FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra martedì 28 e mercoledì 29 ancora temporali. I dettagli

La perturbazione n.12 giunta oggi sull'Italia insisterà anche martedì 28 e mercoledì 29 maggio. Nella seconda parte di settimana nuove piogge.
Previsione27 Maggio 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Maggio 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

La settimana appena iniziata sarà ancora caratterizzata da una notevole variabilità e da fasi di instabilità o maltempo soprattutto al Nord e, a tratti, anche al Centro-Sud. A causa dell’assenza di una struttura anticiclonica in grado di assicurare condizioni più stabili e durature, il nostro Paese sarà interessato dal passaggio di diverse perturbazioni, probabilmente fino al prossimo fine settimana (questa tendenza andrà comunque confermata nei prossimi giorni).

La prima di queste perturbazioni (la n. 12) ha già raggiunto il Nord Italia e attraverserà il Nord-Est, l’Emilia Romagna e il Centro-Sud entro la fine di martedì 28 maggio, con gli ultimi effetti mercoledì 29.

Nella seconda parte della settimana potrebbero transitare altre perturbazioni, con effetti ancora una volta soprattutto al Nord e al Centro, mentre al Sud e nelle Isole il tempo sarà più stabile e la tendenza vede, al Meridione, anche una probabile risalita di aria calda con temperature sopra i 30 gradi verso il prossimo week-end, mentre nel resto d’Italia, specie al Nord, i valori termici si limiteranno a oscillare intorno alla norma.

Le previsioni meteo per martedì 28 maggio

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest, con ampie schiarite nel pomeriggio e qualche isolato rovescio pomeridiano su alpi Marittime e Prealpi lombarde. Ampie schiarite anche lungo le coste tirreniche, nella bassa Calabria e nelle isole maggiori. Cielo in prevalenza nuvoloso altrove, con piogge e temporali localmente intensi al Nord-Est, in Emilia Romagna e zone interne del Centro-Sud, in sconfinamento lungo le coste adriatiche e dell’alto Ionio; fenomeni in attenuazione alla sera.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in Sicilia, in calo al Nord-Est e al Centro. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale in Sardegna. Possibili raffiche negli episodi temporaleschi.

Le previsioni meteo per mercoledì 29 maggio

Al mattino cielo inizialmente da poco a parzialmente nuvoloso, con più nubi e qualche pioggia tra Marche meridionali e Abruzzo. Nel pomeriggio torna una temporanea instabilità con sviluppo di brevi rovesci e temporali sull’Appennino tosco-emiliano, nei rilievi del Centro e zone interne del Sud. Deboli piogge o rovesci anche su Alpi e Prealpi, più diffusi in serata quando una nuova perturbazione (la n. 13 del mese) raggiungerà le Alpi.

Temperature senza grandi variazioni: massime tra 23 e 26 gradi, qualche grado in più nelle Isole. Venti deboli, a parte un moderato Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 12:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154