FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 ottobre, caldo anomalo al Sud e sulle Isole: possibili 30 gradi

Cielo nuvoloso e temperature più contenute, invece, al Nord. Da venerdì perturbazione in arrivo
Previsione22 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sarà un giovedì caratterizzato da condizioni meteo nel complesso tranquille, anche se al Nord non mancheranno le nuvole e qualche debole pioggia. Vero protagonista della giornata sarà quindi l’aumento delle temperature, favorito dall’alta pressione che occupa praticamente tutto il Centro-Sud e Isole, su cui sta lentamente affluendo una massa d’aria calda di origine tropicale: in molte regioni le temperature faranno quindi registrare valori di qualche grado sopra la norma, e addirittura in Sicilia e Sardegna si potrebbero sfiorare i 30 gradi. Le condizioni meteo però sono destinate a cambiare già nella giornata di domani, quando una perturbazione atlantica (perturbazione numero 7 del mese) riporterà piogge diffuse al Nord. La stessa perturbazione, nello scivolare lungo la nostra Penisola, sabato porterà le sue piogge anche sulle regioni centrali e infine, tra la sera di sabato e la giornata di domenica, anche su gran parte del Sud, favorendo anche un generale calo termico, con le temperature che torneranno ad avvicinarsi ai valori tipici del periodo.

Previsioni meteo per giovedì 22 ottobre. Molte nubi e qualche debole pioggia su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia Occidentale. Un po’ di nuvole anche su resto del Nord, Toscana e Umbria, ma senza piogge e con spazio per qualche temporanea schiarita. Nel resto d’Italia prevalenza di bel tempo. In queste prime ore del giorno qualche nebbia in dissolvimento su pianure del Nord e valli del Centro. Temperature massime quasi dappertutto in crescita, con un po’ di caldo anomalo soprattutto nelle Isole Maggiori. Ventoso sui mari di ponente per caldi venti di Scirocco.

Previsioni meteo per venerdì 23 ottobre.Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud. Su Sardegna, basso Lazio e regioni centrali adriatiche nubi alternate a schiarite, ma senza piogge. Nelle restanti regioni cielo da nuvoloso a coperto, con piogge sparse su gran parte del Nord e Toscana; possibili rovesci di forte intensità soprattutto in Liguria, Piemonte e alta Lombardia. Qualche nebbia mattutina su Pianura Padana Orientale, coste adriatiche e valli del Centro. Temperature: massime in ulteriore aumento al Centro-Sud, con possibili punte a sfiorare i 30 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 13:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154