FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 4 fase di maltempo al Centro-Sud

La prima perturbazione di settembre porta rovesci e temporali sulle regioni del Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione4 Settembre 2021 - ore 10:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Settembre 2021 - ore 10:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo durante il fine settimana del 4 e 5 settembre saranno influenzate dal transito di una perturbazione (la n.1 del mese) che sarà responsabile di una fase di maltempo che coinvolgerà inizialmente buona parte del Centro-Sud per poi concentrarsi domenica prevalentemente sulle regioni meridionali.

Al Nord il tempo sarà più soleggiato, anche se non mancherà un po’ di instabilità lungo l’arco alpino. Questa fase non sarà accompagnata da un significativo ricambio della massa d’aria presente sull’Italia, pertanto non si andrà incontro a variazioni importanti delle temperature che resteranno di stampo estivo, eccetto su alcune zone del versante adriatico dove si manterranno ancora leggermente sotto la media.

All’inizio della nuova settimana è probabile un nuovo rinforzo dell’alta pressione, specialmente al Centro-Nord e sulla Sardegna dove prevarrà il sole con temperature in aumento; il Sud e la Sicilia, invece, resteranno ancora esposti a residue correnti instabili che favoriranno ancora lo sviluppo di qualche temporale.

Le previsioni meteo per sabato 4 settembre

Nubi sparse su gran parte del Centro-Sud con possibili rovesci o temporali localmente forti inizialmente sul basso Tirreno, ma in estensione al resto del Centro-Sud eccetto i settori nord di Toscana, Umbria e Marche, e Sardegna occidentale. Maggiori schiarite al Nord ma con possibili brevi temporali sulle Alpi, specie nel pomeriggio.

Temperature massime quasi stazionarie al Nord e sulle isole maggiori, in lieve calo nel resto del Centro-Sud: valori in generale compresi fra 25 e 30 gradi con punte anche leggermente superiori sulle Isole. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi fra Sicilia, Mar Ionio e Mar Tirreno.

Le previsioni meteo per domenica 5 settembre

Giornata in gran parte soleggiata al Centro-Nord e in Sardegna, ma con locali temporali pomeridiani su Alpi, zone interne del Lazio e della Sardegna orientale. Al Sud e in Sicilia prevalenza di nuvole associate a piogge o temporali che saranno più probabili su Basilicata, bassa Campania, Calabria, Salento e Sicilia orientale.

Temperature massime in leggero calo al Sud e in Sicilia, in lieve rialzo al Centro-Nord. Venti da deboli a localmente moderati da nord o nord-ovest tra Adriatico settentrionale e Centro-Sud. Mari per lo più poco mossi, localmente mossi il Tirreno occidentale, il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
  • Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud

    Italia divisa: instabilità in aumento al Nord e più sole al Centro-sud con temperature oltre la norma. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Aprile ore 20:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154