FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Santa Lucia con perturbazione in transito: le previsioni

Piogge su gran parte del Centro-sud e neve sui rilievi. Temperature nelle medie. Weekend con piogge residue poi alta pressione. Le previsioni meteo del 13-14 dicembre
Previsione13 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) tra oggi e domani (sabato) attraverserà la Penisola e riporterà il maltempo su gran parte delle nostre regioni. Quindi nelle prossime ore tornerà la pioggia su gran parte del Centro-Sud e Isole, con temporaneo coinvolgimento anche di alcuni settori del Nord, e non mancheranno delle nevicate, specie sulle Alpi Occidentali e sull’Appennino Settentrionale, le temperature continueranno a oscillare attorno ai valori medi stagionali, regalandoci un po’ di freddo tipico di dicembre, con anche la possibilità di locali e deboli gelate al Nord, pure in pianura. Sabato e domenica la situazione resterà instabile al Centro-Sud, ma con piogge isolate e a carattere intermittente. Poi all’inizio della prossima settimana è probabile il temporaneo ritorno sull’Italia dell’alta pressione di matrice africana e quindi una fase di tempo più stabile, asciutto e mite, ma anche caratterizzata da molte nebbie e da un inevitabile peggioramento della qualità dell’aria.

Previsioni meteo per venerdì 13 dicembre- Santa Lucia

Venerdì prevalenza di tempo bello nelle Venezie. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Liguria, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole, con nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1000-1200 metri; in serata le piogge si estenderanno anche a Lombardia, Emilia, Romagna, resto del Centro e nord della Puglia, con neve su Alpi e Appennino Settentrionale oltre 800-1000 metri. Temperature massime in leggero calo al Centro-Nord, in lieve crescita nelle Isole Maggiori, in generale stazionarie altrove.

Previsioni meteo per sabato 14 dicembre

Sabato nuvole al Centro-Sud, con piogge a carattere sparso e intermittente più probabili sulle regioni tirreniche, nelle zone interne e in Sardegna; schiarite in Sicilia. Per quanto riguarda il Nord osserveremo una nuvolosità diffusa, a tratti compatta, con cieli coperti sul Nord-est. Temperature in crescita, specie al Centro-sud. Venti a tratti sostenuti e con direzione variabile, entro sera si disporranno da nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 22:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154