FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tempesta Dionisio in azione, maltempo e vento di tempesta! Le previsioni dal 20 dicembre

Venerdì l'apice del maltempo: piogge diffuse e neve in montagna, con vento molto forte e raffiche che supereranno i 100 all'ora
Previsione20 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 5 di dicembre, cui è stato assegnato il nome di Tempesta Dionisio, oggi porterà maltempo di stampo invernale soprattutto al Centro-Sud, con piogge diffuse, vento forte, brusco calo termico e nevicate anche al di sotto di 1000 metri. In particolare, nelle prossime ore è attesa una notevole intensificazione dei venti, con raffiche anche oltre i 100 km/h. Le fredde correnti di origine polare in discesa da nord nel frattempo causeranno un generale e brusco calo termico, con le temperature che quindi scenderanno verso valori inferiori alle medie stagionali.
Dal maltempo e dall’aumento del freddo verrà risparmiato il Nord-Ovest, dove soffieranno tiepidi e asciutti venti di Foehn.
Dopo un miglioramento atteso da domani a iniziare dal Centro-Nord secondo l’attuale tendenza, ancora piuttosto incerta, è probabile l’arrivo di un altro fronte freddo già tra la fine di domenica e l’inizio della settimana di Natale.

Le previsioni meteo per venerdì 20 dicembre

Tempo soleggiato al Nord-Ovest. Nuvole altrove, ma con graduali schiarite al Nord-Est: nel corso del giorno piogge sparse sull’Emilia Romagna, le Isole maggiori e tutte le regioni del Centro-Sud; neve sull’Appennino centro-settentrionale oltre 800-1000 metri e sull’Appennino meridionale al di sopra di 1000-1200 metri.
Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo nel resto d’Italia. Forte ventilazione in rotazione ciclonica attorno al minimo barico in spostamento dal Ligure al Tirreno: possibili raffiche oltre i 100 km/h sui mari di ponente, dove il moto ondoso sarà molto agitato e localmente grosso.

Le previsioni meteo per sabato 21 dicembre

Qualche pioggia e nevicata residua, nelle prime ore della giornata, su Abruzzo, Molise, Irpinia, Puglia, Lucania, Calabria meridionale e nord della Sicilia, in esaurimento già nel corso della mattinata. Generale tendenza a schiarite, con cieli che diverranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Giornata ventosa al Centro-Sud; sul Nord e in Toscana venti in attenuazione.
Temperature minime in calo diffuso e sensibile, con locali e deboli gelate possibili in Val Padana, massime in diminuzione in Val Padana e in gran parte del Centro-Sud: il clima sarà pienamente invernale con valori anche sotto la norma climatica e con la sensazione del freddo accentuata dal vento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 10:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154