FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra venerdì 2 dicembre e il weekend pioggia e neve. Ecco dove

Mentre oggi, giovedì 1 dicembre, si segnala un miglioramento del tempo, anche al Sud, tra venerdì 2 e il weekend torna il maltempo: le previsioni meteo
Previsione1 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 10 di novembre, che ha investito soprattutto le nostre regioni meridionali, nella giornata odierna (giovedì 1 dicembre) si allontana verso est, con le ultime piogge all’estremo Sud. Tempo stabile nel resto dell’Italia e venti in decisa attenuazione, in attesa però dell’arrivo di un’altra perturbazione (la prima di dicembre), con un nuovo peggioramento a partire dalla seconda parte di venerdì 2 dalle regioni centrali. L’evoluzione prevista per il fine settimana è ancora affetta da ampi margini di incertezza.

La vasta area di bassa pressione che indirizza correnti umide verso il nostro Paese, in seno alla quale si muoverà la perturbazione in arrivo, insisterà anche nel primo week-end di dicembre, con effetti in termini di precipitazioni ancora da valutare nei dettagli, ma con un probabile coinvolgimento di molte regioni italiane, anche quelle settentrionali, e con il ritorno della neve sulle nostre Alpi. Le giornate di sabato 3 e domenica 4 dicembre saranno inoltre caratterizzate da una ventilazione intensa, in prevalenza meridionale, che favorirà un rialzo delle temperature al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 1 dicembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sin dal mattino su Alpi, Piemonte, Lombardia, Liguria, regioni centrali tirreniche, Umbria, alta Campania e su buona parte della Sicilia. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto dell’Italia, con residue piogge su Puglia, Basilicata e Calabria, in esaurimento nel corso del pomeriggio. Locali piogge in arrivo sulla Sardegna meridionale. Nella notte peggiora all’estremo Nordest.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Venti in indebolimento, ma ancora moderati settentrionali su mari di levante, regioni adriatiche e sul basso Ligure. Mari mossi o molto mossi, con moto ondoso in attenuazione.

Le previsioni meteo per venerdì 2 dicembre

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto con alcune deboli precipitazioni, più probabili tra il nord del Piemonte, la Lombardia e il Triveneto, nevose sui rispettivi settori alpini e prealpini fin verso 1000 m. Al Centro-Sud e sulle Isole nuvolosità in rapido aumento nel corso della mattinata, con le ultime schiarite sul medio-basso Adriatico e nei settori ionici. Dalla tarda mattinata prime piogge su basso Lazio e Campania, in estensione tra pomeriggio e sera al nord della Puglia e a buona parte delle restanti regioni centrali.

Temperature massime in lieve calo al Nord, in rialzo al Sud e sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo su mar Tirreno centro-meridionale, mare di Sardegna e Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno

    Perturbazione in azione sulle regioni centro-settentrionali. Caldo al Sud e in Sicilia con punte di 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno

    Nuova fase perturbata al Nord con piogge e temporali diffusi. La situazione migliora al Centro-sud. Temperature nella norma. Le previsioni meteo del 4-5 giugno
  • Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord

    Tra la seconda parte di oggi, giovedì 4 giugno, e venerdì 5, ancora instabile soprattutto al Nord. Temperature in calo dapprima al Centro-Nord successivamente anche al Sud
  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno ore 03:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154