FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre debole perturbazione

L’alta pressione tenderà a rinforzarsi con più decisione durante il weekend di Capodanno, che sarà caratterizzato da tempo nel complesso stabile e insolitamente mite
Previsione29 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre una perturbazione in scorrimento al di là delle Alpi, coinvolgerà parzialmente anche la nostra Penisola, portando molte nuvole e qualche debole pioggia al Nord, ma sempre in un contesto caratterizzato dalla presenza dell’alta pressione di matrice africana su gran parte della Penisola: le temperature quindi rimarranno insolitamente alte per la stagione, con punte di oltre 20 gradi all’estremo Sud e Isole.

L’alta pressione tenderà poi a rinforzarsi durante il weekend di Capodanno, che quindi sarà caratterizzato da tempo sempre nel complesso stabile e insolitamente mite, anche se il cielo resterà piuttosto grigio al Nord e su parte del Centro a causa di nebbie e nubi basse.

Le previsioni per giovedì 29 dicembre

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e alta Toscana, a parte delle parziali schiarite sulle Alpi e nella pianura piemontese; deboli piogge su Liguria di Levante, Emilia, bassa pianura lombarda, veneta e coste dell’alto Adriatico. Nuvolosità sparsa, non compatta, in Umbria e regioni tirreniche; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Al mattino possibili nebbie su zone interne del Centro e in Puglia.

Temperature massime pressochè invariate e ovunque superiori alla norma. Venti meridionali, anche moderati sui mari di ponente, che divengono mossi; un po’ ventoso a tratti sull’Appennino settentrionale e in Romagna.

Le previsioni per venerdì 30 dicembre

Tempo soleggiato su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, ma con più nubi in Campania. Parziali schiarite in Trentino Alto Adige, nel pomeriggio anche sul Lazio; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia; piogge su Liguria di levante e alta Toscana; deboli nevicate in Valle d’Aosta oltre 1800-2000 metri.

Temperature senza grandi variazioni e in ancora al di sopra dei valori medi stagionali. Venti moderati di Libeccio sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 04:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154