FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Santa Lucia con perturbazione in transito: le previsioni

Piogge su gran parte del Centro-sud e neve sui rilievi. Temperature nelle medie. Weekend con piogge residue poi alta pressione. Le previsioni meteo del 13-14 dicembre
Previsione13 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) tra oggi e domani (sabato) attraverserà la Penisola e riporterà il maltempo su gran parte delle nostre regioni. Quindi nelle prossime ore tornerà la pioggia su gran parte del Centro-Sud e Isole, con temporaneo coinvolgimento anche di alcuni settori del Nord, e non mancheranno delle nevicate, specie sulle Alpi Occidentali e sull’Appennino Settentrionale, le temperature continueranno a oscillare attorno ai valori medi stagionali, regalandoci un po’ di freddo tipico di dicembre, con anche la possibilità di locali e deboli gelate al Nord, pure in pianura. Sabato e domenica la situazione resterà instabile al Centro-Sud, ma con piogge isolate e a carattere intermittente. Poi all’inizio della prossima settimana è probabile il temporaneo ritorno sull’Italia dell’alta pressione di matrice africana e quindi una fase di tempo più stabile, asciutto e mite, ma anche caratterizzata da molte nebbie e da un inevitabile peggioramento della qualità dell’aria.

Previsioni meteo per venerdì 13 dicembre- Santa Lucia

Venerdì prevalenza di tempo bello nelle Venezie. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Liguria, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole, con nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1000-1200 metri; in serata le piogge si estenderanno anche a Lombardia, Emilia, Romagna, resto del Centro e nord della Puglia, con neve su Alpi e Appennino Settentrionale oltre 800-1000 metri. Temperature massime in leggero calo al Centro-Nord, in lieve crescita nelle Isole Maggiori, in generale stazionarie altrove.

Previsioni meteo per sabato 14 dicembre

Sabato nuvole al Centro-Sud, con piogge a carattere sparso e intermittente più probabili sulle regioni tirreniche, nelle zone interne e in Sardegna; schiarite in Sicilia. Per quanto riguarda il Nord osserveremo una nuvolosità diffusa, a tratti compatta, con cieli coperti sul Nord-est. Temperature in crescita, specie al Centro-sud. Venti a tratti sostenuti e con direzione variabile, entro sera si disporranno da nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in attenuazione e temperature in rialzo. Da giovedì 3 alta pressione
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo: maltempo in attenuazione e temperature in rialzo. Da giovedì 3 alta pressione

    La perturbazione n.15 è ancora attiva oggi (2 aprile) seppur in indebolimento. Temperature in rialzo e da giovedì 3 breve fase anticiclonica.
  • Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile

    La perturbazione n.15 determina ancora un po' di instabilità all'estremo Sud ma con venti in attenuazione. Da giovedì 3 temperature in rialzo.
  • Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile

    Mercoledì 2 aprile l'atmosfera sarà ancora instabile al Centro-Sud. Temperature in rialzo a iniziare dalle regioni centro settentrionali.
  • Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove

    La perturbazione n.15, giunta nelle ultime ore, innesca una nuova fase instabile soprattutto al Centro-Sud con piogge, forti venti e calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 11:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154