FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tempesta Dionisio in azione, maltempo e vento di tempesta! Le previsioni dal 20 dicembre

Venerdì l'apice del maltempo: piogge diffuse e neve in montagna, con vento molto forte e raffiche che supereranno i 100 all'ora
Previsione20 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 5 di dicembre, cui è stato assegnato il nome di Tempesta Dionisio, oggi porterà maltempo di stampo invernale soprattutto al Centro-Sud, con piogge diffuse, vento forte, brusco calo termico e nevicate anche al di sotto di 1000 metri. In particolare, nelle prossime ore è attesa una notevole intensificazione dei venti, con raffiche anche oltre i 100 km/h. Le fredde correnti di origine polare in discesa da nord nel frattempo causeranno un generale e brusco calo termico, con le temperature che quindi scenderanno verso valori inferiori alle medie stagionali.
Dal maltempo e dall’aumento del freddo verrà risparmiato il Nord-Ovest, dove soffieranno tiepidi e asciutti venti di Foehn.
Dopo un miglioramento atteso da domani a iniziare dal Centro-Nord secondo l’attuale tendenza, ancora piuttosto incerta, è probabile l’arrivo di un altro fronte freddo già tra la fine di domenica e l’inizio della settimana di Natale.

Le previsioni meteo per venerdì 20 dicembre

Tempo soleggiato al Nord-Ovest. Nuvole altrove, ma con graduali schiarite al Nord-Est: nel corso del giorno piogge sparse sull’Emilia Romagna, le Isole maggiori e tutte le regioni del Centro-Sud; neve sull’Appennino centro-settentrionale oltre 800-1000 metri e sull’Appennino meridionale al di sopra di 1000-1200 metri.
Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo nel resto d’Italia. Forte ventilazione in rotazione ciclonica attorno al minimo barico in spostamento dal Ligure al Tirreno: possibili raffiche oltre i 100 km/h sui mari di ponente, dove il moto ondoso sarà molto agitato e localmente grosso.

Le previsioni meteo per sabato 21 dicembre

Qualche pioggia e nevicata residua, nelle prime ore della giornata, su Abruzzo, Molise, Irpinia, Puglia, Lucania, Calabria meridionale e nord della Sicilia, in esaurimento già nel corso della mattinata. Generale tendenza a schiarite, con cieli che diverranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Giornata ventosa al Centro-Sud; sul Nord e in Toscana venti in attenuazione.
Temperature minime in calo diffuso e sensibile, con locali e deboli gelate possibili in Val Padana, massime in diminuzione in Val Padana e in gran parte del Centro-Sud: il clima sarà pienamente invernale con valori anche sotto la norma climatica e con la sensazione del freddo accentuata dal vento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 19:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154