FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra mercoledì 9 e giovedì 10 novembre qualche pioggia e clima mite

L'alta pressione si indebolisce a causa di una perturbazione (la n.3) che tra oggi, 9 novembre e giovedì 10 riporterà un po' di pioggia: le previsioni meteo
Previsione9 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione nord-africana si sta indebolendo a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica (la n.3 di novembre) che riporterà un po’ di piogge a partire dal Nord-Ovest e in graduale estensione al Nord-Est e al Centro entro giovedì 10 novembre. La presenza di una massa d’aria relativamente mite farà sì che le eventuali nevicate saranno confinate sulle Alpi a quote alte, per lo più oltre i 2000 metri; in generale infatti le temperature resteranno oltre la media con punte vicine ai 25 gradi sulle Isole.

L’evoluzione nell’ultima parte della settimana è ancora piuttosto incerta: l’Italia potrebbe essere investita da correnti orientali, più fredde e leggermente instabili, in scorrimento lungo il bordo di un’area anticiclonica in rinforzo sull’Europa centro-settentrionale.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 novembre

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e in Toscana, con deboli piogge inizialmente sulla Liguria, in estensione nel pomeriggio anche a Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. In serata piogge più insistenti in Lombardia, ma in estensione a Veneto e Trentino Alto Adige. Possibili temporali anche intensi in Liguria.

Tempo soleggiato sul resto d’Italia, ma con nubi in aumento dal pomeriggio su Umbria e Lazio e velature in Sardegna. Temperature massime ancora leggermente sopra la media in quasi tutta l’Italia. Venti deboli o moderati meridionali.

Le previsioni per giovedì 10 novembre

Ampie schiarite al Sud e sulle Isole. Tempo in rapido miglioramento al Nord-Ovest con nebbie mattutine in pianura. Piogge sparse e qualche rovescio al Nord-Est e in Toscana, in estensione nel pomeriggio a Marche, Umbria e Lazio.

Temperature quasi ovunque sopra la media; massime in rialzo al Nord-Ovest e localmente anche sulle regioni meridionali, in leggero calo nel settore dell’alto Adriatico; valori finno a 23-25 gradi al Sud e Isole. Venti deboli con tendenza a un rinforzo da nord-est sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 14:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154