FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra martedì 28 e mercoledì 29 ancora temporali. I dettagli

La perturbazione n.12 giunta oggi sull'Italia insisterà anche martedì 28 e mercoledì 29 maggio. Nella seconda parte di settimana nuove piogge.
Previsione27 Maggio 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Maggio 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

La settimana appena iniziata sarà ancora caratterizzata da una notevole variabilità e da fasi di instabilità o maltempo soprattutto al Nord e, a tratti, anche al Centro-Sud. A causa dell’assenza di una struttura anticiclonica in grado di assicurare condizioni più stabili e durature, il nostro Paese sarà interessato dal passaggio di diverse perturbazioni, probabilmente fino al prossimo fine settimana (questa tendenza andrà comunque confermata nei prossimi giorni).

La prima di queste perturbazioni (la n. 12) ha già raggiunto il Nord Italia e attraverserà il Nord-Est, l’Emilia Romagna e il Centro-Sud entro la fine di martedì 28 maggio, con gli ultimi effetti mercoledì 29.

Nella seconda parte della settimana potrebbero transitare altre perturbazioni, con effetti ancora una volta soprattutto al Nord e al Centro, mentre al Sud e nelle Isole il tempo sarà più stabile e la tendenza vede, al Meridione, anche una probabile risalita di aria calda con temperature sopra i 30 gradi verso il prossimo week-end, mentre nel resto d’Italia, specie al Nord, i valori termici si limiteranno a oscillare intorno alla norma.

Le previsioni meteo per martedì 28 maggio

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest, con ampie schiarite nel pomeriggio e qualche isolato rovescio pomeridiano su alpi Marittime e Prealpi lombarde. Ampie schiarite anche lungo le coste tirreniche, nella bassa Calabria e nelle isole maggiori. Cielo in prevalenza nuvoloso altrove, con piogge e temporali localmente intensi al Nord-Est, in Emilia Romagna e zone interne del Centro-Sud, in sconfinamento lungo le coste adriatiche e dell’alto Ionio; fenomeni in attenuazione alla sera.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in Sicilia, in calo al Nord-Est e al Centro. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale in Sardegna. Possibili raffiche negli episodi temporaleschi.

Le previsioni meteo per mercoledì 29 maggio

Al mattino cielo inizialmente da poco a parzialmente nuvoloso, con più nubi e qualche pioggia tra Marche meridionali e Abruzzo. Nel pomeriggio torna una temporanea instabilità con sviluppo di brevi rovesci e temporali sull’Appennino tosco-emiliano, nei rilievi del Centro e zone interne del Sud. Deboli piogge o rovesci anche su Alpi e Prealpi, più diffusi in serata quando una nuova perturbazione (la n. 13 del mese) raggiungerà le Alpi.

Temperature senza grandi variazioni: massime tra 23 e 26 gradi, qualche grado in più nelle Isole. Venti deboli, a parte un moderato Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 00:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154