FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo stabile fino al Ponte del 1 Maggio, poi tornano pioggia e temporali

L'alta pressione si indebolirà proprio durante il Ponte del Primo Maggio: una perturbazione porterà piogge diffuse e temporali. Le previsioni meteo
Previsione27 Aprile 2023 - ore 12:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Aprile 2023 - ore 12:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo resteranno soleggiate fino a venerdì 28, ma nel corso del Ponte del 1 Maggio tornano piogge e temporali su gran parte d'Italia.

In queste ore l’alta pressione protegge il Mediterraneo e l’Italia ma nei prossimi giorni tenderà gradualmente ad indebolirsi. La giornata di venerdì 28 trascorrerà ancora all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato, a parte una maggiore nuvolosità al Nord lambito da una perturbazione in transito sull’Europa centrale con poche e deboli piogge sulle Alpi di confine.

Sabato 29 ulteriore e generale aumento della nuvolosità sull’Italia per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n. 8 del mese) che però porterà poche, brevi e isolate piogge tra l’estremo Nord-Ovest e il Centro Italia.

Il tempo è destinato a peggiorare in maniera più decisa a partire da domenica 30 quando arriverà la parte più attiva della perturbazione. Ad oggi ci sono ancora incertezze sulla tempistica del peggioramento e sulle regioni maggiormente interessate ma le precipitazioni, sia domenica che lunedì 1 maggio, saranno numerose e frequenti su molte regioni del nostro Paese.

Le temperature sono aumentate ovunque, oscillano intorno ai 20 gradi da Nord a Sud ma con punte prossime ai 25; nella giornata di sabato in Sardegna e Sicilia si potranno localmente anche sfiorare i 30 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 28

Cielo parzialmente nuvoloso al Nord e in Toscana con qualche debole e isolata pioggia possibile sulle Alpi orientali più settentrionali. Nel resto del Paese tempo più soleggiato con al più innocue velature in transito e qualche annuvolamento sparso a ridosso della dorsale appenninica.

Temperature stazionarie o in ulteriore aumento: massime intorno ai 20 gradi con punte fino a 24-25. Venti deboli in prevalenza meridionali, tranne nel Canale d’Otranto e nello Ionio orientale dove soffierà un debole Maestrale. Mari poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 29

Resistono ampie zone soleggiate nell’estremo Nord-Est, all’estremo Sud e in Sicilia con al più un cielo leggermente velato. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole con un cielo parzialmente nuvoloso o a tratti nuvoloso e con qualche debole e isolata pioggia possibile su Piemonte occidentale, Liguria e regioni centrali fino a lambire i settori più settentrionali del Sud.

Clima ovunque mite con temperature in ulteriore aumento in Sardegna e Sicilia con punte oltre i 25 gradi. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da sud su Mare e Canale di Sardegna, Tirreno occidentale, Canale di Sicilia e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità

    Soltanto alla fine della giornata di domani la tempesta Erminio si allontanerà, concedendo un graduale miglioramento e un’attenuazione dei forti venti settentrionali
  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 08:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154