FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, secondo weekend di luglio di sole e caldo nella norma

Oggi ancora sostenuta ventilazione al Centro-Sud. Tempo stabile, soleggiato ovunque e con caldo sopportabile soprattutto senza afa. Prosegue l'emergenza idrica
Previsione9 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Archiviata definitivamente la lunga ed intensa ondata di calore (la terza dell’estate) che per settimane ha stretto in una morsa rovente l’Italia, adesso si torna a respirare. Merito della perturbazione atlantica a carattere di fronte freddo (la n.3 di luglio), scivolata lungo la Penisola. La massa d’aria più fresca che l'accompagna si manifesterà, anche oggi, attraverso una sostenuta ventilazione settentrionale al Centro-Sud.

Le temperature sono in diminuzione, particolarmente sensibile sul versante adriatico e al Sud dove si portano temporaneamente anche al di sotto della norma. Questo secondo weekend di luglio sarà, dunque, stabile, soleggiato ovunque e con un caldo sopportabile soprattutto senza afa. Sul fronte idrico, l’emergenza è destinata a proseguire ad oltranza: la prossima settimana si profila estiva, ma con un caldo senza eccessi almeno fino a mercoledì 13.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 9 luglio

Tempo in netto miglioramento al Sud, con solo qualche residuo annuvolamento, in diradamento col passar delle ore. Per il resto, tempo generalmente soleggiato, salvo qualche banco nuvoloso a bassa quota sulla Liguria, la tendenza a velature dal pomeriggio sulle regioni settentrionali e modesti cumuli in sviluppo nel settore alpino.

Temperature minime in ulteriore calo, massime senza grandi variazioni. Valori non oltre i 26-27 gradi lungo l’Adriatico, fino a 30-32 gradi su estremo Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole. Venti da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud, con raffiche fino a 60-70 km/h nel Meridione dove i mari resteranno molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 10 luglio

Su tutto il Paese tempo generalmente soleggiato. Da segnalare la formazione di modesti cumuli, nelle ore più calde, attorno ai rilievi e qualche annuvolamento all’estremo Nord-Est, ma senza conseguenze.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo. Caldo sopportabile e senza afa, con valori che oscilleranno tra i 27-28 gradi del versante adriatico fino a 31-32 gradi del nord, delle regioni tirreniche e delle Isole. Venti da nord in attenuazione, salvo gli ultimi rinforzi tra basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto e Ionio orientale. Mossi i mari del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 10:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154