FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra il 3 e 4 agosto nuove fasi temporalesche al Nord

Le condizioni meteo restano più stabili e calde al Centro-Sud, con picchi ancora intorno ai 40 gradi: le previsioni
Previsione2 Agosto 2021 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Agosto 2021 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo nei prossimi giorni al Nord continueranno a risentire di un flusso occidentale instabile di origine atlantica che darà origine a nuove precipitazioni, soprattutto tra martedì 3 e giovedì 5 quando in rapida successione dovrebbero transitare due distinte perturbazioni: martedì la n.1 di agosto, fra mercoledì e giovedì la n.2. Al Centro-Sud il tempo sarà più soleggiato e stabile, anche se non mancheranno dei temporanei annuvolamenti e un marginale coinvolgimento con locali e brevi episodi di instabilità soprattutto tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì.

Il caldo continuerà ad essere molto intenso nelle regioni meridionali, specie tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma con la prospettiva di una sua attenuazione fra giovedì e venerdì quando l’anticiclone nord-africano, col suo carico di aria torrida, abbandonerà anche queste regioni decretando così la fine della terza ondata di calore della stagione. Al Centro le temperature rimarranno intorno alla media, mentre al Nord il clima resterà relativamente fresco con valori di diversi gradi inferiori alla norma, in attesa di una ripresa verso livelli più normali nella seconda parte della settimana.

Le previsioni meteo per martedì 3

Giornata instabile al Nord, con rischio di piogge e isolati temporali su Alpi, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli; non si esclude qualche pioggia anche in Liguria. Nel resto d’Italia tempo più stabile ma con della nuvolosità in transito, più densa in mattinata soprattutto fra Sardegna e Campania dove non si escludono brevi piovaschi.

Temperature senza grandi variazioni: valori di diversi gradi inferiori alla norma al Nord, specie al Nord-Ovest; caldo ancora intenso all’estremo Sud e in Sicilia con picchi prossimi ai 40 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 4

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso al Nord con piogge e rovesci sparsi su Alpi, Nord-Ovest, Emilia occidentale, Veneto e Friuli; possibili fenomeni intensi fra pomeriggio e sera sull’alta Lombardia. Tempo più stabile e soleggiato al Centro-Sud, a parte qualche velatura e un po’ di nuvolosità più compatta in arrivo fra Toscana, Umbria e Marche, in estensione al resto del Centro e Sardegna in serata.

Temperature in ulteriore calo al Nord, in rialzo al Centro-Sud, di nuovo fino a picchi intorno ai 40 gradi sulle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni

    Piogge in vista per buona parte del Paese: due perturbazioni in azione in queste ore, e domani arriva la terza. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: porteranno maltempo in molte regioni soprattutto nella giornata di domani. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia

    Due perturbazioni sull'Italia, con piogge in arrivo soprattutto su Nord-Ovest, Isole maggiori e regioni meridionali. Le previsioni meteo
  • Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: oggi due in azione sul Paese, con rischio di forte maltempo soprattutto al Sud. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 06:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154