FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre debole perturbazione

L’alta pressione tenderà a rinforzarsi con più decisione durante il weekend di Capodanno, che sarà caratterizzato da tempo nel complesso stabile e insolitamente mite
Previsione29 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre una perturbazione in scorrimento al di là delle Alpi, coinvolgerà parzialmente anche la nostra Penisola, portando molte nuvole e qualche debole pioggia al Nord, ma sempre in un contesto caratterizzato dalla presenza dell’alta pressione di matrice africana su gran parte della Penisola: le temperature quindi rimarranno insolitamente alte per la stagione, con punte di oltre 20 gradi all’estremo Sud e Isole.

L’alta pressione tenderà poi a rinforzarsi durante il weekend di Capodanno, che quindi sarà caratterizzato da tempo sempre nel complesso stabile e insolitamente mite, anche se il cielo resterà piuttosto grigio al Nord e su parte del Centro a causa di nebbie e nubi basse.

Le previsioni per giovedì 29 dicembre

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e alta Toscana, a parte delle parziali schiarite sulle Alpi e nella pianura piemontese; deboli piogge su Liguria di Levante, Emilia, bassa pianura lombarda, veneta e coste dell’alto Adriatico. Nuvolosità sparsa, non compatta, in Umbria e regioni tirreniche; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Al mattino possibili nebbie su zone interne del Centro e in Puglia.

Temperature massime pressochè invariate e ovunque superiori alla norma. Venti meridionali, anche moderati sui mari di ponente, che divengono mossi; un po’ ventoso a tratti sull’Appennino settentrionale e in Romagna.

Le previsioni per venerdì 30 dicembre

Tempo soleggiato su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, ma con più nubi in Campania. Parziali schiarite in Trentino Alto Adige, nel pomeriggio anche sul Lazio; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia; piogge su Liguria di levante e alta Toscana; deboli nevicate in Valle d’Aosta oltre 1800-2000 metri.

Temperature senza grandi variazioni e in ancora al di sopra dei valori medi stagionali. Venti moderati di Libeccio sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 luglio, vedono un caldo sempre intenso, soprattutto in Sardegna con picchi prossimi ai 39-40 gradi.
  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 21:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154