FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Santa Lucia con perturbazione in transito: le previsioni

Piogge su gran parte del Centro-sud e neve sui rilievi. Temperature nelle medie. Weekend con piogge residue poi alta pressione. Le previsioni meteo del 13-14 dicembre
Previsione13 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) tra oggi e domani (sabato) attraverserà la Penisola e riporterà il maltempo su gran parte delle nostre regioni. Quindi nelle prossime ore tornerà la pioggia su gran parte del Centro-Sud e Isole, con temporaneo coinvolgimento anche di alcuni settori del Nord, e non mancheranno delle nevicate, specie sulle Alpi Occidentali e sull’Appennino Settentrionale, le temperature continueranno a oscillare attorno ai valori medi stagionali, regalandoci un po’ di freddo tipico di dicembre, con anche la possibilità di locali e deboli gelate al Nord, pure in pianura. Sabato e domenica la situazione resterà instabile al Centro-Sud, ma con piogge isolate e a carattere intermittente. Poi all’inizio della prossima settimana è probabile il temporaneo ritorno sull’Italia dell’alta pressione di matrice africana e quindi una fase di tempo più stabile, asciutto e mite, ma anche caratterizzata da molte nebbie e da un inevitabile peggioramento della qualità dell’aria.

Previsioni meteo per venerdì 13 dicembre- Santa Lucia

Venerdì prevalenza di tempo bello nelle Venezie. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Liguria, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole, con nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1000-1200 metri; in serata le piogge si estenderanno anche a Lombardia, Emilia, Romagna, resto del Centro e nord della Puglia, con neve su Alpi e Appennino Settentrionale oltre 800-1000 metri. Temperature massime in leggero calo al Centro-Nord, in lieve crescita nelle Isole Maggiori, in generale stazionarie altrove.

Previsioni meteo per sabato 14 dicembre

Sabato nuvole al Centro-Sud, con piogge a carattere sparso e intermittente più probabili sulle regioni tirreniche, nelle zone interne e in Sardegna; schiarite in Sicilia. Per quanto riguarda il Nord osserveremo una nuvolosità diffusa, a tratti compatta, con cieli coperti sul Nord-est. Temperature in crescita, specie al Centro-sud. Venti a tratti sostenuti e con direzione variabile, entro sera si disporranno da nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una fase di maltempo che oggi (lunedì 16) interesserà perlopiù il Nord e nei giorni a seguire anche il Centro e il Sud.
  • Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli

    Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 porta temporali al Nord oggi (lunedì 16) e successivamente anche al Centro-Sud.
  • Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni

    La prossima settimana sarà segnata da un vortice ciclonico che influenzerà il meteo prima al Nord e dopo al Centro-Sud. Caldo in attenuazione.
  • Meteo: riecco il maltempo! Forti temporali e grandine: ecco dove
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: riecco il maltempo! Forti temporali e grandine: ecco dove

    L'alta pressione oggi (domenica 15 giugno) insiste al Centro-Sud mentre al Nord cede lasciando spazio a temporali accompagnati da grandine.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Giugno ore 11:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154