FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra giovedì 22 e venerdì 23 caldo anomalo al Sud e sulle Isole

Venerdì probabile peggioramento al Nord e in Toscana per l'arrivo di una nuova perturbazione
Tendenza19 Ottobre 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Tendenza19 Ottobre 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della nuova settimana l’alta pressione consoliderà gradualmente la sua presenza sulle regioni del Centro-Sud, dove garantirà giornate in prevalenza soleggiate, con le ultime piogge nel corso di questo lunedì su Calabria e Sicilia. Il Nord Italia invece resterà ai margini di questa alta pressione e sarà esposto a infiltrazioni più umide per le correnti atlantiche che scorreranno al di là delle Alpi: nelle regioni settentrionali, nei prossimi giorni, si alterneranno quindi nuvole e momenti soleggiati, e non mancherà qualche pioggia. Il vero aspetto di rilievo riguarderà però le temperature: nel corso della settimana i valori termici, grazie alla presenza dell’alta pressione, sono infatti destinati ad aumentare, gradualmente giorno dopo giorno, specie al Sud, dove a partire da giovedì è probabile che si faccia sentire un caldo anomalo per il periodo.

Giovedì le umide e moderate correnti meridionali che si sono attivate sul Mediterraneo occidentale determineranno un’altra giornata molto nuvolosa nelle regioni di Nord-Ovest con qualche locale pioviggine o pioggia intermittente, localmente moderata sulla Liguria. Un po’ di nuvolosità sparsa, per lo più irregolare, interesserà la Toscana, la Sardegna orientale, Emilia occidentale e l’estremo Nord-Est. Nel resto d’Italia tempo ben soleggiato con cieli sereni o, al più, poco nuvolosi. Al mattino possibili banchi di nebbia in Val Padana centro-orientale, sulle coste dell’alto Adriatico e nelle valli interne del Centro. Venti moderati o tesi meridionali su Mar Ligure, Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia, con mari mossi o molto mossi. Venti in prevalenza deboli altrove, salvo locali rinforzi da nord sul Canale d’Otranto e sullo Ionio. Temperature stazionarie o, al più, in lieve crescita con valori oltre 20 gradi al Sud e punte vicine ai 25 gradi al Sud e in Sicilia. Punte anche oltre sulla Sardegna occidentale. Venerdì probabile peggioramento al Nord e sulla Toscana settentrionale per l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la n. 7 del mese) che determinerà una giornata molto nuvolosa con piogge sparse localmente moderate al Nord-Ovest e sulla Toscana settentrionale. A fine giornata le piogge dovrebbero raggiungere anche il Nord-Est. Nel resto d’Italia continuerà a dominare il promontorio di alta pressione con tempo stabile e prevalentemente soleggiato al Sud e in Sicilia. Qualche nube di passaggio, invece, sul Centro Italia. Venti moderati di Scirocco su Mar Ligure, Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia, con mari ancora generalmente mossi. Venti deboli. Temperature elevate al Sud e in Sicilia, dove si potranno toccare e superare i 25 gradi. Nel fine settimana il tempo è previsto in miglioramento al Nord. La perturbazione tenderà a scivolare verso sud, coinvolgendo gran parte delle regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 20:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154