FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Previsione28 Gennaio 2026 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Gennaio 2026 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 11 di gennaio, nominata 'Kristin' dall’Istituto Portoghese del Mare e dell'Atmosfera), che sta attraversando la nostra Penisola, anche nelle prossime ore porterà diffuso maltempo, con piogge che potrebbero risultare anche intense, specie in Liguria, Venezie e regioni tirreniche, abbondanti nevicate sui rilievi del Nord, venti di burrasca su gran parte dei nostri mari e pericolo di forti mareggiate lungo diversi tratti di costa, specie nei versanti occidentali del Paese.

Altro maltempo è atteso nei prossimi giorni, soprattutto al Centro-Sud e Isole, per il continuo via vai di perturbazioni che, provenienti dall’Atlantico, attraverseranno in rapida sequenza la nostra Penisola: entro il fine settimana passeranno sull’Italia altre quattro perturbazioni e in diverse zone gli accumuli totali di pioggia si aggireranno attorno agli 80-100 mm, con possibili picchi fino a 150 mm e oltre soprattutto sul basso versante tirrenico. Dal punto di vista delle temperature invece non sono attese grandi sorprese: tra alti e bassi continueranno infatti a oscillare attorno ai valori tipici del periodo.

Le previsioni meteo per giovedì 29 gennaio

Graduali schiarite al Nord-Ovest. In generale nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse su Venezie, Emilia Occidentale, Toscana, Abruzzo, Molise e regioni meridionali; neve sulle Alpi Orientali oltre 600-900 metri e sull’Appennino Centrale e Settentrionale oltre 1000-1200 metri.

Venti di burrasca, con raffiche di tempesta, su Basso Tirreno e Isole Maggiori, con rischio mareggiate sulle coste esposte. Temperature minime quasi dappertutto in calo; massime in rialzo al Nordovest, stazionarie o in lieve calo altrove.

Le previsioni meteo per venerdì 30 gennaio

Nuvole ovunque, ma in generale alternate a qualche temporanea schiarita. Nel corso del giorno piogge isolate su Toscana, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; neve fino a quote molto basse in Valle d’Aosta.

Al mattino qualche nebbia sulla Pianura Padana. Temperature minime in ulteriore diffuso calo; massime con poche variazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 13:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154