FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, San Valentino di maltempo: le zone più a rischio

Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: tra il 14 2 il 15 febbraio porterà molte piogge, con vento forte e neve fino a quote collinari
Previsione13 Febbraio 2025 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Febbraio 2025 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore è atteso un deciso peggioramento di stampo invernale su gran parte dell’Italia. Si sta avvicinando al nostro Paese una nuova perturbazione (la numero 5 di febbraio) che venerdì porterà piogge diffuse e a tratti intense in particolare su Nordest, Marche, Umbria e regioni tirreniche fino alla Campania; con l’arrivo di una massa d’aria fredda di origine artica, la neve cadrà a quote via via sempre più basse sulle Alpi orientali, sull’Appennino emiliano, romagnolo, marchigiano e toscano fino a quote collinari di 200-500 metri in serata.

Questa perturbazione sarà associata ad un vortice di bassa pressione che sabato scivolerà verso il Sud Italia, determinando condizioni di maltempo sulle regioni centrali adriatiche, su quelle meridionali e in Sicilia con neve ancora a bassa quota sull’Appennino centrale; sarà una giornata ventosa sull’alto Adriatico e al Centro-Sud con mari molto mossi. Poi domenica è atteso un miglioramento del tempo anche sulle regioni meridionali, salvo ancora residue piogge al mattino, grazie allontanamento del ciclone verso la Grecia.

Le previsioni per il giorno di San Valentino 2025

La giornata di San Valentino sarà nuvolosa su gran parte del Paese. Piogge sparse, a tratti anche intense, su Nord-Est, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania; neve fino a quote collinari di 500-700 metri sulle Alpi Orientali, al di sopra di 800-1000 metri sull’Appennino settentrionale e 1000-1500 metri sull’Appennino centrale, ma in calo in serata fin verso i 200-500 metri in Emilia Romagna, Marche e Toscana. Piogge isolate e più sporadiche su est Lombardia, Liguria, basso Piemonte, Sardegna occidentale, Salento, bassa Calabria e Sicilia orientale. Al mattino un po’ di nebbie in pianura in Piemonte e Lombardia sud-occidentale.

Temperature massime in diminuzione al Nord-Est, nelle regioni centrali e in Sardegna, con poche variazioni altrove. Venti in netta intensificazione, con raffiche anche intorno agli 80 km/h: si segnala la Bora sull’alto Adriatico, la Tramontana in Liguria, il Maestrale sulla Sardegna occidentale e i venti di Fohn sul settore alpino occidentale fino a interessare le pianure del Nord-ovest. Mari molto mossi o agitati tra il ligure e il Tirreno.

Le previsioni per sabato 15 febbraio

Molto nuvoloso con precipitazioni diffuse su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia. Neve sull’Appennino centrale inizialmente intorno ai 400-800 metri ma in rialzo in giornata; neve sui rilievi del Sud e della Sicilia oltre i 1000-1300 metri. Ben soleggiato al Nord, in Toscana e in gran parte della Sardegna; poco o parzialmente nuvoloso in Umbria, Lazio e nord-est della Sardegna. Temperature minime intorno allo zero con deboli gelate al Nord, massime in sensibile calo al Centro-Sud. Ventoso sull’alto Adriatico e al Centro-Sud con mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
  • Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge

    Una perturbazione nord-africana insiste oggi (20 dicembre) su Calabria e Sicilia. La settimana di Natale si preannuncia fortemente instabile.
  • Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale

    Scenario meteo instabile per l'Italia: tre perturbazioni in azione tra sabato 20 dicembre e l'inizio della settimana di Natale. Le previsioni
  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 19:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154