FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tornano piogge e temporali: le zone a rischio da domenica 27 aprile

Una nuova perturbazione avanza sull'Italia: porterà piogge e temporali in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
Previsione27 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questa domenica, la perturbazione numero 8 di aprile si sta facendo strada sull’Italia dalla Francia, riportando su parte del Paese nuvole e condizioni di instabilità: nel mirino in particolare le Alpi, il Nord-Ovest, le regioni tirreniche e la Sardegna.
I suoi effetti si avvertiranno anche all’inizio della settimana, con lo sviluppo di rovesci e temporali pomeridiani più probabili al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.

Tra martedì e mercoledì si profila invece un graduale rinforzo dell’alta pressione nel Mediterraneo e sull’Italia, garanzia di tempo nel complesso più stabile e temperature in progressivo aumento. Il mese di maggio dovrebbe esordire con un caldo ben oltre la norma in particolare al Centro-Nord e in Sardegna: le temperature pomeridiane saranno diffusamente superiori ai 25 gradi, con possibilità di registrare anche valori tipici di inizio estate.

Le previsioni meteo per domenica 27 aprile

Al mattino cielo poco nuvoloso al Centro-Sud e Sicilia; nuvolosità sparsa al Nord-Est, in Emilia Romagna e alta Toscana. Nuvole più compatte al Nord-Ovest e in Sardegna, con piogge e rovesci in Piemonte, alta Lombardia e Sardegna. Nel pomeriggio piogge in Piemonte e localmente in Liguria e Lombardia; sviluppo di rovesci e temporali su Alpi, Appennini, Sardegna, regioni tirreniche e Sicilia orientale. Ampie schiarite lungo i versanti adriatici. In serata qualche precipitazione insiste in Piemonte e tra Lazio e Campania.
Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest e in Sardegna. Venti deboli, con rinforzi da est sull’alto Adriatico e in Emilia; possibili locali raffiche durante i temporali.

Le previsioni meteo per lunedì 28 aprile

Inizio di giornata con bel tempo in gran parte del Nord e sulle coste centrali adriatiche; nuvolosità sparsa nel resto del Paese, con qualche pioggia sul Lazio e nelle Isole. Nelle ore pomeridiane temporali in sviluppo nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud, in Sicilia e Sardegna; qualche pioggia o isolato rovescio anche sulle Alpi. Ampie zone di sereno in pianura padana, Romagna e Marche. In serata cessa l’instabilità.
Temperature in lieve rialzo al Nord, venti deboli in prevalenza orientali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 08:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154