FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, torna qualche pioggia tra il 9 e il 10 novembre: le zone coinvolte

Rapida perturbazione in arrivo e alta pressione in ritirata tra il 9 e il 10 novembre. In seguito possibile afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
{icon.url}6 Novembre 2022 - ore 11:16 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
6 Novembre 2022 - ore 11:16 Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di mercoledì 9 novembre l' alta pressione sarà in indebolimento sulle regioni settentrionali in concomitanza all'arrivo di una debole perturbazione atlantica con effetti in termini di fenomeni meteo per lo più concentrati al Nordovest.

Tendenza meteo: rapida perturbazione in arrivo tra il 9 e il 10 novembre

Mercoledì 9 novembre nuvole in graduale aumento al Nord e in Toscana. Prevarrà il sole  sul resto d’Italia con qualche nuvola in più dal pomeriggio anche su Umbria e Lazio. Velatura in transito su Marche e Sardegna. Al mattino piogge a tratti intense nel Ponente ligure, in forma più isolata nel Levante, nell’Alessandrino e nell’entroterra dell’alta Toscana. Nel pomeriggio locali piogge in arrivo anche in Lombardia e sulle Alpi occidentali, in serata sul  Piemonte orientale e su settori occidentali di Trentino Alto Adige e Veneto. Rischio di temporali nell’Imperiese e nevicate con quota in calo fino ai 2000 nelle zone di confine della Valle d’Aosta e dell’Ossola.

Temperature massime in lieve calo al Nordovest, senza grandi variazioni nelle altre zone con punte fino ai 20-21 gradi al Centro,  22-24 al Sud e nelle Isole. Venti meridionali in rinforzo e fino a moderati sul Ligure, sull’alto Tirreno, intorno alla Sardegna, nel Canale di Sicilia, in serata anche sull’alto Adriatico.

Nelle prime ore di giovedì 10 novembre la coda in allontanamento della perturbazione dovrebbe portare ancora qualche pioggia nelle Venezie e tra il Levante Ligure e il nordovest della Toscana, fenomeni comunque in esaurimento nel pomeriggio. Ampie schiarite si allargheranno al Nordovest e sarà ancora prevalentemente soleggiato o velato sul medio Adriatico e al Sud. Temperature in rialzo nelle minime al Nordest e nelle massime al Nordovest. Venti fino a moderati da nord-nordest sull’alto Adriatico e di Scirocco nei canali delle Isole.

Nell’ultima parte della settimana un vortice di bassa pressione associato a una massa d’aria più fresca potrebbe scivolare dai Balcani verso la nostra Penisola. Sembra quindi probabile un raffreddamento e una variabilità più diffusa, anche se l’evoluzione in termini di nuvole e piogge risulta ancora piuttosto incerta.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 13:02
Notizie
TendenzaMeteo: Ponte dell'Immacolata tra clima mite, piogge intense e neve. La tendenza
Meteo: Ponte dell'Immacolata tra clima mite, piogge intense e neve. La tendenza
Giovedì 8 dicembre tempo perlopiù stabile mentre dal pomeriggio e nella giornata di venerdì 9 un peggioramento interesserà il Centro-Nord: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Dicembre ore 15:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154