FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il sole anche al Sud. Prosegue il caldo anomalo

L’alta pressione tenderà ad estendersi verso sud favorendo una maggiore stabilità anche sulle regioni meridionali. Temperature massime di fine estate, vicine ai 30°C
Previsione30 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si allontana definitivamente dall’Italia la circolazione di bassa pressione che in questi ultimi giorni ha determinato un po’ di instabilità all’estremo Sud. L’alta pressione che sta proteggendo l’Italia centro-settentrionale e buona parte dell’Europa tenderà ad estendersi verso sud favorendo per questo fine settimana una maggiore stabilità anche sulle nostre regioni meridionali.

Le temperature faranno registrare valori diurni tipici di fine estate con massime pomeridiane vicine ai 30 gradi soprattutto al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Questo caldo anomalo si farà sentire anche in montagna: lo zero termico risalirà nuovamente oltre i 4000 metri fino a toccare i 4500-4600 metri sulle Alpi occidentali; valori questi che sarebbe anomali anche in piena estate.

La fase anticiclonica con tempo stabile e caldo fuori stagione proseguirà anche nei primi giorni della prossima settimana. Anzi il caldo dovrebbe raggiungere il suo picco con temperature anche oltre i 30 gradi localmente fino a 31-32 gradi. Un parziale ridimensionamento delle temperature dovrebbe verificarsi a metà della prossima settimana, tra mercoledì e giovedì, quando il nostro Paese potrebbe essere lambito da una perturbazione nord atlantica in transito tra l’Europa centrale e la penisola balcanica.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 30 settembre

Tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia. Da segnalare qualche velatura in transito al Nord, in Toscana, Sardegna e qualche annuvolamento in sviluppo a metà giornata sui rilievi di Calabria e Sicilia dove non si escludono brevi e isolati rovesci di pioggia.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori per lo più fra 25 e 30 gradi con locali picchi anche leggermente oltre sulle regioni centrali tirreniche. Venti molto deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale nei Canali delle due Isole maggiori e tra basso adriatico, Salento e Ionio; in questi settori il mare potrà risultare localmente un po’ mosso.

Le previsioni meteo per domenica 1 ottobre

Giornata di sole diffuso da nord a sud con un cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso. A metà giornata qualche annuvolamento in più sulle zone montuose della Calabria ma con basso rischio di qualche piovasco.

Temperature oltre la norma con i valori più alti intorno ai 30 gradi sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Venti fino a moderati settentrionali in Puglia, Adriatico meridionale e Ionio con mare un po’ mosso. Venti molto deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 18:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154