FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, secondo weekend di luglio di sole e caldo nella norma

Oggi ancora sostenuta ventilazione al Centro-Sud. Tempo stabile, soleggiato ovunque e con caldo sopportabile soprattutto senza afa. Prosegue l'emergenza idrica
Previsione9 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Archiviata definitivamente la lunga ed intensa ondata di calore (la terza dell’estate) che per settimane ha stretto in una morsa rovente l’Italia, adesso si torna a respirare. Merito della perturbazione atlantica a carattere di fronte freddo (la n.3 di luglio), scivolata lungo la Penisola. La massa d’aria più fresca che l'accompagna si manifesterà, anche oggi, attraverso una sostenuta ventilazione settentrionale al Centro-Sud.

Le temperature sono in diminuzione, particolarmente sensibile sul versante adriatico e al Sud dove si portano temporaneamente anche al di sotto della norma. Questo secondo weekend di luglio sarà, dunque, stabile, soleggiato ovunque e con un caldo sopportabile soprattutto senza afa. Sul fronte idrico, l’emergenza è destinata a proseguire ad oltranza: la prossima settimana si profila estiva, ma con un caldo senza eccessi almeno fino a mercoledì 13.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 9 luglio

Tempo in netto miglioramento al Sud, con solo qualche residuo annuvolamento, in diradamento col passar delle ore. Per il resto, tempo generalmente soleggiato, salvo qualche banco nuvoloso a bassa quota sulla Liguria, la tendenza a velature dal pomeriggio sulle regioni settentrionali e modesti cumuli in sviluppo nel settore alpino.

Temperature minime in ulteriore calo, massime senza grandi variazioni. Valori non oltre i 26-27 gradi lungo l’Adriatico, fino a 30-32 gradi su estremo Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole. Venti da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud, con raffiche fino a 60-70 km/h nel Meridione dove i mari resteranno molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 10 luglio

Su tutto il Paese tempo generalmente soleggiato. Da segnalare la formazione di modesti cumuli, nelle ore più calde, attorno ai rilievi e qualche annuvolamento all’estremo Nord-Est, ma senza conseguenze.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo. Caldo sopportabile e senza afa, con valori che oscilleranno tra i 27-28 gradi del versante adriatico fino a 31-32 gradi del nord, delle regioni tirreniche e delle Isole. Venti da nord in attenuazione, salvo gli ultimi rinforzi tra basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto e Ionio orientale. Mossi i mari del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 13:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154