FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 9 ottobre instabile al Sud e Isole

Sporadiche piogge anche sul settore centrale adriatico in questo 9 ottobre.Venti freddi nord-orientali e temperature sotto le medie. Gli aggiornamenti meteo
Previsione9 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione di bassa pressione responsabile delle attuali condizioni di maltempo tenderà a spostarsi leggermente verso i Balcani, consentendo così un parziale miglioramento al Centro-Nord, mentre l’atmosfera resterà molto instabile al Sud e sulla Sicilia, con occasione per altri rovesci o temporali e venti intensi. Nel frattempo continuerà a fluire aria fredda sulla nostra penisola, con conseguente ulteriore calo termico che porterà le temperature al di sotto della norma in quasi tutto il Paese. La tendenza per la prossima settimana resta ancora molto incerta: lo scenario più probabile vede inizialmente ancora il coinvolgimento del settore adriatico e del Sud nella circolazione instabile e successivamente l’irruzione di nuclei di aria fredda di origine polare diretti più decisamente verso i Balcani ma capaci di influenzare il tempo anche sulle nostre regioni con nuove fasi instabili, venti forti e sbalzi termici.

Previsioni meteo per sabato 9 ottobre

Un po’ di nuvole al Nord-Ovest, lungo il versante adriatico, nelle zone interne della penisola, sul settore ionico e nel basso Tirreno con isolati temporali intorno alla Puglia e qualche pioggia sul medio Adriatico; ampie schiarite nel resto del Paese. In giornata aumento dell’instabilità al Sud e sulle Isole con piogge e temporali sparsi, più probabili in Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e settori est e sud della Sardegna. Temperature massime stazionarie o in leggero calo, con valori lievemente sotto la media. Ventoso per venti nord-orientali al Centro, in Sardegna e sui mari settentrionali.

Previsioni meteo per domenica 10 ottobre

Ancora instabile al Sud e in Sicilia dove saranno possibili piogge sparse e temporali. Nubi e piogge isolate anche sulle regioni del medio Adriatico. Tempo più stabile nel resto del Paese, con le schiarite più ampie al Nord-Est, in Liguria, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Temperature quasi ovunque in ulteriore calo, con valori in generale sotto la media. Ancora ventoso al Centro-Sud e sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 01:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154