FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tempesta dell'Immacolata in arrivo! Neve abbondante, forti piogge e venti oltre i 100 km/h

Il weekend dell'Immacolata vede l'arrivo di un'intensa perturbazione nord atlantica che coinvolgerà tutto il Paese. Domenica 8 rischio criticità
Previsione6 Dicembre 2024 - ore 12:28 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2024 - ore 12:28 - Redatto da Meteo.it

Tra una perturbazione che abbandona definitivamente le regioni del Sud e un’altra che ci sfiora appena, l’Italia beneficia di una breve tregua, ma è imminente un cambiamento. Il fine settimana, infatti, sarà segnato pesantemente dalla tempesta dell’Immacolata: un’ondata di maltempo di stampo invernale, portata da una intensa perturbazione nord-atlantica (la n. 3 di questo mese), associata ad una massa d’aria fredda, destinata a riversarsi sui mari attorno alla Penisola nella notte tra sabato 7 e domenica 8 dicembre.

Il sistema perturbato raggiungerà sabato pomeriggio il Nord, la Toscana e la Sardegna, per investire tutto il Paese entro la fine di domenica. Il suo transito sarà accompagnato da precipitazioni localmente abbondanti, anche a carattere di rovesci o temporali al Centro-Sud, venti molto forti con raffiche di tempesta intorno o poco oltre i 100 km/h, mari fino a molto agitati e con probabili mareggiate lungo le coste esposte, ma soprattutto la neve.

A partire da sabato sera/notte, infatti, si attendono abbondanti nevicate su tutto l’arco alpino e prealpino e sull’Appennino settentrionale fino a quote di bassa collina. Ad inizio settimana questa perturbazione lascerà in eredità una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo e sull’Italia che manterrà il tempo instabile, a tratti ancora piovoso, con temperature contenute, ma non lontane dalla norma.

Le previsioni meteo per sabato 7 dicembre

Tempo inizialmente buono o discreto ovunque, ma con la presenza di nebbie tra notte e mattino sulla valle padana. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità al Nord, su Toscana e Sardegna, in serata anche nel resto del Centro e in Campania, con le prime precipitazioni al Nord-Ovest. In serata e nella notte i fenomeni coinvolgeranno gran parte del Centro-Nord. Nelle Alpi e sull’Appennino ligure-piacentino quota neve inizialmente elevata, ma destinata a scendere bruscamente a fine giornata, localmente anche sotto i 500 metri.

Temperature massime in lieve aumento in Sardegna, in leggera diminuzione al Nord: qui il calo sarà più evidente a fine giornata. Valori per lo più sopra la norma. Venti in sensibile rinforzo dalla sera sui mari più occidentali, che diverranno molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per domenica 8 dicembre, Festa dell'Immacolata

Sarà una giornata difficile, con probabili criticità. Le precipitazioni potranno coinvolgere quasi tutte le regioni, ad esclusione di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente: saranno più diffuse nella notte e al mattino, più frequenti e insistenti sull'Emilia Romagna, Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna occidentale, con possibili rovesci o temporali. Neve fin verso 400-800 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, oltre 900-1200 metri su quello centrale e nelle aree montuose della Sardegna.

Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord, su Sardegna e basso versante tirrenico. Venti da tesi a burrascosi su tutti i mari, in Liguria e al Centro-Sud, con probabili raffiche di tempesta. Mari da molto mossi a molto agitati, con rischio mareggiate lungo le coste di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 13:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154