FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana di Ferragosto con caldo molto intenso: fino a 43-45°C

Ondata di caldo al via: lunedì 9 agosto stabile con temperature in aumento. Pochi temporali sulle Alpi. Verso un Ferragosto rovente. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Agosto 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Agosto 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ha preso ormai il via la quarta ondata di calore dell’estate che si preannuncia essere particolarmente intensa e persistente. Ancora una volta la causa di questo caldo eccessivo risiede nella rimonta dell’Anticiclone nord-africano che nei prossimi giorni si consoliderà sul Mediterraneo centrale andando a colpire con maggior efficacia sempre le regioni centro-meridionali, con i termometri di nuovo fino alla soglia dei 40 gradi e anche oltre, fino a sfiorare i 45 gradi, specie sulle Isole. Nella seconda parte della settimana l’alta pressione si sposterà verso il Mediterraneo occidentale estendendo, però, la sua influenza anche alle regioni settentrionali; di conseguenza, mentre al meridione i picchi estremi subiranno un ridimensionamento, al Nord il caldo si farà contestualmente più intenso. In definitiva, l’ondata di calore proseguirà per tutta la prossima settimana, compreso il weekend di Ferragosto, con temperature massime diffusamente comprese fra i 35 e i 40 gradi da nord a sud.

Previsioni meteo per lunedì 9 agosto

Prevalenza di tempo soleggiato in gran parte del Paese. Da segnalare solo il rischio di qualche temporale pomeridiano sull’estremo settore alpino orientale e il transito di velature soprattutto fra Sardegna e regioni centrali. Caldo ancora più intenso con picchi oltre i 40 gradi al Sud e sulle Isole e punte di 35-37 gradi sulle regioni centrali e in Emilia Romagna; sul resto del Nord valori più contenuti, in generale compresi tra 28 e 33 gradi. Venti deboli con ancora dei rinforzi di Scirocco fra le Isole.

Previsioni meteo per martedì 10 agosto

Martedì 10 agosto il tempo sarà soleggiato e molto caldo sul Paese. Da segnalare su Sardegna e regioni centrali di innocue velature. Nuvolosità più consistente sulle Alpi ma con pochissime piogge o temporali pomeridiani solo sui rilievi dell’Alto Adige.
Temperature in aumento con valori massimi localmente oltre i 40 gradi sulle regioni meridionali, con probabili picchi fino a 45 gradi sulle Isole. Il caldo si farà sentire anche sulle regioni del Centro e in Emilia Romagna con picchi fino a 35-38 gradi. Afa al Nord con valori compresi  fra i 28 e i 33 gradi. Venti per lo più deboli a regime di brezza, salvo ancora dei locali rinforzi sui mari di ponente. Mari: localmente mossi Tirreno occidentale, Mare di Corsica, Mare e Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
  • Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico

    Le previsioni meteo di oggi, 10 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord e in Sardegna mentre al Sud sarà più soleggiato e ancora caldo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 11:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154