FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra il 20 e il 21 dicembre aria gelida lambisce l'Italia

Da metà settimana le condizioni meteo cambieranno sensibilmente, con l'arrivo di pioggia e aria più mite: le previsioni
Previsione19 Dicembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana di Natale comincerà con un 20 e 21 dicembre di condizioni meteo stabili e clima freddo. Il tempo sarà in generale stabile e asciutto, anche se con un parziale aumento della nuvolosità. Martedì, però, l’Italia verrà lambita da una massa d’aria molto fredda posizionata su Europa orientale e Balcani, capace di determinare un temporaneo calo termico anche sulle nostre regioni, specialmente al Nord e settore adriatico.  

A partire da metà settimana la circolazione atmosferica inizierà a cambiare: correnti oceaniche cariche di umidità e relativamente miti interesseranno l’Italia, determinando un aumento significativo della nuvolosità e un graduale rialzo termico. Da giovedì 23 queste correnti si intensificheranno, con un ulteriore peggioramento e il probabile ritorno delle piogge nel weekend di Natale e nel giorno di S. Stefano. Si tratta di una tendenza da confermare, per ulteriori dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 20

Mattinata in parte nuvolosa tra Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Marche, Calabria tirrenica; nebbie in pianura al Nord tra Emilia e basso Veneto; soleggiato sul resto d’Italia con un cielo in prevalenza sereno.

Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento verso le regioni centrali adriatiche, e sul settore occidentale della Sardegna; in serata  nuvolosità in aumento anche in pianura padana. Temperature stabili o in lieve rialzo. Venti da ovest o nordovest in rinforzo sui mari di Ponente.

Le previsioni meteo per martedì 21

Tempo sarà ancora nel complesso soleggiato con pochi annuvolamenti su aree alpine, Emilia orientale, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, basso Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna meridionale. Nel resto d’Italia cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, fino a molto nuvoloso o coperto al Nord tra Liguria, bassa Lombardia, ovest dell’Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia; la nuvolosità sarà innocua non a piogge di rilievo.

Temperature in generale calo. Venti per lo più di debole intensità; da segnalare una moderata Tramontana tra Puglia meridionale e Mar Ionio e deboli rinforzi di Scirocco su alto Adriatico, Mar Ligure e Tirreno settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: la scena sta per cambiare! Da mercoledì 29 prime piogge: ecco dove
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo: la scena sta per cambiare! Da mercoledì 29 prime piogge: ecco dove

    La scena meteo per la fine di ottobre vede un peggioramento del tempo, più deciso tra giovedì 30 e venerdì 31. Domani (29 ottobre) prime piogge.
  • Meteo: temporanea stabilità, ma già da domani (29 ottobre) primi segnali di peggioramento
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo: temporanea stabilità, ma già da domani (29 ottobre) primi segnali di peggioramento

    Temporanea stabilità oggi (28 ottobre) mentre da domani (mercoledì 29) si avranno i primi segnali di un deciso peggioramento: le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile ma da giovedì torna il maltempo: le previsioni
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo, fase stabile ma da giovedì torna il maltempo: le previsioni

    Prevalenza di sole e clima mite ma da giovedì una nuova perturbazione determinerà piogge, temporali e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 27-28 ottobre
  • Meteo, 28 ottobre con prevalenza di sole poi torna il maltempo
    Previsione27 Ottobre 2025

    Meteo, 28 ottobre con prevalenza di sole poi torna il maltempo

    Inizio settimana stabile quasi ovunque con temperature nella media e venti in attenuazione. Da giovedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo del 28-29 ottobre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Tendenza27 Ottobre 2025
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Un'intensa perturbazione da giovedì 30 interesserà molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza meteo
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Ottobre ore 16:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154