FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra venerdì 2 dicembre e il weekend pioggia e neve. Ecco dove

Mentre oggi, giovedì 1 dicembre, si segnala un miglioramento del tempo, anche al Sud, tra venerdì 2 e il weekend torna il maltempo: le previsioni meteo
Previsione1 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 10 di novembre, che ha investito soprattutto le nostre regioni meridionali, nella giornata odierna (giovedì 1 dicembre) si allontana verso est, con le ultime piogge all’estremo Sud. Tempo stabile nel resto dell’Italia e venti in decisa attenuazione, in attesa però dell’arrivo di un’altra perturbazione (la prima di dicembre), con un nuovo peggioramento a partire dalla seconda parte di venerdì 2 dalle regioni centrali. L’evoluzione prevista per il fine settimana è ancora affetta da ampi margini di incertezza.

La vasta area di bassa pressione che indirizza correnti umide verso il nostro Paese, in seno alla quale si muoverà la perturbazione in arrivo, insisterà anche nel primo week-end di dicembre, con effetti in termini di precipitazioni ancora da valutare nei dettagli, ma con un probabile coinvolgimento di molte regioni italiane, anche quelle settentrionali, e con il ritorno della neve sulle nostre Alpi. Le giornate di sabato 3 e domenica 4 dicembre saranno inoltre caratterizzate da una ventilazione intensa, in prevalenza meridionale, che favorirà un rialzo delle temperature al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 1 dicembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sin dal mattino su Alpi, Piemonte, Lombardia, Liguria, regioni centrali tirreniche, Umbria, alta Campania e su buona parte della Sicilia. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto dell’Italia, con residue piogge su Puglia, Basilicata e Calabria, in esaurimento nel corso del pomeriggio. Locali piogge in arrivo sulla Sardegna meridionale. Nella notte peggiora all’estremo Nordest.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Venti in indebolimento, ma ancora moderati settentrionali su mari di levante, regioni adriatiche e sul basso Ligure. Mari mossi o molto mossi, con moto ondoso in attenuazione.

Le previsioni meteo per venerdì 2 dicembre

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto con alcune deboli precipitazioni, più probabili tra il nord del Piemonte, la Lombardia e il Triveneto, nevose sui rispettivi settori alpini e prealpini fin verso 1000 m. Al Centro-Sud e sulle Isole nuvolosità in rapido aumento nel corso della mattinata, con le ultime schiarite sul medio-basso Adriatico e nei settori ionici. Dalla tarda mattinata prime piogge su basso Lazio e Campania, in estensione tra pomeriggio e sera al nord della Puglia e a buona parte delle restanti regioni centrali.

Temperature massime in lieve calo al Nord, in rialzo al Sud e sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo su mar Tirreno centro-meridionale, mare di Sardegna e Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord

    L'anticiclone garantisce anche domani (mercoledì 5 novembre) tempo prevalentemente stabile e asciutto. Freddo e nebbie al mattino al Centro-Nord.
  • Meteo: oggi (4 novembre) sole e tempo stabile. Nebbie al Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: oggi (4 novembre) sole e tempo stabile. Nebbie al Nord

    L'alta pressione domina la scena meteo sull'Italia dove si avrà almeno fino a giovedì 6 una prevalenza di sole e tempo stabile e asciutto.
  • Meteo 4 novembre: stop alla pioggia, torna l'anticiclone. Quanto durerà il bel tempo?
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo 4 novembre: stop alla pioggia, torna l'anticiclone. Quanto durerà il bel tempo?

    L'anticiclone torna a consolidarsi sull'Italia: porterà tanto sole e un clima mite per la stagione, ma potrebbe durare poco. le previsioni
  • Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre

    Archiviata la prima perturbazione di novembre, da domani si conferma una fase meteo decisamente più tranquilla. Ma potrebbe durare poco!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 12:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154