FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo in peggioramento nel corso del weekend del 10-11 aprile

Nuova perturbazione in arrivo a nel weekend del 10-11 aprile al Centro-nord. Forte Scirocco sui mari di Ponente. Gli aggiornamenti meteo
Previsione10 Aprile 2021 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Aprile 2021 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo weekend ci attende un peggioramento del tempo, causato da una perturbazione (la numero 4 di aprile) che però concentrerà le sue piogge più che altro al Nord e Toscana. I primi effetti si faranno sentire già sabato 10 aprile, quando la precipitazioni raggiungeranno, specie nella seconda parte del giorno, gran parte del Nord e alcune regioni del Centro. Questa perturbazione insisterà, più o meno sulle stesse zone, anche nella giornata di domenica quando le piogge a tratti moderate si concentreranno ancora una volta soprattutto al Nord e Toscana e solo marginalmente sul resto del Centro e sulla Sardegna. La neve cadrà sulle Alpi ma solo a quote elevate.

Nel frattempo i tiepidi venti meridionali richiamati dalla perturbazione favoriranno un aumento delle temperature in gran parte del Centro-Sud: in particolare nelle regioni meridionali le massime in alcune località arriveranno anche a oltrepassare i 20 gradi. Il maltempo, soprattutto al Centro-Nord, si farà sentire anche lunedì e martedì, con l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 5 di aprile). A partire da mercoledì tempo in miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione che, garantirà condizioni di tempo più stabile e soleggiato ma con un clima ancora relativamente freddo per il periodo, specie sul versante adriatico.

Previsioni meteo per sabato 10 aprile

Sabato tempo in prevalenza bello e soleggiato al Sud, nonostante qualche innocuo e temporaneo annuvolamento; ampie schiarite previste anche su Marche, Abruzzo, Molise ed estremo Nord-Est. Cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia con le prime piogge in arrivo in giornata in Liguria, Piemonte, Toscana, nord Lazio, in estensione in serata anche al resto del Nord, Umbria e Marche; piogge anche moderate in Liguria. Neve sulle Alpi oltre 1300-1500 metri.

Temperature massime in leggero calo al Nordovest e Toscana, in crescita nel resto del Paese. Ventoso per Scirocco, intenso sui mari di ponente, che risulteranno molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domenica 11 aprile

Domenica nuvole su tutta Italia, anche se al Sud non mancheranno temporanee schiarite per il passaggio di nuvolosità variabile e irregolare. Nel corso del giorno piogge sparse intermittenti al Nord e Toscana, specie nel nordovest della regione, con fenomeni a tratti anche di moderata o forte intensità; al mattino qualche debole pioggia anche in Umbria, Marche e nord Lazio; nel pomeriggio locali rovesci o temporali in Sardegna. Nevicate sulle Alpi oltre 1500-1800 metri.

Temperature massime stazionarie o in lieve calo al Nord e medio versante adriatico; in lieve aumento altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 14:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154