FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 ottobre, caldo anomalo al Sud e sulle Isole: possibili 30 gradi

Cielo nuvoloso e temperature più contenute, invece, al Nord. Da venerdì perturbazione in arrivo
Previsione22 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sarà un giovedì caratterizzato da condizioni meteo nel complesso tranquille, anche se al Nord non mancheranno le nuvole e qualche debole pioggia. Vero protagonista della giornata sarà quindi l’aumento delle temperature, favorito dall’alta pressione che occupa praticamente tutto il Centro-Sud e Isole, su cui sta lentamente affluendo una massa d’aria calda di origine tropicale: in molte regioni le temperature faranno quindi registrare valori di qualche grado sopra la norma, e addirittura in Sicilia e Sardegna si potrebbero sfiorare i 30 gradi. Le condizioni meteo però sono destinate a cambiare già nella giornata di domani, quando una perturbazione atlantica (perturbazione numero 7 del mese) riporterà piogge diffuse al Nord. La stessa perturbazione, nello scivolare lungo la nostra Penisola, sabato porterà le sue piogge anche sulle regioni centrali e infine, tra la sera di sabato e la giornata di domenica, anche su gran parte del Sud, favorendo anche un generale calo termico, con le temperature che torneranno ad avvicinarsi ai valori tipici del periodo.

Previsioni meteo per giovedì 22 ottobre. Molte nubi e qualche debole pioggia su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia Occidentale. Un po’ di nuvole anche su resto del Nord, Toscana e Umbria, ma senza piogge e con spazio per qualche temporanea schiarita. Nel resto d’Italia prevalenza di bel tempo. In queste prime ore del giorno qualche nebbia in dissolvimento su pianure del Nord e valli del Centro. Temperature massime quasi dappertutto in crescita, con un po’ di caldo anomalo soprattutto nelle Isole Maggiori. Ventoso sui mari di ponente per caldi venti di Scirocco.

Previsioni meteo per venerdì 23 ottobre.Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud. Su Sardegna, basso Lazio e regioni centrali adriatiche nubi alternate a schiarite, ma senza piogge. Nelle restanti regioni cielo da nuvoloso a coperto, con piogge sparse su gran parte del Nord e Toscana; possibili rovesci di forte intensità soprattutto in Liguria, Piemonte e alta Lombardia. Qualche nebbia mattutina su Pianura Padana Orientale, coste adriatiche e valli del Centro. Temperature: massime in ulteriore aumento al Centro-Sud, con possibili punte a sfiorare i 30 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 05:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154