FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra mercoledì 9 e giovedì 10 novembre qualche pioggia e clima mite

L'alta pressione si indebolisce a causa di una perturbazione (la n.3) che tra oggi, 9 novembre e giovedì 10 riporterà un po' di pioggia: le previsioni meteo
Previsione9 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione nord-africana si sta indebolendo a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica (la n.3 di novembre) che riporterà un po’ di piogge a partire dal Nord-Ovest e in graduale estensione al Nord-Est e al Centro entro giovedì 10 novembre. La presenza di una massa d’aria relativamente mite farà sì che le eventuali nevicate saranno confinate sulle Alpi a quote alte, per lo più oltre i 2000 metri; in generale infatti le temperature resteranno oltre la media con punte vicine ai 25 gradi sulle Isole.

L’evoluzione nell’ultima parte della settimana è ancora piuttosto incerta: l’Italia potrebbe essere investita da correnti orientali, più fredde e leggermente instabili, in scorrimento lungo il bordo di un’area anticiclonica in rinforzo sull’Europa centro-settentrionale.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 novembre

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e in Toscana, con deboli piogge inizialmente sulla Liguria, in estensione nel pomeriggio anche a Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. In serata piogge più insistenti in Lombardia, ma in estensione a Veneto e Trentino Alto Adige. Possibili temporali anche intensi in Liguria.

Tempo soleggiato sul resto d’Italia, ma con nubi in aumento dal pomeriggio su Umbria e Lazio e velature in Sardegna. Temperature massime ancora leggermente sopra la media in quasi tutta l’Italia. Venti deboli o moderati meridionali.

Le previsioni per giovedì 10 novembre

Ampie schiarite al Sud e sulle Isole. Tempo in rapido miglioramento al Nord-Ovest con nebbie mattutine in pianura. Piogge sparse e qualche rovescio al Nord-Est e in Toscana, in estensione nel pomeriggio a Marche, Umbria e Lazio.

Temperature quasi ovunque sopra la media; massime in rialzo al Nord-Ovest e localmente anche sulle regioni meridionali, in leggero calo nel settore dell’alto Adriatico; valori finno a 23-25 gradi al Sud e Isole. Venti deboli con tendenza a un rinforzo da nord-est sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
  • Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!

    Le previsioni meteo per oggi, 9 settembre, indicano un forte maltempo al Centro-Nord mentre al Sud insiste ancora il caldo intenso, ma per poco.
  • Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni

    Intensa perturbazione al Nord con nubifragi e possibili grandinate, Crollo termico di 10 gradi, entro sabato anche al Sud. Le previsioni del 9-10 settembre
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 23:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154