FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: tra venerdì 16 settembre e il weekend temporali e clima più fresco

Venerdì 16 settembre si aprirà ancora all'insegna del caldo anomalo ma tra la serata e il weekend inizierà ad agire un fronte freddo: la tendenza meteo
{icon.url}13 Settembre 2022 - ore 11:30 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
13 Settembre 2022 - ore 11:30 Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 16 settembre l'Italia sarà ancora interessata da venti caldi meridionali e correnti instabili su alcuni settori della Penisola e della Sardegna. In serata un fronte freddo raggiungerà il Nord Italia. Nel dettaglio, qualche rovescio o temporale isolato sarà possibile al mattino sulla Venezia Giulia, nell’area del Levante Ligure, sul Lazio, in Campania e sulla Sardegna. Schiarite, anche ampie, interesseranno invece la Sicilia e le regioni di Nord-Ovest. Nelle ore pomeridiane si avranno ancora rovesci e temporali sul Nordest e in Sardegna.

Per quanto riguarda le temperature, il clima risulterà ancora di stampo estivo su gran parte dell'Italia, particolarmente caldo al Sud e in Sicilia.
Venti: forte Libeccio sul mar Ligure; Libeccio teso anche sul mare Ionio, sull’alto Tirreno e lungo la dorsale appenninica; Foehn nelle valli alpine del Nordovest; venti moderati meridionali sulle isole e sulle regioni peninsulari.
Mari: molto mossi mar Ligure, alto Tirreno, Ionio; poco mossi l’Adriatico sotto costa ed il basso Tirreno, mossi tutti gli altri mari.

Nel weekend clima decisamente più fresco al Centro-Nord ed entro domenica anche al Sud: la tendenza meteo

Sabato 17 settembre la perturbazione potrebbe probabilmente determinare rovesci diffusi sulle regioni di Nord-Est e sull'Emilia Romagna. Nel pomeriggio il tempo peggiorerà anche in Toscana, Marche e Umbria. Possibili temporali sulla Sicilia e sulla Calabria. Il fronte freddo determinerà un sensibile calo delle temperature al Centro-Nord, in particolare sulle Alpi e nel Nord-Est.

Entro la fine della giornata i forti venti di Maestrale si intensificheranno anche al Sud ponendo fine al caldo anomalo anche sui settori più meridionali del Paese. Domenica 18 settembre la perturbazione si allontanerà e torneranno a prevalere condizioni di tempo stabile con un clima piuttosto fresco.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:08
Notizie
TendenzaMeteo, 2 perturbazioni sull'Italia entro lunedì 10 ottobre: ecco dove arriva la pioggia
Meteo, 2 perturbazioni sull'Italia entro lunedì 10 ottobre: ecco dove arriva la pioggia
Dopo la lunga ottobrata segnata da sole e caldo anomalo, per l'Italia si profila una svolta meteo: due perturbazioni avanzano verso il Paese. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Ottobre ore 23:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154