FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
Previsione29 Maggio 2026 - ore 09:58 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Maggio 2026 - ore 09:58 - Redatto da Meteo.it

L’anticiclone di matrice subtropicale che occupa l’Europa centro-occidentale, nella giornata di oggi (venerdì 29 maggio) subisce un parziale e temporaneo indebolimento sul suo bordo orientale, favorendo sull’Italia infiltrazioni di aria più fresca in grado di attenuare il caldo estremo di questi ultimi giorni che al Nord ha portato anche a stabilire numerosi record di temperatura per il mese di maggio.

Il caldo tornerà ad intensificarsi nel fine settimana con di nuovo picchi non prossimi a 35 gradi. A parte degli episodi di instabilità, ma con rischio di temporali anche forti, il tempo resterà nel complesso stabile e soleggiato.

Nel corso della prossima settimana assisteremo a un cambio della circolazione atmosferica sull’Europa con il cedimento dell’alta pressione e il ritorno delle perturbazioni anche sull’Italia. Le temperature subiranno un deciso ridimensionamento con la fine dell’ondata di caldo. Un primo fronte perturbato potrebbe raggiungere il Nord Italia nella giornata di martedì 2 giugno, poi mercoledì 3 le piogge e i temporali dovrebbero raggiungere anche il Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 29 maggio

Al mattino instabile con rovesci e temporali su basso Piemonte, in Emilia Romagna, e sulle coste della Toscana; nuvolosità anche in Liguria e regioni centrali, sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio prevalenza di tempo soleggiato in pianura al Nord, lungo le coste adriatiche, in Basilicata e Sardegna; più nuvole nel resto d’Italia con dei rovesci e temporali su Alpi occidentali, Prealpi lombarde e venete, Appennino centrale, Toscana, Lazio, Calabria e interno della Sicilia, con fenomeni localmente forti. Generale miglioramento in serata.

Temperature in calo quasi ovunque, più marcato nelle aree interessate dai temporali. Venti deboli, ma con moderati rinforzi da nord tra l’Adriatico meridionale, la Puglia e lo Ionio con mari anche mossi; possibili raffiche durante i temporali.

Le previsioni meteo per sabato 30 maggio

Giornata prevalentemente soleggiata e stabile. Al mattino prevarranno i cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio un po’ di nubi in transito al Nord, con locali rovesci o brevi temporali possibili sulle Alpi occidentali; tempo instabile con sviluppo di temporali di calore anche nelle aree interne di Sardegna e Sicilia.

Venti molto deboli o del tutto assenti, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali. Mari calmi o poco mossi. Temperature massime in aumento al Centro-Nord e Sardegna con valori fino a 32-33 gradi; in lieve calo all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
  • Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo

    L'anticiclone nei prossimi giorni tenderà a indebolirsi: tra oggi (28 maggio) e venerdì 29 maggior instabilità e temperature in lieve diminuzione
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 16:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154