FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tempesta dell'Immacolata in arrivo! Neve abbondante, forti piogge e venti oltre i 100 km/h

Il weekend dell'Immacolata vede l'arrivo di un'intensa perturbazione nord atlantica che coinvolgerà tutto il Paese. Domenica 8 rischio criticità
Previsione6 Dicembre 2024 - ore 12:28 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2024 - ore 12:28 - Redatto da Meteo.it

Tra una perturbazione che abbandona definitivamente le regioni del Sud e un’altra che ci sfiora appena, l’Italia beneficia di una breve tregua, ma è imminente un cambiamento. Il fine settimana, infatti, sarà segnato pesantemente dalla tempesta dell’Immacolata: un’ondata di maltempo di stampo invernale, portata da una intensa perturbazione nord-atlantica (la n. 3 di questo mese), associata ad una massa d’aria fredda, destinata a riversarsi sui mari attorno alla Penisola nella notte tra sabato 7 e domenica 8 dicembre.

Il sistema perturbato raggiungerà sabato pomeriggio il Nord, la Toscana e la Sardegna, per investire tutto il Paese entro la fine di domenica. Il suo transito sarà accompagnato da precipitazioni localmente abbondanti, anche a carattere di rovesci o temporali al Centro-Sud, venti molto forti con raffiche di tempesta intorno o poco oltre i 100 km/h, mari fino a molto agitati e con probabili mareggiate lungo le coste esposte, ma soprattutto la neve.

A partire da sabato sera/notte, infatti, si attendono abbondanti nevicate su tutto l’arco alpino e prealpino e sull’Appennino settentrionale fino a quote di bassa collina. Ad inizio settimana questa perturbazione lascerà in eredità una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo e sull’Italia che manterrà il tempo instabile, a tratti ancora piovoso, con temperature contenute, ma non lontane dalla norma.

Le previsioni meteo per sabato 7 dicembre

Tempo inizialmente buono o discreto ovunque, ma con la presenza di nebbie tra notte e mattino sulla valle padana. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità al Nord, su Toscana e Sardegna, in serata anche nel resto del Centro e in Campania, con le prime precipitazioni al Nord-Ovest. In serata e nella notte i fenomeni coinvolgeranno gran parte del Centro-Nord. Nelle Alpi e sull’Appennino ligure-piacentino quota neve inizialmente elevata, ma destinata a scendere bruscamente a fine giornata, localmente anche sotto i 500 metri.

Temperature massime in lieve aumento in Sardegna, in leggera diminuzione al Nord: qui il calo sarà più evidente a fine giornata. Valori per lo più sopra la norma. Venti in sensibile rinforzo dalla sera sui mari più occidentali, che diverranno molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per domenica 8 dicembre, Festa dell'Immacolata

Sarà una giornata difficile, con probabili criticità. Le precipitazioni potranno coinvolgere quasi tutte le regioni, ad esclusione di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente: saranno più diffuse nella notte e al mattino, più frequenti e insistenti sull'Emilia Romagna, Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna occidentale, con possibili rovesci o temporali. Neve fin verso 400-800 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, oltre 900-1200 metri su quello centrale e nelle aree montuose della Sardegna.

Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord, su Sardegna e basso versante tirrenico. Venti da tesi a burrascosi su tutti i mari, in Liguria e al Centro-Sud, con probabili raffiche di tempesta. Mari da molto mossi a molto agitati, con rischio mareggiate lungo le coste di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 20:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154