FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, clima bollente anche dopo il 23 giugno: punte oltre i 40 gradi

L'ondata di caldo non molla la presa, e l'aria rovente insisterà soprattutto sul Sud e la Sicilia: la tendenza meteo
21 Giugno 2021 - ore 11:42 Redatto da Redazione Meteo.it
21 Giugno 2021 - ore 11:42 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'anticiclone nord-africano continua a dominare la scena meteo su buona parte dell'Italia, e con il suo carico di aria rovente si rende responsabile di un'ondata di calore particolarmente intensa e prolungata soprattutto sulle regioni meridionali e la Sicilia.
Qui il caldo resterà intenso per tutta la settimana, e nei giorni centrali è previsto l'apice del calore con punte oltre i 40 gradi.

Il Nord resterà invece ai margini dell'alta pressione, e potrà godere di un caldo decisamente più sopportabile ma dovrà fare i conti con condizioni meteo più instabili.

Più nei dettagli, la giornata di mercoledì 23 giugno si aprirà con condizioni meteo stabili e soleggiate quasi ovunque. nel pomeriggio le nuvole aumenteranno su rilievi del Nord, Ponente Ligure ed estremo settore occidentale della Pianura Padana, con isolati temporali su zone alpine e Piemonte; sempre soleggiato altrove.
Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, e il caldo sarà molto intenso soprattutto al Sud e in Sicilia. In queste zone il termometro supererà diffusamente la soglia dei 35 gradi e localmente si spingerà anche oltre i 40°C.

Giovedì 24 giugno il sole avrà la meglio in buona parte del Paese, ma ancora una volta al Nord si osserveranno addensamenti nuvolosi in prossimità dei rilievi. Nel pomeriggio qualche rovescio o temporale potrà coinvolgere le Alpi centrali e occidentali.
L'ondata di caldo non darà tregua al Sud e alla Sicilia, dove le temperature resteranno molto al di sopra della norma con picchi che potranno ancora raggiungere valori intorno ai 40 gradi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 08:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154