FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra giovedì 22 e venerdì 23 caldo anomalo al Sud e sulle Isole

Venerdì probabile peggioramento al Nord e in Toscana per l'arrivo di una nuova perturbazione
Tendenza19 Ottobre 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Tendenza19 Ottobre 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della nuova settimana l’alta pressione consoliderà gradualmente la sua presenza sulle regioni del Centro-Sud, dove garantirà giornate in prevalenza soleggiate, con le ultime piogge nel corso di questo lunedì su Calabria e Sicilia. Il Nord Italia invece resterà ai margini di questa alta pressione e sarà esposto a infiltrazioni più umide per le correnti atlantiche che scorreranno al di là delle Alpi: nelle regioni settentrionali, nei prossimi giorni, si alterneranno quindi nuvole e momenti soleggiati, e non mancherà qualche pioggia. Il vero aspetto di rilievo riguarderà però le temperature: nel corso della settimana i valori termici, grazie alla presenza dell’alta pressione, sono infatti destinati ad aumentare, gradualmente giorno dopo giorno, specie al Sud, dove a partire da giovedì è probabile che si faccia sentire un caldo anomalo per il periodo.

Giovedì le umide e moderate correnti meridionali che si sono attivate sul Mediterraneo occidentale determineranno un’altra giornata molto nuvolosa nelle regioni di Nord-Ovest con qualche locale pioviggine o pioggia intermittente, localmente moderata sulla Liguria. Un po’ di nuvolosità sparsa, per lo più irregolare, interesserà la Toscana, la Sardegna orientale, Emilia occidentale e l’estremo Nord-Est. Nel resto d’Italia tempo ben soleggiato con cieli sereni o, al più, poco nuvolosi. Al mattino possibili banchi di nebbia in Val Padana centro-orientale, sulle coste dell’alto Adriatico e nelle valli interne del Centro. Venti moderati o tesi meridionali su Mar Ligure, Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia, con mari mossi o molto mossi. Venti in prevalenza deboli altrove, salvo locali rinforzi da nord sul Canale d’Otranto e sullo Ionio. Temperature stazionarie o, al più, in lieve crescita con valori oltre 20 gradi al Sud e punte vicine ai 25 gradi al Sud e in Sicilia. Punte anche oltre sulla Sardegna occidentale. Venerdì probabile peggioramento al Nord e sulla Toscana settentrionale per l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la n. 7 del mese) che determinerà una giornata molto nuvolosa con piogge sparse localmente moderate al Nord-Ovest e sulla Toscana settentrionale. A fine giornata le piogge dovrebbero raggiungere anche il Nord-Est. Nel resto d’Italia continuerà a dominare il promontorio di alta pressione con tempo stabile e prevalentemente soleggiato al Sud e in Sicilia. Qualche nube di passaggio, invece, sul Centro Italia. Venti moderati di Scirocco su Mar Ligure, Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia, con mari ancora generalmente mossi. Venti deboli. Temperature elevate al Sud e in Sicilia, dove si potranno toccare e superare i 25 gradi. Nel fine settimana il tempo è previsto in miglioramento al Nord. La perturbazione tenderà a scivolare verso sud, coinvolgendo gran parte delle regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile ore 00:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154