FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, tra il 25 e il 26 settembre rischio di forte maltempo e nubifragi

Intensa perturbazione tra domenica 25 settembre e lunedì 26: rischio nubifragi con venti di Scirocco in rinforzo e rialzo termico. La tendenza meteo
22 Settembre 2022 - ore 11:55 Redatto da Redazione Meteo.it
22 Settembre 2022 - ore 11:55 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Tra domenica e lunedi l’Italia dovrà fare i conti con il passaggio molto lento della intensa ed estesa perturbazione atlantica n 7 del mese, responsabile del peggioramento meteo atteso sabato a partire dal Nord.

Seppure in quadro di grande incertezza per quanto riguarda le aree coinvolte, possiamo confermare una fase di tempo localmente anche molto perturbato su buona parte delle regioni peninsulari e sulla Sardegna con precipitazioni diffuse in qualche caso abbondanti specie sul versante tirrenico sotto forma di rovesci e temporali.

Non possiamo escludere il rischio di nuovi nubifragi e dunque di nuovi episodi ad elevata criticità. Al Nord dovremmo osservare una maggiore variabilità con fenomeni più intermittenti e isolati: più probabili verso le aree montuose e l’estremo Nordest domenica, sull’Emilia-Romagna lunedì.

Meteo, 25 e 26 settembre forte maltempo, Scirocco e rialzo termico

Le temperature resteranno molto miti nonostante il maltempo complice anche il vento di Scirocco che soffierà moderato o teso sui mari e sulle regioni centro-meridionali dove si potrebbero persino superare i 25 gradi.

La tendenza meteo a partire da martedì 27 settembre e per il resto della settimana seppure ancora poco affidabile propone ad oggi una prosecuzione della fase meteorologica a tratti piovosa e perturbata e dunque di stampo tipicamente autunnale con un clima progressivamente anche più fresco a partire da mercoledì. Un’altra perturbazione nord-atlantica, la numero 8 del mese, potrebbe infatti investire l’Italia tra martedì e mercoledì associata ad un calo anche sensibile delle temperature e alla comparsa della neve nelle Alpi fin verso i 1500 metri.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Meteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Si confermano condizioni meteo variabili e aria fredda anche giovedì 25 aprile 2024, festa della Liberazione: come prosegue il ponte? La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 03:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154