FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra giovedì 31 agosto e venerdì 1 settembre sole e clima più estivo

Dopo il maltempo di inizio settimana, nella seconda parte a iniziare da giovedì 31 la situazione migliora. Temperature in rialzo da Nord a Sud: previsioni
Previsione30 Agosto 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Agosto 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (la numero 4 di agosto) responsabile del maltempo e del brusco calo termico di questi ultimi giorni, si sta allontanando dal nostro Paese e nella giornata di giovedì 31 agosto il tempo tornerà più stabile, con rischio molto basso di temporali e una generale attenuazione dei venti.

Con il rinforzo dell’alta pressione, anche le temperature torneranno gradualmente ad aumentare, portandosi su valori normali per la stagione entro il fine settimana (sabato 2 e domenica 3 settembre), che sarà quindi caratterizzato da un clima più estivo, ma con un caldo senza eccessi, con punte massime intorno o di poco oltre i 30 gradi solo in alcuni settori della pianura Padana, nelle valli interne del Centro e nelle Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 31 agosto

Cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni centrali adriatiche, in Puglia, nella Calabria ionica, nella Sicilia occidentale e in Sardegna; al mattino ampi rasserenamenti anche su Alpi centrali, pianura lombarda ed emiliana.

Nel resto d’Italia nuvolosità irregolare, con soltanto qualche breve e isolata pioggia o rovescio su Levante Ligure, rilievi del Nord-Est, zone interne del Centro, Appennino meridionale e Sicilia orientale. Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Nord, ma ancora quasi dappertutto inferiori alla norma. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 1 settembre

Tempo in ulteriore miglioramento e in prevalenza soleggiato al Centro-Sud e Isole; nuvolosità sparsa al Nord, più compatta al mattino in Friuli Venezia Giulia e in Liguria, dove non si escludono deboli piogge o pioviggini.

In serata qualche pioggia in Piemonte e a ridosso delle Prealpi lombarde. Temperature in generale ma contenuto rialzo sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti deboli e mari poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 19:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154