FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo in peggioramento nel corso del weekend del 10-11 aprile

Nuova perturbazione in arrivo a nel weekend del 10-11 aprile al Centro-nord. Forte Scirocco sui mari di Ponente. Gli aggiornamenti meteo
Previsione10 Aprile 2021 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Aprile 2021 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo weekend ci attende un peggioramento del tempo, causato da una perturbazione (la numero 4 di aprile) che però concentrerà le sue piogge più che altro al Nord e Toscana. I primi effetti si faranno sentire già sabato 10 aprile, quando la precipitazioni raggiungeranno, specie nella seconda parte del giorno, gran parte del Nord e alcune regioni del Centro. Questa perturbazione insisterà, più o meno sulle stesse zone, anche nella giornata di domenica quando le piogge a tratti moderate si concentreranno ancora una volta soprattutto al Nord e Toscana e solo marginalmente sul resto del Centro e sulla Sardegna. La neve cadrà sulle Alpi ma solo a quote elevate.

Nel frattempo i tiepidi venti meridionali richiamati dalla perturbazione favoriranno un aumento delle temperature in gran parte del Centro-Sud: in particolare nelle regioni meridionali le massime in alcune località arriveranno anche a oltrepassare i 20 gradi. Il maltempo, soprattutto al Centro-Nord, si farà sentire anche lunedì e martedì, con l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 5 di aprile). A partire da mercoledì tempo in miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione che, garantirà condizioni di tempo più stabile e soleggiato ma con un clima ancora relativamente freddo per il periodo, specie sul versante adriatico.

Previsioni meteo per sabato 10 aprile

Sabato tempo in prevalenza bello e soleggiato al Sud, nonostante qualche innocuo e temporaneo annuvolamento; ampie schiarite previste anche su Marche, Abruzzo, Molise ed estremo Nord-Est. Cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia con le prime piogge in arrivo in giornata in Liguria, Piemonte, Toscana, nord Lazio, in estensione in serata anche al resto del Nord, Umbria e Marche; piogge anche moderate in Liguria. Neve sulle Alpi oltre 1300-1500 metri.

Temperature massime in leggero calo al Nordovest e Toscana, in crescita nel resto del Paese. Ventoso per Scirocco, intenso sui mari di ponente, che risulteranno molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domenica 11 aprile

Domenica nuvole su tutta Italia, anche se al Sud non mancheranno temporanee schiarite per il passaggio di nuvolosità variabile e irregolare. Nel corso del giorno piogge sparse intermittenti al Nord e Toscana, specie nel nordovest della regione, con fenomeni a tratti anche di moderata o forte intensità; al mattino qualche debole pioggia anche in Umbria, Marche e nord Lazio; nel pomeriggio locali rovesci o temporali in Sardegna. Nevicate sulle Alpi oltre 1500-1800 metri.

Temperature massime stazionarie o in lieve calo al Nord e medio versante adriatico; in lieve aumento altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 00:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154