FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo in peggioramento nel corso del weekend del 10-11 aprile

Nuova perturbazione in arrivo a nel weekend del 10-11 aprile al Centro-nord. Forte Scirocco sui mari di Ponente. Gli aggiornamenti meteo
Previsione10 Aprile 2021 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Aprile 2021 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo weekend ci attende un peggioramento del tempo, causato da una perturbazione (la numero 4 di aprile) che però concentrerà le sue piogge più che altro al Nord e Toscana. I primi effetti si faranno sentire già sabato 10 aprile, quando la precipitazioni raggiungeranno, specie nella seconda parte del giorno, gran parte del Nord e alcune regioni del Centro. Questa perturbazione insisterà, più o meno sulle stesse zone, anche nella giornata di domenica quando le piogge a tratti moderate si concentreranno ancora una volta soprattutto al Nord e Toscana e solo marginalmente sul resto del Centro e sulla Sardegna. La neve cadrà sulle Alpi ma solo a quote elevate.

Nel frattempo i tiepidi venti meridionali richiamati dalla perturbazione favoriranno un aumento delle temperature in gran parte del Centro-Sud: in particolare nelle regioni meridionali le massime in alcune località arriveranno anche a oltrepassare i 20 gradi. Il maltempo, soprattutto al Centro-Nord, si farà sentire anche lunedì e martedì, con l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 5 di aprile). A partire da mercoledì tempo in miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione che, garantirà condizioni di tempo più stabile e soleggiato ma con un clima ancora relativamente freddo per il periodo, specie sul versante adriatico.

Previsioni meteo per sabato 10 aprile

Sabato tempo in prevalenza bello e soleggiato al Sud, nonostante qualche innocuo e temporaneo annuvolamento; ampie schiarite previste anche su Marche, Abruzzo, Molise ed estremo Nord-Est. Cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia con le prime piogge in arrivo in giornata in Liguria, Piemonte, Toscana, nord Lazio, in estensione in serata anche al resto del Nord, Umbria e Marche; piogge anche moderate in Liguria. Neve sulle Alpi oltre 1300-1500 metri.

Temperature massime in leggero calo al Nordovest e Toscana, in crescita nel resto del Paese. Ventoso per Scirocco, intenso sui mari di ponente, che risulteranno molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domenica 11 aprile

Domenica nuvole su tutta Italia, anche se al Sud non mancheranno temporanee schiarite per il passaggio di nuvolosità variabile e irregolare. Nel corso del giorno piogge sparse intermittenti al Nord e Toscana, specie nel nordovest della regione, con fenomeni a tratti anche di moderata o forte intensità; al mattino qualche debole pioggia anche in Umbria, Marche e nord Lazio; nel pomeriggio locali rovesci o temporali in Sardegna. Nevicate sulle Alpi oltre 1500-1800 metri.

Temperature massime stazionarie o in lieve calo al Nord e medio versante adriatico; in lieve aumento altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 00:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154