FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 13 ottobre, torna l'anticiclone! Poche piogge nelle prossime ore, ecco dove

Anticiclone in rinforzo: tanto sole al Centro-Sud, mentre al Nord arriva ancora qualche pioggia. Ecco le zone coinvolte
Previsione13 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tra domenica e lunedì un po’ di nuvole e qualche pioggia coinvolgeranno ancora il Nord, per il passaggio di umide e relativamente fresche correnti atlantiche. Nel resto del Paese si consoliderà invece la presenza dell’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo soleggiato e temperature in crescita.

Martedì e mercoledì, poi, con l’alta pressione di matrice africana allungata su gran parte della Penisola, le giornate saranno caratterizzate da tempo stabile e asciutto in quasi tutto il Paese, con temperature in crescita e al di sopra della norma, soprattutto all’estremo Sud e nelle Isole, dove sono attesi anche picchi fino intorno a 30 gradi.
La tregua del maltempo però potrebbe non durare a lungo, perché già alla fine di mercoledì è probabile l’arrivo di una nuova perturbazione, destinata poi a portare maltempo, tra giovedì e venerdì, su molte regioni, specie al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per domenica 13 ottobre

Domenica nuvole su gran parte del Nord, sull’alta Toscana e in Umbria, comunque alternate a momenti di tempo soleggiato e con poche deboli piogge per lo più confinate su Valle d’Aosta e Liguria; nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato e stabile.
Temperature massime in rialzo, soprattutto al Nord, con valori dappertutto nella norma o solo di poco oltre. Venti in generale di debole intensità, mari in prevalenza poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 14 ottobre

Lunedì nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, con piogge deboli e isolate concentrate soprattutto su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia Occidentale. Alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Umbria e Marche, in generale senza piogge; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.
Temperature massime in calo al Nord; in aumento nel resto d’Italia, in particolare in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 03:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154