FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 ottobre, caldo anomalo al Sud e sulle Isole: possibili 30 gradi

Cielo nuvoloso e temperature più contenute, invece, al Nord. Da venerdì perturbazione in arrivo
Previsione22 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sarà un giovedì caratterizzato da condizioni meteo nel complesso tranquille, anche se al Nord non mancheranno le nuvole e qualche debole pioggia. Vero protagonista della giornata sarà quindi l’aumento delle temperature, favorito dall’alta pressione che occupa praticamente tutto il Centro-Sud e Isole, su cui sta lentamente affluendo una massa d’aria calda di origine tropicale: in molte regioni le temperature faranno quindi registrare valori di qualche grado sopra la norma, e addirittura in Sicilia e Sardegna si potrebbero sfiorare i 30 gradi. Le condizioni meteo però sono destinate a cambiare già nella giornata di domani, quando una perturbazione atlantica (perturbazione numero 7 del mese) riporterà piogge diffuse al Nord. La stessa perturbazione, nello scivolare lungo la nostra Penisola, sabato porterà le sue piogge anche sulle regioni centrali e infine, tra la sera di sabato e la giornata di domenica, anche su gran parte del Sud, favorendo anche un generale calo termico, con le temperature che torneranno ad avvicinarsi ai valori tipici del periodo.

Previsioni meteo per giovedì 22 ottobre. Molte nubi e qualche debole pioggia su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia Occidentale. Un po’ di nuvole anche su resto del Nord, Toscana e Umbria, ma senza piogge e con spazio per qualche temporanea schiarita. Nel resto d’Italia prevalenza di bel tempo. In queste prime ore del giorno qualche nebbia in dissolvimento su pianure del Nord e valli del Centro. Temperature massime quasi dappertutto in crescita, con un po’ di caldo anomalo soprattutto nelle Isole Maggiori. Ventoso sui mari di ponente per caldi venti di Scirocco.

Previsioni meteo per venerdì 23 ottobre.Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud. Su Sardegna, basso Lazio e regioni centrali adriatiche nubi alternate a schiarite, ma senza piogge. Nelle restanti regioni cielo da nuvoloso a coperto, con piogge sparse su gran parte del Nord e Toscana; possibili rovesci di forte intensità soprattutto in Liguria, Piemonte e alta Lombardia. Qualche nebbia mattutina su Pianura Padana Orientale, coste adriatiche e valli del Centro. Temperature: massime in ulteriore aumento al Centro-Sud, con possibili punte a sfiorare i 30 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 11:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154