FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, settimana al via con il maltempo: forti piogge in arrivo da lunedì 10 maggio

La prossima settimana si aprirà all'insegna del maltempo: un'intensa perturbazione si avvicina all'Italia. La tendenza meteo
8 Maggio 2021 - ore 11:37 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Maggio 2021 - ore 11:37 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo un fine settimana caratterizzato da condizioni meteo stabili praticamente in tutta l'Italia, lunedì 10 maggio la nuova settimana si aprirà all'insegna del maltempo.
La responsabile è un'intensa perturbazione che già nella giornata di domenica 9 maggio si addosserà all'arco alpino provocando un aumento delle nuvole al Nord-Ovest e, da fine giornata, le prime piogge.

In particolare, lunedì 10 maggio il cielo sarà in prevalenza coperto al Nord-ovest, con precipitazioni sparse e in intensificazione, specialmente tra Piemonte, Val d’Aosta e settori occidentali di Liguria e Lombardia. Altrove resisterà il tempo stabile e in prevalenza soleggiato, ma non mancheranno degli annuvolamenti su Nord-est, Toscana e Sardegna.
Le temperature massime caleranno al Nord-ovest, mentre il clima sarà ancora caldo altrove.

La giornata di martedì 11 maggio sarà segnata da forte maltempo in molte regioni: la perturbazione coinvolgerà infatti tutto il resto del Nord, buona parte del Centro e la Sardegna. Al mattino piogge diffuse insisteranno sul Nord-Ovest e interesseranno anche Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia, Sardegna e ovest della Toscana. Nel pomeriggio maltempo in estensione anche verso Lazio, Umbria e Marche. Alla fine della giornata le piogge potranno raggiungere anche la Campania.
Al Sud e in Sicilia le temperature resteranno decisamente al di sopra della norma, complici anche i caldi venti di Scirocco, mentre i valori massimi caleranno nelle regioni centro-settentrionali e in Sardegna.

Spostandosi verso est, mercoledì 12 maggio la perturbazione consentirà un graduale miglioramento delle condizioni meteo al Nord-Ovest. Piogge e rovesci interesseranno ancora Nord-Est, Emilia Romagna e parte del Centro-Sud. Lo Scirocco sarà sostituito da venti più freschi che provocheranno un sensibile calo delle temperature anche nelle regioni meridionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nuova ondata di caldo in arrivo: torna l'Anticiclone Africano
Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: torna l'Anticiclone Africano
Da martedì 18 giugno temperature in generale aumento con punte oltre i 35°C al Centro-sud. Valori più contenuti al Nordovest. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Giugno ore 08:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154