FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre debole perturbazione

L’alta pressione tenderà a rinforzarsi con più decisione durante il weekend di Capodanno, che sarà caratterizzato da tempo nel complesso stabile e insolitamente mite
Previsione29 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre una perturbazione in scorrimento al di là delle Alpi, coinvolgerà parzialmente anche la nostra Penisola, portando molte nuvole e qualche debole pioggia al Nord, ma sempre in un contesto caratterizzato dalla presenza dell’alta pressione di matrice africana su gran parte della Penisola: le temperature quindi rimarranno insolitamente alte per la stagione, con punte di oltre 20 gradi all’estremo Sud e Isole.

L’alta pressione tenderà poi a rinforzarsi durante il weekend di Capodanno, che quindi sarà caratterizzato da tempo sempre nel complesso stabile e insolitamente mite, anche se il cielo resterà piuttosto grigio al Nord e su parte del Centro a causa di nebbie e nubi basse.

Le previsioni per giovedì 29 dicembre

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e alta Toscana, a parte delle parziali schiarite sulle Alpi e nella pianura piemontese; deboli piogge su Liguria di Levante, Emilia, bassa pianura lombarda, veneta e coste dell’alto Adriatico. Nuvolosità sparsa, non compatta, in Umbria e regioni tirreniche; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Al mattino possibili nebbie su zone interne del Centro e in Puglia.

Temperature massime pressochè invariate e ovunque superiori alla norma. Venti meridionali, anche moderati sui mari di ponente, che divengono mossi; un po’ ventoso a tratti sull’Appennino settentrionale e in Romagna.

Le previsioni per venerdì 30 dicembre

Tempo soleggiato su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, ma con più nubi in Campania. Parziali schiarite in Trentino Alto Adige, nel pomeriggio anche sul Lazio; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia; piogge su Liguria di levante e alta Toscana; deboli nevicate in Valle d’Aosta oltre 1800-2000 metri.

Temperature senza grandi variazioni e in ancora al di sopra dei valori medi stagionali. Venti moderati di Libeccio sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Inizio giornata soleggiato ma dal pomeriggio una nuova fase instabile colpirà le zone alpine e localmente le vicine pianure. Ancora caldo afoso intenso fino a domenica. Le previsioni meteo del 16-17 luglio
  • Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico

    L'intensa perturbazione che ha causato nubifragi al Nord si sta allontanando dalla Penisola. Temperature ancora estremamente elevate ma è in arrivo aria più fresca
  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 19:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154