FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra il 20 e il 21 dicembre aria gelida lambisce l'Italia

Da metà settimana le condizioni meteo cambieranno sensibilmente, con l'arrivo di pioggia e aria più mite: le previsioni
Previsione19 Dicembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana di Natale comincerà con un 20 e 21 dicembre di condizioni meteo stabili e clima freddo. Il tempo sarà in generale stabile e asciutto, anche se con un parziale aumento della nuvolosità. Martedì, però, l’Italia verrà lambita da una massa d’aria molto fredda posizionata su Europa orientale e Balcani, capace di determinare un temporaneo calo termico anche sulle nostre regioni, specialmente al Nord e settore adriatico.  

A partire da metà settimana la circolazione atmosferica inizierà a cambiare: correnti oceaniche cariche di umidità e relativamente miti interesseranno l’Italia, determinando un aumento significativo della nuvolosità e un graduale rialzo termico. Da giovedì 23 queste correnti si intensificheranno, con un ulteriore peggioramento e il probabile ritorno delle piogge nel weekend di Natale e nel giorno di S. Stefano. Si tratta di una tendenza da confermare, per ulteriori dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 20

Mattinata in parte nuvolosa tra Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Marche, Calabria tirrenica; nebbie in pianura al Nord tra Emilia e basso Veneto; soleggiato sul resto d’Italia con un cielo in prevalenza sereno.

Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento verso le regioni centrali adriatiche, e sul settore occidentale della Sardegna; in serata  nuvolosità in aumento anche in pianura padana. Temperature stabili o in lieve rialzo. Venti da ovest o nordovest in rinforzo sui mari di Ponente.

Le previsioni meteo per martedì 21

Tempo sarà ancora nel complesso soleggiato con pochi annuvolamenti su aree alpine, Emilia orientale, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, basso Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna meridionale. Nel resto d’Italia cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, fino a molto nuvoloso o coperto al Nord tra Liguria, bassa Lombardia, ovest dell’Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia; la nuvolosità sarà innocua non a piogge di rilievo.

Temperature in generale calo. Venti per lo più di debole intensità; da segnalare una moderata Tramontana tra Puglia meridionale e Mar Ionio e deboli rinforzi di Scirocco su alto Adriatico, Mar Ligure e Tirreno settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud

    Irruzione di aria fredda di origine artica con brusco calo termico e valori anche sotto la media, soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve

    Tempo molto instabile martedì soprattutto al Centro-sud. Da metà settimana aria molto fredda e clima invernale. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 17:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154