, con moto ondoso in attenuazione.

Le previsioni meteo per venerdì 2 dicembre

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto con alcune deboli precipitazioni, più probabili tra il nord del Piemonte, la Lombardia e il Triveneto, nevose sui rispettivi settori alpini e prealpini fin verso 1000 m. Al Centro-Sud e sulle Isole nuvolosità in rapido aumento nel corso della mattinata, con le ultime schiarite sul medio-basso Adriatico e nei settori ionici. Dalla tarda mattinata prime piogge su basso Lazio e Campania, in estensione tra pomeriggio e sera al nord della Puglia e a buona parte delle restanti regioni centrali.

Temperature massime in lieve calo al Nord, in rialzo al Sud e sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo su mar Tirreno centro-meridionale, mare di Sardegna e Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 03:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154