FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: qualche temporale oggi (26 giugno), poi cambia lo scenario!

Atmosfera ancora instabile al Centro-Nord ma da domani (27 giugno) cambia la scena meteo con il rinforzo dell'alta pressione nord africana.
Previsione26 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione continua a rimanere ben lontana dall’Italia, mentre il vortice ciclonico posizionato sul Tirreno, legato alla perturbazione n.9, continua a influenzare il tempo su gran parte delle nostre regioni, mantenendo l’atmosfera molto instabile con frequenti temporali a tratti intensi, specialmente al Centro-Nord dove le temperature continuano a rimanere sotto la media. Tuttavia, nei prossimi giorni la situazione è destinata a cambiare in seguito al lento allontanamento della perturbazione e alla successiva espansione dell’alta pressione di matrice nord-africana.

Così, da oggi (mercoledì 26 giugno) e in maniera più evidente da giovedì 27, l’instabilità si farà sempre meno diffusa e le temperature torneranno nuovamente a crescere a causa di una nuova risalita di aria sahariana che riporterà i termometri oltre i 35 gradi al Centro-Sud, soprattutto nel fine settimana. Le regioni settentrionali restando ancora una volta ai margini della massa d’aria torrida, sperimenteranno temperature più contenute, ma associate a tassi di umidità elevati. In aggiunta, nel fine settimana, una perturbazione potrebbe lambire il Nord accentuando nuovamente l’instabilità in questo settore.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 26 giugno

Instabilità in parziale attenuazione. Al mattino rischio di isolate piogge o rovesci tra Lombardia orientale, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Durante il pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali su Alpi, Appennino settentrionale, Lombardia orientale, regioni di Nord-Est, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale e Basilicata orientale. Schiarite più ampie sui settori tirrenici e ionici, in Sicilia e in Sardegna. Alla sera generale attenuazione delle precipitazioni.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, Emilia, Sardegna e parte del Sud; valori ancora per lo più sotto media al Centro-Nord. Venti deboli, con moderati rinforzi sui mari occidentali e meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 27 giugno

Tempo in gran parte soleggiato, con annuvolamenti soprattutto al Nord-Est, in Liguria, Toscana e a ridosso dei monti nelle ore centrali del giorno. Al mattino residui rovesci nel Salento, nel pomeriggio possibili piogge isolate o brevi rovesci sulle Alpi orientali.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord con valori più vicini alla norma; rialzi anche sulle isole maggiori con picchi di 35 gradi nelle zone interne; valori pressoché invariati e nella norma al Sud. Venti deboli, con rinforzi da est nel Canale di Sardegna che diverrà molto mosso. In prevalenza poco mossi tutti gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni

    Si esaurisce l'intensa fase di maltempo sull'Italia: alta pressione in rinforzo proprio per le feste di Pasqua con tanto sole e clima molto mite. Le previsioni meteo
  • Meteo, si attenua il forte maltempo: graduale miglioramento al Centro-sud
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, si attenua il forte maltempo: graduale miglioramento al Centro-sud

    La tempesta Erminio si sposta verso sud-est: la violenta fase di maltempo si esaurisce gradualmente. Pasqua e Pasquetta con il sole. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, la tempesta Erminio si allontana: graduale miglioramento dal 3 aprile
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio si allontana: graduale miglioramento dal 3 aprile

    Dopo la violenta fase di maltempo, si profila un graduale miglioramento sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Sole a Pasqua. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua

    Si attenua l'intensa ondata di maltempo causata dalla tempesta Erminio: venerdì residue piogge e venti meno intensi. Da sabato alta pressione. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Aprile ore 05:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154