FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: qualche temporale oggi (26 giugno), poi cambia lo scenario!

Atmosfera ancora instabile al Centro-Nord ma da domani (27 giugno) cambia la scena meteo con il rinforzo dell'alta pressione nord africana.
Previsione26 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione continua a rimanere ben lontana dall’Italia, mentre il vortice ciclonico posizionato sul Tirreno, legato alla perturbazione n.9, continua a influenzare il tempo su gran parte delle nostre regioni, mantenendo l’atmosfera molto instabile con frequenti temporali a tratti intensi, specialmente al Centro-Nord dove le temperature continuano a rimanere sotto la media. Tuttavia, nei prossimi giorni la situazione è destinata a cambiare in seguito al lento allontanamento della perturbazione e alla successiva espansione dell’alta pressione di matrice nord-africana.

Così, da oggi (mercoledì 26 giugno) e in maniera più evidente da giovedì 27, l’instabilità si farà sempre meno diffusa e le temperature torneranno nuovamente a crescere a causa di una nuova risalita di aria sahariana che riporterà i termometri oltre i 35 gradi al Centro-Sud, soprattutto nel fine settimana. Le regioni settentrionali restando ancora una volta ai margini della massa d’aria torrida, sperimenteranno temperature più contenute, ma associate a tassi di umidità elevati. In aggiunta, nel fine settimana, una perturbazione potrebbe lambire il Nord accentuando nuovamente l’instabilità in questo settore.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 26 giugno

Instabilità in parziale attenuazione. Al mattino rischio di isolate piogge o rovesci tra Lombardia orientale, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Durante il pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali su Alpi, Appennino settentrionale, Lombardia orientale, regioni di Nord-Est, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale e Basilicata orientale. Schiarite più ampie sui settori tirrenici e ionici, in Sicilia e in Sardegna. Alla sera generale attenuazione delle precipitazioni.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, Emilia, Sardegna e parte del Sud; valori ancora per lo più sotto media al Centro-Nord. Venti deboli, con moderati rinforzi sui mari occidentali e meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 27 giugno

Tempo in gran parte soleggiato, con annuvolamenti soprattutto al Nord-Est, in Liguria, Toscana e a ridosso dei monti nelle ore centrali del giorno. Al mattino residui rovesci nel Salento, nel pomeriggio possibili piogge isolate o brevi rovesci sulle Alpi orientali.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord con valori più vicini alla norma; rialzi anche sulle isole maggiori con picchi di 35 gradi nelle zone interne; valori pressoché invariati e nella norma al Sud. Venti deboli, con rinforzi da est nel Canale di Sardegna che diverrà molto mosso. In prevalenza poco mossi tutti gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Forti precipitazioni con possibili nubifragi, andranno a colpire aree con terreni spesso già saturi. Particolare attenzione anche per l’intensa ventilazione
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 12:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154