FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra martedì 28 e mercoledì 29 ancora temporali. I dettagli

La perturbazione n.12 giunta oggi sull'Italia insisterà anche martedì 28 e mercoledì 29 maggio. Nella seconda parte di settimana nuove piogge.
Previsione27 Maggio 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Maggio 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

La settimana appena iniziata sarà ancora caratterizzata da una notevole variabilità e da fasi di instabilità o maltempo soprattutto al Nord e, a tratti, anche al Centro-Sud. A causa dell’assenza di una struttura anticiclonica in grado di assicurare condizioni più stabili e durature, il nostro Paese sarà interessato dal passaggio di diverse perturbazioni, probabilmente fino al prossimo fine settimana (questa tendenza andrà comunque confermata nei prossimi giorni).

La prima di queste perturbazioni (la n. 12) ha già raggiunto il Nord Italia e attraverserà il Nord-Est, l’Emilia Romagna e il Centro-Sud entro la fine di martedì 28 maggio, con gli ultimi effetti mercoledì 29.

Nella seconda parte della settimana potrebbero transitare altre perturbazioni, con effetti ancora una volta soprattutto al Nord e al Centro, mentre al Sud e nelle Isole il tempo sarà più stabile e la tendenza vede, al Meridione, anche una probabile risalita di aria calda con temperature sopra i 30 gradi verso il prossimo week-end, mentre nel resto d’Italia, specie al Nord, i valori termici si limiteranno a oscillare intorno alla norma.

Le previsioni meteo per martedì 28 maggio

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest, con ampie schiarite nel pomeriggio e qualche isolato rovescio pomeridiano su alpi Marittime e Prealpi lombarde. Ampie schiarite anche lungo le coste tirreniche, nella bassa Calabria e nelle isole maggiori. Cielo in prevalenza nuvoloso altrove, con piogge e temporali localmente intensi al Nord-Est, in Emilia Romagna e zone interne del Centro-Sud, in sconfinamento lungo le coste adriatiche e dell’alto Ionio; fenomeni in attenuazione alla sera.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in Sicilia, in calo al Nord-Est e al Centro. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale in Sardegna. Possibili raffiche negli episodi temporaleschi.

Le previsioni meteo per mercoledì 29 maggio

Al mattino cielo inizialmente da poco a parzialmente nuvoloso, con più nubi e qualche pioggia tra Marche meridionali e Abruzzo. Nel pomeriggio torna una temporanea instabilità con sviluppo di brevi rovesci e temporali sull’Appennino tosco-emiliano, nei rilievi del Centro e zone interne del Sud. Deboli piogge o rovesci anche su Alpi e Prealpi, più diffusi in serata quando una nuova perturbazione (la n. 13 del mese) raggiungerà le Alpi.

Temperature senza grandi variazioni: massime tra 23 e 26 gradi, qualche grado in più nelle Isole. Venti deboli, a parte un moderato Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 10:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154