FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 ottobre, caldo anomalo al Sud e sulle Isole: possibili 30 gradi

Cielo nuvoloso e temperature più contenute, invece, al Nord. Da venerdì perturbazione in arrivo
Previsione22 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sarà un giovedì caratterizzato da condizioni meteo nel complesso tranquille, anche se al Nord non mancheranno le nuvole e qualche debole pioggia. Vero protagonista della giornata sarà quindi l’aumento delle temperature, favorito dall’alta pressione che occupa praticamente tutto il Centro-Sud e Isole, su cui sta lentamente affluendo una massa d’aria calda di origine tropicale: in molte regioni le temperature faranno quindi registrare valori di qualche grado sopra la norma, e addirittura in Sicilia e Sardegna si potrebbero sfiorare i 30 gradi. Le condizioni meteo però sono destinate a cambiare già nella giornata di domani, quando una perturbazione atlantica (perturbazione numero 7 del mese) riporterà piogge diffuse al Nord. La stessa perturbazione, nello scivolare lungo la nostra Penisola, sabato porterà le sue piogge anche sulle regioni centrali e infine, tra la sera di sabato e la giornata di domenica, anche su gran parte del Sud, favorendo anche un generale calo termico, con le temperature che torneranno ad avvicinarsi ai valori tipici del periodo.

Previsioni meteo per giovedì 22 ottobre. Molte nubi e qualche debole pioggia su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia Occidentale. Un po’ di nuvole anche su resto del Nord, Toscana e Umbria, ma senza piogge e con spazio per qualche temporanea schiarita. Nel resto d’Italia prevalenza di bel tempo. In queste prime ore del giorno qualche nebbia in dissolvimento su pianure del Nord e valli del Centro. Temperature massime quasi dappertutto in crescita, con un po’ di caldo anomalo soprattutto nelle Isole Maggiori. Ventoso sui mari di ponente per caldi venti di Scirocco.

Previsioni meteo per venerdì 23 ottobre.Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud. Su Sardegna, basso Lazio e regioni centrali adriatiche nubi alternate a schiarite, ma senza piogge. Nelle restanti regioni cielo da nuvoloso a coperto, con piogge sparse su gran parte del Nord e Toscana; possibili rovesci di forte intensità soprattutto in Liguria, Piemonte e alta Lombardia. Qualche nebbia mattutina su Pianura Padana Orientale, coste adriatiche e valli del Centro. Temperature: massime in ulteriore aumento al Centro-Sud, con possibili punte a sfiorare i 30 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti

    Tra venerdì 7 e il fine settimana dell'8-9 novembre due perturbazioni porteranno maltempo intenso al Centro-Sud e nelle Isole: previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (6 novembre) ultime ore di stabilità. Poi peggiora: ecco dove
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo: oggi (6 novembre) ultime ore di stabilità. Poi peggiora: ecco dove

    Oggi (6 novembre) ancora un po' di stabilità sull'Italia dove, in serata, saranno evidenti i primi segnali di peggioramento. Le previsioni meteo.
  • Meteo, 6 novembre mite e stabile poi nuova perturbazione
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre mite e stabile poi nuova perturbazione

    Alta pressione sull'Italia ma da venerdì il tempo peggiora a partire dalla Sardegna, in successiva estensione al Sud. Le previsioni meteo del 6-7 novembre
  • Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni

    Alta pressione ancora protagonista ma da venerdì 7 novembre si apre una fase di maltempo a partire dalla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 17:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154