FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre debole perturbazione

L’alta pressione tenderà a rinforzarsi con più decisione durante il weekend di Capodanno, che sarà caratterizzato da tempo nel complesso stabile e insolitamente mite
Previsione29 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre una perturbazione in scorrimento al di là delle Alpi, coinvolgerà parzialmente anche la nostra Penisola, portando molte nuvole e qualche debole pioggia al Nord, ma sempre in un contesto caratterizzato dalla presenza dell’alta pressione di matrice africana su gran parte della Penisola: le temperature quindi rimarranno insolitamente alte per la stagione, con punte di oltre 20 gradi all’estremo Sud e Isole.

L’alta pressione tenderà poi a rinforzarsi durante il weekend di Capodanno, che quindi sarà caratterizzato da tempo sempre nel complesso stabile e insolitamente mite, anche se il cielo resterà piuttosto grigio al Nord e su parte del Centro a causa di nebbie e nubi basse.

Le previsioni per giovedì 29 dicembre

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e alta Toscana, a parte delle parziali schiarite sulle Alpi e nella pianura piemontese; deboli piogge su Liguria di Levante, Emilia, bassa pianura lombarda, veneta e coste dell’alto Adriatico. Nuvolosità sparsa, non compatta, in Umbria e regioni tirreniche; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Al mattino possibili nebbie su zone interne del Centro e in Puglia.

Temperature massime pressochè invariate e ovunque superiori alla norma. Venti meridionali, anche moderati sui mari di ponente, che divengono mossi; un po’ ventoso a tratti sull’Appennino settentrionale e in Romagna.

Le previsioni per venerdì 30 dicembre

Tempo soleggiato su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, ma con più nubi in Campania. Parziali schiarite in Trentino Alto Adige, nel pomeriggio anche sul Lazio; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia; piogge su Liguria di levante e alta Toscana; deboli nevicate in Valle d’Aosta oltre 1800-2000 metri.

Temperature senza grandi variazioni e in ancora al di sopra dei valori medi stagionali. Venti moderati di Libeccio sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 20:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154