FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 9 ottobre instabile al Sud e Isole

Sporadiche piogge anche sul settore centrale adriatico in questo 9 ottobre.Venti freddi nord-orientali e temperature sotto le medie. Gli aggiornamenti meteo
Previsione9 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione di bassa pressione responsabile delle attuali condizioni di maltempo tenderà a spostarsi leggermente verso i Balcani, consentendo così un parziale miglioramento al Centro-Nord, mentre l’atmosfera resterà molto instabile al Sud e sulla Sicilia, con occasione per altri rovesci o temporali e venti intensi. Nel frattempo continuerà a fluire aria fredda sulla nostra penisola, con conseguente ulteriore calo termico che porterà le temperature al di sotto della norma in quasi tutto il Paese. La tendenza per la prossima settimana resta ancora molto incerta: lo scenario più probabile vede inizialmente ancora il coinvolgimento del settore adriatico e del Sud nella circolazione instabile e successivamente l’irruzione di nuclei di aria fredda di origine polare diretti più decisamente verso i Balcani ma capaci di influenzare il tempo anche sulle nostre regioni con nuove fasi instabili, venti forti e sbalzi termici.

Previsioni meteo per sabato 9 ottobre

Un po’ di nuvole al Nord-Ovest, lungo il versante adriatico, nelle zone interne della penisola, sul settore ionico e nel basso Tirreno con isolati temporali intorno alla Puglia e qualche pioggia sul medio Adriatico; ampie schiarite nel resto del Paese. In giornata aumento dell’instabilità al Sud e sulle Isole con piogge e temporali sparsi, più probabili in Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e settori est e sud della Sardegna. Temperature massime stazionarie o in leggero calo, con valori lievemente sotto la media. Ventoso per venti nord-orientali al Centro, in Sardegna e sui mari settentrionali.

Previsioni meteo per domenica 10 ottobre

Ancora instabile al Sud e in Sicilia dove saranno possibili piogge sparse e temporali. Nubi e piogge isolate anche sulle regioni del medio Adriatico. Tempo più stabile nel resto del Paese, con le schiarite più ampie al Nord-Est, in Liguria, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Temperature quasi ovunque in ulteriore calo, con valori in generale sotto la media. Ancora ventoso al Centro-Sud e sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 22:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154