FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, settimana di Pasqua con piogge e venti forti: ecco dove

Fase instabile a inizio settimana ma da venerdì situazione in miglioramento. Pasqua stabile con l'eccezione del Nordovest. La tendenza meteo
23 Marzo 2024 - ore 11:53 Redatto da Meteo.it
23 Marzo 2024 - ore 11:53 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Tra martedì e mercoledì l’Italia probabilmente dovrà fare i conti con una fase di maltempo con piogge anche intense e localmente temporalesche, forti venti, mari anche molto agitati e possibili forti mareggiate lungo le coste. In questi giorni dovrebbero transitare due distinte perturbazioni: la prima martedì, la seconda associata ad un profondo vortice ciclonico tra mercoledì e giovedì. Le temperature dovrebbero ridimensionarsi per effetto del maltempo ma la massa d’aria presente sull’Italia resterà relativamente mite per effetto dei venti meridionali che soffieranno intensi sul Mediterraneo centrale. Soltanto al Nord, in particolare al Nordovest, il clima resterà ancora abbastanza fresco.


Tendenza meteo Pasqua: gli aggiornamenti

L’attuale tendenza mostra un netto e generale miglioramento tra giovedì e venerdì grazie al rinforzo di un promontorio anticiclonico in arrivo dal nord Africa che sembrerebbe poi insistere al Centro-Sud per tutte le festività pasquali, favorendo anche un netto rialzo delle temperature su valori diffusamente di 20 gradi e oltre fino a sfiorare i 25 gradi.  
Per il Nord la situazione per Pasqua e la Pasquetta sembra più incerta per l’instaurarsi di un possibile flusso umido sud-occidentale che potrebbe determinare un tempo più variabile e instabile.
Il Periodo di Pasqua sembra segnato da temperature sopra la media in tutta Italia con una probabile tendenza a piogge sul Nordovest e Toscana settentrionale con una persistenza di variabilità sul Nord Italia anche per la Pasquetta.
Al Centro-sud invece il tempo potrebbe essere più stabile in un contesto di clima molto mite.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Meteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Dopo aver portato un weekend di caldo estivo, l'anticiclone si indebolirà gradualmente dal 15 aprile: in arrivo nuove piogge e aria fredda.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Aprile ore 16:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154