FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra venerdì 2 dicembre e il weekend pioggia e neve. Ecco dove

Mentre oggi, giovedì 1 dicembre, si segnala un miglioramento del tempo, anche al Sud, tra venerdì 2 e il weekend torna il maltempo: le previsioni meteo
Previsione1 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 10 di novembre, che ha investito soprattutto le nostre regioni meridionali, nella giornata odierna (giovedì 1 dicembre) si allontana verso est, con le ultime piogge all’estremo Sud. Tempo stabile nel resto dell’Italia e venti in decisa attenuazione, in attesa però dell’arrivo di un’altra perturbazione (la prima di dicembre), con un nuovo peggioramento a partire dalla seconda parte di venerdì 2 dalle regioni centrali. L’evoluzione prevista per il fine settimana è ancora affetta da ampi margini di incertezza.

La vasta area di bassa pressione che indirizza correnti umide verso il nostro Paese, in seno alla quale si muoverà la perturbazione in arrivo, insisterà anche nel primo week-end di dicembre, con effetti in termini di precipitazioni ancora da valutare nei dettagli, ma con un probabile coinvolgimento di molte regioni italiane, anche quelle settentrionali, e con il ritorno della neve sulle nostre Alpi. Le giornate di sabato 3 e domenica 4 dicembre saranno inoltre caratterizzate da una ventilazione intensa, in prevalenza meridionale, che favorirà un rialzo delle temperature al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 1 dicembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sin dal mattino su Alpi, Piemonte, Lombardia, Liguria, regioni centrali tirreniche, Umbria, alta Campania e su buona parte della Sicilia. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto dell’Italia, con residue piogge su Puglia, Basilicata e Calabria, in esaurimento nel corso del pomeriggio. Locali piogge in arrivo sulla Sardegna meridionale. Nella notte peggiora all’estremo Nordest.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Venti in indebolimento, ma ancora moderati settentrionali su mari di levante, regioni adriatiche e sul basso Ligure. Mari mossi o molto mossi, con moto ondoso in attenuazione.

Le previsioni meteo per venerdì 2 dicembre

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto con alcune deboli precipitazioni, più probabili tra il nord del Piemonte, la Lombardia e il Triveneto, nevose sui rispettivi settori alpini e prealpini fin verso 1000 m. Al Centro-Sud e sulle Isole nuvolosità in rapido aumento nel corso della mattinata, con le ultime schiarite sul medio-basso Adriatico e nei settori ionici. Dalla tarda mattinata prime piogge su basso Lazio e Campania, in estensione tra pomeriggio e sera al nord della Puglia e a buona parte delle restanti regioni centrali.

Temperature massime in lieve calo al Nord, in rialzo al Sud e sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo su mar Tirreno centro-meridionale, mare di Sardegna e Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 01:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154