FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra il 3 e 4 maggio Italia divisa in due, tra alta pressione e maltempo

L'intensa perturbazione si sposterà gradualmente verso sud-est, permettendo il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Previsione3 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per mercoledì 3 è atteso un progressivo miglioramento meteo che si estenderà a tutto il Nord, mentre al Centro-Sud e Isole proseguirà il maltempo, con rischio di rovesci o temporali.

Da giovedì 4 la perturbazione si allontanerà finalmente dall’Italia verso i Balcani e l’alta pressione sarà garante di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, specialmente al Centro-Nord; i venti tenderanno a perdere di intensità e le temperature aumenteranno.

L'alta pressione dovrebbe resistere anche durante il primo weekend di maggio, con condizioni meteo stabili in gran parte dell'Italia. Da sabato 6, però, alcune perturbazioni in transito sull'Europa centrale potrebbero lambire le nostre regioni settentrionali.

La tendenza meteo per il weekend resta molto incerta: vi invitiamo quindi a non perdere i prossimi aggiornamenti per conferme e ulteriori dettagli.

Le previsioni meteo per mercoledì 3

Deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni settentrionali, con cieli sereni o poco nuvolosi; tendenza a schiarite anche sul nord della Toscana, entro sera verso Umbria, Marche e infine Lazio. Ancora tempo instabile con il rischio di piogge sparse e rovesci sul resto del Centro-sud, Sicilia e Sardegna.

Le piogge più intense con il rischio di temporali sono attualmente previste nel pomeriggio sul Lazio.

Temperature in aumento al Nord e sui settori tirrenici, valori anche oltre i 20 gradi. Venti in prevalenza settentrionali, ma ancora di Scirocco in Puglia.

Le previsioni meteo per giovedì 4

Tempo più stabile, con prevalenza di cieli poco nuvolosi soprattutto sul Centro-Nord. Nuvolosità a tratti più compatta al Sud e in Sicilia, con residui episodi di instabilità tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale, quindi con locali rovesci o temporali. Temperature in aumento, venti settentrionali in generale indebolimento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
  • Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni

    L’alta pressione risulterà debole, favorendo l’ingresso di 2 perturbazioni. Nonostante le condizioni variabili, le temperature nel complesso saranno oltre le medie
  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 19:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154